|
1314 Visitatori + 1 Utente = 1315
TonyH
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 31, 2005, 21:15:34 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
la 993 aveva ancora il raffreddamento ad aria (o meglio, aria-olio, come tutte le 911), 3 valvole per cilindro e doppia accensione.
Il raffreddamento ad acqua è stato introdotto sulla 996, assieme alle 4 valvole per cilindro...
Eppure son certo che una versione della 993 avesse il raffreddamento ad acqua delle sole teste ... forse la 4S o la Biturbo, ma ne son convinto.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 31, 2005, 21:19:07 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Eppure son certo che una versione della 993 avesse il raffreddamento ad acqua delle sole teste ... forse la 4S o la Biturbo, ma ne son convinto.
io mi ricordo che la più grande novità della 996 fosse proprio il passaggio al raffreddamento a liquido che aveva fatto cambiare anche il suono del motore, infatti c'eran state ricerche da parte di porsche anche in questo senso, per farlo "suonare" come una volta!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Madbob |
|
Ottobre 31, 2005, 21:21:23 pm |
|
io mi ricordo che la più grande novità della 996 fosse proprio il passaggio al raffreddamento a liquido che aveva fatto cambiare anche il suono del motore, infatti c'eran state ricerche da parte di porsche anche in questo senso, per farlo "suonare" come una volta!
Dico così perchè un ragazzo molto facoltoso del mio Paese mi disse, alla guida della sua 993 (nonricordo più su fosse la 4S o la Turbo, le ha avute 200 di ste Porsche ... un paio d'ann ifa ha stampato anche una GT2 ) che sua padre era inorrdito dal fatto che avesse le teste raffreddate ad acqua.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 31, 2005, 21:54:27 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Il fatto che sia haldex non vuol dire che e' la trasmissione della golf 4moscio....e non implica che sia necessariamente on/off. Bisognerebbe sapere qualcosa di piu' sulla tecnologica di questa haldex prima di giudicare
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Novembre 01, 2005, 10:16:16 am |
|
MA che c'entra? L'Haldex fa parte della famiglia dei "differenziali attivi", ma non tutti i differenziali attivi funzionano sono Haldex!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Novembre 01, 2005, 10:26:15 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
MA che c'entra? L'Haldex fa parte della famiglia dei "differenziali attivi", ma non tutti i differenziali attivi funzionano sono Haldex!
Haldex è una ditta ... vai a vedere che cavolo fa l'Haldex prima di sparare boiate ... che poi a me non piaccia, è un'altra cosa http://www.haldex.com/index_main.asp... e infatti fa i sistemi "semplici" per "4-Motion", ma anche quelli simili a quelli dalla Skyline
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Novembre 01, 2005, 10:39:48 am |
|
Haldex è una ditta ... vai a vedere che cavolo fa l'Haldex prima di sparare boiate ... che poi a me non piaccia, è un'altra cosa http://www.haldex.com/index_main.asp... e infatti fa i sistemi "semplici" per "4-Motion", ma anche quelli simili a quelli dalla Skyline Allora si più preciso tu ... se denominiamo con Haldex (o Torsen) una determinata trazione integrale, significa che rispetta certi canoni; negli scritti da te postati infatti si distingueva in modo chiaro e preciso la differenza tra l'Haldex (e non un'Haldex tra le tante, anche tu la indichi con l'articolo determinativo) e gli altri differenziali attivi. Da quel che leggo sul sito (assai completo) loro comemrcializzano solo 2 tipi di trasmissione all-wheel Driver e cioè Limited Slip Coupling /Haldex LSC e electronic Limited Slip Differential (Haldex eLSD). Anzi, sul sito www.haldex-traction.com parlano solo della prima soluzione ... che dire? Probabilmente l'LSD se lo mangiano loro ... Cmq sia, il funzionamento è ON/OFF.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Novembre 01, 2005, 11:03:49 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Allora si più preciso tu ... se denominiamo con Haldex (o Torsen) una determinata trazione integrale, significa che rispetta certi canoni; negli scritti da te postati infatti si distingueva in modo chiaro e preciso la differenza tra l'Haldex (e non un'Haldex tra le tante, anche tu la indichi con l'articolo determinativo) e gli altri differenziali attivi. Da quel che leggo sul sito (assai completo) loro comemrcializzano solo 2 tipi di trasmissione all-wheel Driver e cioè Limited Slip Coupling /Haldex LSC e electronic Limited Slip Differential (Haldex eLSD). Anzi, sul sito www.haldex-traction.com parlano solo della prima soluzione ... che dire? Probabilmente l'LSD se lo mangiano loro ... Cmq sia, il funzionamento è ON/OFF. Miiii ... il più casinaro del lotto ordina precisione ... Se vai sul link "autozine" alle sigle LSC e LSD vedrai che vuol dire ... è come dire Magneti Marelli, quando dici Haldex ... è per fare un esempio, neh
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Novembre 02, 2005, 10:39:37 am |
Visitatore, , posts |
|
L'haldex non è affatto on off, consente di ripartire la coppia in modo variabile mediante un comando elettrico. E' una soluzione tutt'altro che primitiva, anche se un Torsen è più elegante, praticamente tutto meccanico, ma è rigido come ripartizione della coppia. In quanto alle Porsche e il McPherson, ricordo che la 928 aveva sospensioni a quadrilateri articolati anche davanti. Forse sulla 911, visto lo scarso peso sull'asse anteriore, si è ritenuto che un McPherson fosse sufficiente. Installare un quadrilatero articolato comporta un aggravio di peso perchè la scocca deve essere molto solida per poter ancorare i bracci della sospensione, mentre per il McPherson basta una traversa inferiore di irrigidimento, su molte TA addiritttura la culla di supporto motore funge da ancoraggio per i triangoli della sospensione. PS Non ho tuttora nulla contro Elle McPherson « Ultima modifica: Novembre 02, 2005, 10:54:51 am da Claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Novembre 02, 2005, 14:38:57 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
infatti c'eran state ricerche da parte di porsche anche in questo senso, per farlo "suonare" come una volta!
uhahahahaha queste cose mi fan sempre scompisciare dal ridere, un po' come l'ESS della z4. ahahhaa
|
|
|
|
|
|