936 Visitatori + 2 Utenti = 938

Sportcoupè, Homer
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (107 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3177 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (8 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  prestazioni reali e percepite
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   prestazioni reali e percepite   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Ottobre 16, 2005, 18:58:12 pm
Visitatore, , posts
Mi viene un dubbio, attualmente guido diverse macchine con tipologie diverse di trazione, motori etc.
(quindi non mi baso su ricordi) e personalmente noto che lla "sodisfazione di guida) non è legata alle prestazioni 0-100, cv etc.
Guido per esempio una 4x4 che danno 0-100 in 7s, be non da la minima sensazione di acellerare, mi spiego, è talmente attaccata a terra che sembra di viaggiare in perfetto relax, mentre un 166 3.0 v6 o una porsche 993 accelerando esiste quella sensazione che le ruote faticano a scaricare a terra la potenza, la turbodelta addirittura lascia degli striscioni in prima e seconda... bisogna tenerla in accelerazione..
Quello che voglio dire e  che la soddisfazione di guida è ben diversa dai tempi e dalle prestazioni reali della vettura, d'altra parte per strada non dobbiamo fare il tempo sul giro, ma avere quelle sensazioni di tenere la vettura.
Email  Loggato 
   Re: prestazioni reali e percepite   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Ottobre 16, 2005, 19:23:30 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
Quello che voglio dire e  che la soddisfazione di guida è ben diversa dai tempi e dalle prestazioni reali della vettura, d'altra parte per strada non dobbiamo fare il tempo sul giro, ma avere quelle sensazioni di tenere la vettura.

vero!
Poi dipende dalle sensazioni che cerchi.
La sensazione che cerco io è la seguente: quando schiaccio, voglio essere attaccato al sedile, possibilmente più a lungo possibile e se si può con un sottofondo inebriante.
A me di altre cose interessa poco, un'auto deve essere tre cose: bella (per me), lussuosa, e dalla ripresa poderosa. Per quello quando guido macchine piccole a benzina, per quanto "brillanti", come un 1.4 101 cv o un 1.6 da 120, soffro come una bestia, perché non accetto di aspettare dieci minuti per godere 2 o 3 secondi. Anche avessero un assetto da kart, non mi direbbero nulla.
Quindi forse è il caso di distinguere le sensazioni prestazionali da quelle non prestazionali e fra le prime, quelle "sul dritto" e quelle di "handling". Io ho espresso la mia gerarchia.

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: prestazioni reali e percepite   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Ottobre 16, 2005, 20:46:07 pm
Visitatore, , posts
Forse io intendevo la cosa contraria, preferisco avere un'auto che mi impegna nella guida anche con prestazioni inferiori piuttosto che auto che mi schiaccia al sedile ma sono talmente perfette nel comporatmento (attaccate al terreno) che sembra di guidare a 20 km/h.
Fare un 0-200 in 20 secondi è una bella sensazione ma se per farli basta pigiare a fondo... preferisco un 0-200 in 35 secondi, ma con impegno di guida... almeno faccio qualcosa... se non vado più spesso in aereo e la spinta la sento..
Email  Loggato 
   Re: prestazioni reali e percepite   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 16, 2005, 20:58:00 pm
Visitatore, , posts
su questo argomento abbiamo discusso tempo fa in un thread fiume.
concodo. a 120 orari sul barattolo sembrava di essere in procinto di entrare nell'iperspazio , il volante era sensibilissimo , i freni aleatori..con la 166 a 120 orari ti puoi tranquillamente addormentare tanto sembra di stare fermi.
ecco la differenza.
il barattolo faceva da o a 100 in circa 11 secondi ma quando lo facevi tra vibrazioni , sibili , rombi e sgommate sembrava di essere su una funny car con lòa frizione regolata male ......era divertentissimo.
la 166 fa da 0 a 100 in 9.4 secondi , ma sei li con il piedone giù e devi solo caqmbiare con lei che fa sgran sgraaannn sgraaaaaaaaaannnnn e stop .
io preferivo il barattolo , ma perchè l'ho venduto maledizione !!!!!
Email  Loggato 
   Re: prestazioni reali e percepite   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 16, 2005, 21:09:17 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
a me piacciono entrambe le cose:

sensazioni forti, suono, aderenza, ma anche l'effetto jet/tappeto volante di certe berline, dipende dalla macchina e da cosa cerchi.

Ii problemi sono due: A) c'è sempre meno scelta di macchine che ti diano sensazioni vivide; B ) mi incazzo molto del contrario: quando c'è tanto casino e poi sei ancora sui 40 kmh

Insomma l'importante non è solo come vengono espresse le prestazioni, ma anche che ci siano effettivamente Wink  (e non sto parlando solo di sparo sul dritto)
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: prestazioni reali e percepite   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Ottobre 17, 2005, 09:32:23 am
Staff, V12, 19419 posts
Forse io intendevo la cosa contraria, preferisco avere un'auto che mi impegna nella guida anche con prestazioni inferiori piuttosto che auto che mi schiaccia al sedile ma sono talmente perfette nel comporatmento (attaccate al terreno) che sembra di guidare a 20 km/h.
Fare un 0-200 in 20 secondi è una bella sensazione ma se per farli basta pigiare a fondo... preferisco un 0-200 in 35 secondi, ma con impegno di guida... almeno faccio qualcosa... se non vado più spesso in aereo e la spinta la sento..


infatti a me il discorso "che figata, a 200 km/h sembra di essere fermi" pare una colossale cazzata.
...poi è chiaro che ci sono macchine per cui deve essere così, ma quando leggo di sportivette da poco più di 4 metri con potenze nell'ordine di 220/250cv "facili e confortevoli"...........bah......

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: prestazioni reali e percepite   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Ottobre 17, 2005, 10:10:48 am
Staff, V12, 32956 posts
COndivido l'affermazione secondo la quale il piacere di guida, PER ME, è quello dato dalle sensazioni provate al volante guidando.......
Per esempio:
ho guidato varie volte un 530d da 218 cavalli......si va forte, ma con tutti i controlli elettronici e il peso bomba abbinato alle dimensioni non centra molto con la mia idea di divertimento al volante.
Discorso ben diverso col cupè  Roll Eyes anche se ha qualche cavallo in meno.
E così per molte auto che ho provato.........riesco ad esaltarmi di più per una vettura reattiva e che senti nelle chiappe ma non per una vettura che va solo forte e veloce.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: prestazioni reali e percepite   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 17, 2005, 10:14:50 am
Visitatore, , posts
A me piace di piu' essere spettacolare che non veloce.

Una curva di traverso e' una curva di traverso, poco mi importa che una vecchia con una punto la faccia piu' veloce grazie all'esp.

E voglio anche sonoro adeguato, perche' tirare con un'auto silenziosa e' un piacere monco. Ci vuole rumore, rumore di scarico, di aspirazione, di turbine, di gomme che stridono.

Email  Loggato 
   Re: prestazioni reali e percepite   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 17, 2005, 10:37:31 am
Utente standard, V12, 77528 posts
Io l'appoggio virtualmente a Jag, sono per la via di mezzo.
Diciamo che dal punto di vista del divertimento, preferisco una macchina che mi trasmetta qualche sensazione rispetto a una più efficace ma meno "comunicativa". D'altra parte, fare un gran casino (scarico, gomme eccetera...) per essere quasi fermi è ridicolo, quindi un po' di prestazioni ci vogliono.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: prestazioni reali e percepite   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 17, 2005, 10:39:29 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Io sono per le prestazioni vere ma percepibili, come avviene sempre con le auto realmente sportive e non quelle travestite. Prendiamo per esempio la Elise 111R, pensate che non vi trasmetta nulla a 160 orai? Balle, quella trasmette anche a 70 all'ora! Eppure al semaforo lascerebbe di cacca pure una M3...  Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: prestazioni reali e percepite   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 17, 2005, 10:41:48 am
Visitatore, , posts
A me piace di piu' essere spettacolare che non veloce.

Una curva di traverso e' una curva di traverso, poco mi importa che una vecchia con una punto la faccia piu' veloce grazie all'esp.

E voglio anche sonoro adeguato, perche' tirare con un'auto silenziosa e' un piacere monco. Ci vuole rumore, rumore di scarico, di aspirazione, di turbine, di gomme che stridono.



Concordo in pieno Smiley
Email  Loggato 
   Re: prestazioni reali e percepite   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 17, 2005, 10:44:40 am
Visitatore, , posts
Io l'appoggio virtualmente a Jag, sono per la via di mezzo.
Diciamo che dal punto di vista del divertimento, preferisco una macchina che mi trasmetta qualche sensazione rispetto a una più efficace ma meno "comunicativa". D'altra parte, fare un gran casino (scarico, gomme eccetera...) per essere quasi fermi è ridicolo, quindi un po' di prestazioni ci vogliono.


E quando vai su fondi molto scivolosi ? Anche li' vai piano, ma la goduria e' maggiore che non sull'asciutto, a mio parere, e oltretutto si rischia meno.
Email  Loggato 
   Re: prestazioni reali e percepite   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Ottobre 17, 2005, 10:44:52 am
Visitatore, , posts
Concordo in pieno Smiley

Teppisti e passatisti (per via delle auto da museo, non per via della Passat VW  Roll Eyes, Dio liberi  ShockedTongue Cool
Email  Loggato 
   Re: prestazioni reali e percepite   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 17, 2005, 10:48:41 am
Visitatore, , posts
Teppisti e passatisti (per via delle auto da museo, non per via della Passat VW  Roll Eyes, Dio liberi  ShockedTongue Cool

Rauss! qua si parla di piacere di guida Tongue Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: prestazioni reali e percepite   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 17, 2005, 10:49:53 am
Visitatore, , posts
Teppisti e passatisti (per via delle auto da museo, non per via della Passat VW  Roll Eyes, Dio liberi  ShockedTongue Cool

COME ? NON SENTO !!!

BROOMMM BROOOMMMMM SCRIEEEEEEECK VUUUAMMMM SPATAPIM PUM PUM PATAM

 Tongue
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 37 queries.