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Un mio conoscente sulla sua barca aveva dei Volvo Penta bisovralimentati, compressore a lobi per i bassi regimi, turbo per quelli alti. Diceva che era un incubo perchè se dovevi per forza (causa mare grosso) andare alla velocità in cui le due sovralimentazioni si sovrapponevano, il funzionamento era molto instabile e guidare la barca molto spiacevole. Su una macchina i regimi costanti sono più rari, ma comunque mi pare che sia una complicazione eccessiva
Un mio conoscente sulla sua barca aveva dei Volvo Penta bisovralimentati, compressore a lobi per i bassi regimi, turbo per quelli alti. Diceva che era un incubo perchè se dovevi per forza (causa mare grosso) andare alla velocità in cui le due sovralimentazioni si sovrapponevano, il funzionamento era molto instabile e guidare la barca molto spiacevole. Su una macchina i regimi costanti sono più rari, ma comunque mi pare che sia una complicazione eccessiva
Cosa non ci si inventa, per dimostrare che e' meglio l'aspirato
Cosa non ci si inventa, per dimostrare che e' meglio l'aspirato
Beh, adesso ha dei Cummins turbo, sempre diesel, e dice che vanno benissimo. Ormai sulle barche gli aspirati V8 a benzina 8000 cc e oltre si sono estinti per via dei consumi.
Beh, adesso ha dei Cummins turbo, sempre diesel, e dice che vanno benissimo. Ormai sulle barche gli aspirati V8 a benzina 8000 cc e oltre si sono estinti per via dei consumi.
Eh, dev'essere un bel problema fare il pieno, per uno con un semplice yacht da 70 metri che gli serve per andare al lavoro