Beh, sapete che da 2 settimane ho un Sharan 1.9 TDI (PDE 115cv) versione "Trendline" con cambio Tiptronic e con 180.000 km all'attivo (o al passivo?).
Allora, parto con i difetti:
- il motore è più presente/rumoroso rispetto alla mia. Forse anche perchè ha una timbrica più alta, meno ovattata, e quindi si nota di più. Non so se in termini assoluti sia più forte o meno come rumore ma si nota di più. Credo dipenda anche dal fatto che l'auto essendo un monovolume ha il motore più vicino all'abitacolo e non sta nel vano motore vero e proprio dove è incapsulato maggiormente.
- la guida è sì più rilassante per via dell'altezza e delle ampie vetrate ma non si riesce a capire le misure del mezzo che sembrano quelle di un camion pur essendo grande quanto la mia (se non per quei 5-6 cm in più di larghezza). Oltretutto gli specchietti anche per l'altezza di seduta appunto non ti danno una visione completa sia dell'asfalto vicino alle ruote post. che delle auto/ostacoli che potresti avere ai alti sx-dx. O prediligi il suolo per le manovre o il traffico laterale (in alternativa si dovrebbero montare gli specchietti doppi tipo camion
).
Cosìcchè in autostrada per passare da una corsia all'altra quando c'è molto tarffico si ha una certo timore di ostacolare chi sopraggiunge e non si riesce a calcolare bene la velocità di chi arriva dietro.
- il cambio è bello, bello, passa da una marcia all'altra senza nessun sbalzo e/o riduzione/aumento brusco dei giri del motore. C'è solo un passaggio che da un pò fastidio ossia dalla 3^ alla 4^; qui la riduzione dei giri è sensibile e si sente appunto anche la spinta in avanti della macchina, come se il rapporto superiore fosse troppo 'lungo'. Ciò non avviene dalla 4^ alla 5^. Forse è un problema di frizione/gestione elettronica. A meno che non si stia per rompere qualcosa. Confermo la rottura di balle dell'automatico di buttare tutte le marce anche quando si va ad andature tranquille (tipo la 5^ a 70-80 km/h con il motre a 1.200 giri!).
Bisogna scalare manualmente, almeno per me.
Le note positive:
- Beh, lo spazio dentro è gudurioso!
I bambini si divertono un mondo e già litigano per salire sui 2 posti dietro (mi pare di vedermi da ragazzo in corriera le azzuffate per prendere l'ultima fila del pulmann!!
). I sedili son tutti asportabili in un attimo a seconda di cosa si voglia trasportare.
- La climatizzazione automatica e bizona (fronte e retro, non dx-sx) è mooolto comoda! Dietro infatti le temperature son spesso diverse rispetto ai due posti davati (sia col freddo che col caldo). Ogni posto dietro ha la sua bocchetta personale (vedi foto).
- Il motore quando si parte da fermi a piena accelerazione spinge da dio, nonostante la mole del mezzo! Incredibile.
Quando invece si è in 4^-5^, accelerando tutto, non ce la fa a spingere in maniera sufficente, la mia in questi casi va di più (i qt son qt., ce poco da fare).
- E' molto ben rifinita ma non siamo a livello Audi.
- L'illuminazione del cruscotto ed accessori è bellissima.
- Il cambio automatico ti fa riposare molto (in tutti i sensi) e la strada passa via senza accorgersi, anche la guida alta aiuta molto, salvo trovarsi nelle situazioni di cui sopra.
- La macchina è proprio molto bella (per me è il monovolume più bello) e per di più il proprietario l'ha tenuta come un gioiello!
Le note così così:
- Consumo è elevatino direi, ma ci può stare visto il tipo di macchina: di media si è sui 8,5 l/100km andando piano. Certo facendo giretti è la situazione peggiore, ma tant'è. E poi l'automatico ha il suo prezzo
- I fari allo xeno illuminano ogni cm della strada fino nel fosso, ma non sono molto potenti. Non so se dipenda dal fatto che ha 4 anni (si 'scaricano' questi fari?) o se son proprio così di natura. Quelli di mio padre nella M.B. son più potenti (al limite del fastidioso, come anche quelli di BMW mi pare).
Se avete dubbi o volete chiarimenti...
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2005, 14:10:39 pm da alura »