|
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 20, 2005, 17:34:17 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Io non è che denigro, è dall'inizio del thread che dico che gli scooter per girare in città sono meglio. Ma che un maxiscooter occupi più posto di uno scooter "piccolo" (non dico un 50-ino, diciamo un Leonardo 250) mi pare evidente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 20, 2005, 17:37:20 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
per la carità un burgman è sicuramente più protettivo, ma sicuramente meno agile nel traffico, e sinceramente vedo lo scooter piccolo da città, per l'extraurbano vedo bene la moto...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 20, 2005, 17:45:12 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Io non è che denigro, è dall'inizio del thread che dico che gli scooter per girare in città sono meglio. Ma che un maxiscooter occupi più posto di uno scooter "piccolo" (non dico un 50-ino, diciamo un Leonardo 250) mi pare evidente.
ribadisco, all'atto pratico della guida in città, se ci fai caso, ti assicuro che dove passa un Leonardo/Hexagon/X8/Panteon/etc passa anche un Burgman/X9/Nexus/Majesty... che poi siano evidentemente più grandi mi pare sia indubitabile...ma non è questo il punto, si parla di utilizzo pratico non delle fredde misure...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Ottobre 20, 2005, 18:00:48 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
ribadisco, all'atto pratico della guida in città, se ci fai caso, ti assicuro che dove passa un Leonardo/Hexagon/X8/Panteon/etc passa anche un Burgman/X9/Nexus/Majesty... che poi siano evidentemente più grandi mi pare sia indubitabile...ma non è questo il punto, si parla di utilizzo pratico non delle fredde misure...
Non so Homer,ma mi è capitato diverse volte di vedere maxi-scooteristi in difficoltà in punti dove con mio Runner passavo benino o a stento.Le dimensioni ci sono e non si possono nascondere.Anche se forse i loro effetti negativi sono molto minori di quel che sembra. Trovo che uno dei migliori compromessi sia il Leonardo.Il 150 è abbastanza potente,la sella comoda,il portacasco molto ampio e le sospensioni garantiscono comunque una buona tenuta. Non metto il mio Runner 180 tra i migliori compromessi perchè di comodità ce n'è ben poca (rigido,pedana inesistente,secondo posto leggermente sacrificato,ecc). Altro valido scooter secondo me è lo sportcity 200,così come l'SH 150 (anche se quest'ultimo lo trovo un po' scomodo). Insomma,non adoro i maxi,forse perchè l'utilizzo che faccio dello scooter non me ne fa apprezzare i benefici ma solo i difetti (faccio pochissima autostrada,mentre mi capita di dover farmi 2/3 km di circonvallazione completamente intasata dalle macchina,cosa che con un maxi sarebbe più difficile che con il mio RUnner). Per quanto riguarda T-max-Nexus,in una prova di dueruote il nexus è legermente in vantaggio per quanro riguarda le prestazioni..
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 20, 2005, 18:55:18 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Bene, dico la mia su sputer vs moto.
Premetto: ho avuto, da ragazzino, un 125 stradale. Ho usato, per qualche migliaio di km, un 400 stradale vendutomi da mio fratello per poche lire. Da ragazzino in moto ero uno di quelli medioscarsi: non facevo le penne, non tiravo come un pirla. Di gente che andava più forte di me anche con mezzi inferiori ne ho sempre trovati.
Detto ciò, aggiungo che le ultime uscite in moto le ho fatte pochi anni fa, con colleghi di lavoro. Giri moto-gastronomici in una quarantina di persone, con moto e capacità molto varie: dai possessori di supersportive (come il mio collega di stanza, R1ista, che qualche volta è andato in pista,) a possessori di enduro, a mototuristi di vaglia, a gente che, come me, aveva la moto ma la usava poco, o magari solo in città per comodità. Di queste giornate ne ho fatte diverse, sia con il mio 400, sia con il 600 naked che aveva mio cognato, l'ultima con un majestic 250 prestatomi dal collega R1ista.
Abbiamo sempre fatto giri sulle langhe, l'ultimo nel Biellese. Nel misto langarolo, talvolta veloce, talvolta lento, con il 400 e con il 600 stavo a metà gruppo. Ed ho pure rischiato di brutto una caduta. Al giro nel biellese, su misto MOLTO stretto (curve strette e sede stradale stretta, diversi tornanti), con lo sputerino di merda, in discesa, ero sempre in etsa al gruppo. Ho toccato più volte il cavalletto, senza alcun problema.
Tutto questo per dire cosa?
Per dire che moto e scooter sono due cose diverse. La moto ha prestazioni molto migliori, ma più impegnative, su quasi tutti i percorsi. Ma nel misto strettissimo e brutto, lo sputer ha un'agilità che le stradali si sognano, ed una facilità di guida superiore perfino agli enduro. Infatti io stavo con gli enduro, con una perizia ed un impegno sicuramente inferiori da parte mia, mentre le stradali erano rimaste indietro.
Lo sputer ha la sua utilità indubbia, e si trova "ciclisticamente" bene in città e sulle strade molto brutte. E' ovviamente molto inferiore "ciclisticamente" alle moto nelle restanti condizioni.
Un'ultima cosa: nelle 4/5 uscite che ho fatto recentemente col primavera 125, mi son reso conto di una cosa: da TUTTI i punti di vista (confort, sicurezza, prestazioni, facilità di guida), gli scooter in trent'anni hanno fatto MOLTI più progressi delle moto "normali" e delle automobili.
uno scooter è un giocattolo nelle curve strette....la mia moto è faticosissima e impegnativa,mi vanno via gli enduristi nelle strada più strette(quelle dove piegando occuperei 2 corsie)...il punto è che gli scooter non dovrebbero uscire dalla città... riguardo la vespa,beh quello era proprio un mezzo a parte,un "cesso" come la 500 o il maggiolone meccanicamente parlando,ma è rimarra ancora per molto nei cuori dei suoi possessori...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 20, 2005, 19:05:51 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 21, 2005, 16:01:51 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 21, 2005, 16:11:01 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
posso vomitare??
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
flower |
|
|
Ottobre 21, 2005, 20:26:12 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
...se incontro un coso del genere per strada mi fermo a fare i complimenti a chi l'ha comprato...un pò come feci cin un possessore di c1
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 23, 2005, 15:28:43 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
HAHAHAH! PAZZESCO! sembra la versione a due ruote delle auto americane anni 50...
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
|
|
|