|
1298 Visitatori + 1 Utente = 1299
alura
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 22, 2005, 12:38:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Normalmente le case vanno a produrre in certi paesi il basso di gamma (dove il fattore prezzo conta) e soprattutto utilizzano da quelle parti i disegni battistrada obsoleti. La tradizione vuole che i grandi produttori rinnovino la gamma pneumatici ad intervalli regolari, soprattutto il top di gamma. A volte cambia solo il disegno del battistrada, ma questo é sufficiente per pubblicizzarolo come un "grande miglioramento rispetto al pneumatico precedente...". Gli stampi vecchi spesso vengono usati per produrre in altri paesi, dove la stessa gomma viene pubblicizzata come un miglioramento, eccetera eccetera....
La storia delle seconde scelte al supermercato spesso e volentieri é una leggenda metropolitana che fa comodo ai gommisti per poterti vendere la stessa cosa a prezzo più alto. Il prezzo del supermercato é più basso per queste ragioni: - Non comprende il montaggio - Non comprende il servizio. Se porti a casa una gomma difettosa, farsela cambiare é un incubo. - La grande distribuzione spunta sconti maggiori e spesso vende solo le misure più diffuse - Le case spesso usano la grande distribuzione per svuotare i magazzini. Più che una gomma di seconda scelta, può capitare di trovare sugli scaffali una gomma prodotta un paio di anni prima. Se una gomma viene declassata come seconda scelta, la prima cosa che cambia é il codice di velocità, che (se non erro) non può essere più di 80 o 100 Km/h, che diventano 40 se é di terza. Non confondiamo "scelta" con A e B sulle scritte "Traction" e "Temperature", che invece di riferiscono ad una classificazione del comportamento, un po' come le specifiche API per gli oli.
Detto questo, il listino ufficiale dei gommisti ha prezzi "lunari". Un po' per consentire ai gommisti di comprare e vendere con lo sconto e un po' perché ogni 3-6 mesi le gomme aumentano del 3-5%. L'unico modo per comprare a prezzo giusto é farsi fare i preventivi.
Interessante Però una doverosa domanda: se le gomme sono state prodotte, diciamo, tre anni fa, non subiscono comunque lo stesso degrado di gomme sempre di tre anni fa ma montate e usate pochissimo (ma esposte agli agenti atmosferici), vero? Si può quantificare a spanne il degrado di una gomma di un paio di anni fa ma regolarmente conservata? Infine, mi ricordo che sulle gomme c'è da qualche parte una dicitura che rivela la settimana e l'anno di produzione, mi potresti per favore ricordare bene i criteri? Grazie
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 22, 2005, 18:43:18 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
anch'io non credo al fatto che esistano gomme di seconda e terza scelta. per me è una storiella messa in giro dai gommisti.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 22, 2005, 19:05:32 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
anch'io non credo al fatto che esistano gomme di seconda e terza scelta. per me è una storiella messa in giro dai gommisti.
io ci credo eccome....ci sono reparti qualità appositi...le migliori vanno da una parte,le seconda scelta da un'altra e a basso costo!! le gomme se tenute ferme ma in luogo non umido e freddo si conservano bene...l'importante è che non siano state usate...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 22, 2005, 19:16:12 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Si ma cavolo....se uscissero così tante gomme difettose da riempire gli scaffali dei supermercati significa che hai un processo che fa acqua da tutte le parti non sono mica pieni 365 giorni all'anno......sai quante migliaia di gomme può produrre una casa??? nella maggior parte dei casi sono solo gomme vecchie(generalmente misure piccole),secondo me perchè nessuna casa si sognerebbe di mettere in commercio una gomma con codice di velocità elevato,non perfettamente riuscita...poi non so!io per certo non prenderò mai una gomma all'iper...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 23, 2005, 02:07:32 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Scusatemi, sapete cosa significa controllare ad occhio nudo ogni singola gomma? Penso che sia impossibile o comuqnue se cio avvenisse sarebbe molto superficiale, saranno si e no milioni e milioni gli pneumatici prodotti da una casa come la Bridgestone/Pirelli/Michelin. Non credo che sia fattibile.
E come dire che le crostatine del mulino bianco vendute all'iper siano diverse da quelle vendute dal lidl...non penso (anche se non mi piacciono le crostatine e non le ho mai mangiate)
non le controllano certamente ad occhio nudo,ma ogni gomma è testata non sono su campionatura....non so se abbiano controlli laser o cosa....suppongo possano avere tolleranze di qualità,e che quelle più elevate siano indirizzate da una parte,quelle al limite inferiore altrove...è solo un'idea ovviamente!!!solo che dubito che vengano gettate le gomme lievemente difettose,piuttosto le reinserirebbero nel mercato di nascosto..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 23, 2005, 11:47:56 am |
Visitatore, , posts |
|
Anche ammettendo che le gomme di seconda scelta vengano rifilate di nascosto al mercato, non é detto che debbano finire all'iper, anzi può essere l'opposto, e cioé che vengano rifilate al gommista con lo sconto, che poi le monta sulla macchina della signora che non se ne intende di gomme e se ne frega del fatto che per bilanciarle ci sono voluti due etti di pesi...
Di solito le aziende hanno un occhio di riguardo per la grande distribuzione, perché permette loro di fare volumi.
Il tempo invecchia la gomma, anche se due anni sullo scaffale non sono due anni su una vettura ferma. Su uno scaffale la gomma non risente del peso e dell'effetto della luce solare diretta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 24, 2005, 08:28:19 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
No la storia delle gomme di seconda scelta è verissima e, almeno fin oa qualche anno fa, i gommisti erano tenute da determinate marche, a ritirare una tot di % di gomme di seconda scelta in rapporto a quelle di prima scelta.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Ottobre 24, 2005, 14:02:54 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Sono 225/50 da 16 È così, non vengono più prodotte nella misura 16". E così anch'io, dopo due treni di PS ho montato gli Exalto2 che, dopo un po' di diffidenza iniziale, mi stanno dando grandissima soddisfazione (sono a 13000 Km), perché non ho notato perdita di sportività nell'uso ed inoltre sono molto più confortevoli e silenziose.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|