Beh, sapete che da 2 settimane ho un Sharan 1.9 TDI (PDE 115cv) versione "Trendline" con cambio Tiptronic e con 180.000 km all'attivo (o al passivo?).
Allora, parto con i difetti:
- il motore è più presente/rumoroso rispetto alla mia. Forse anche perchè ha una timbrica più alta, meno ovattata, e quindi si nota di più. Non so se in termini assoluti sia più forte o meno come rumore ma si nota di più. Credo dipenda anche dal fatto che l'auto essendo un monovolume ha il motore più vicino all'abitacolo e non sta nel vano motore vero e proprio dove è incapsulato maggiormente.
![Undecided](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/undecided.gif)
- la guida è sì più rilassante per via dell'altezza e delle ampie vetrate ma non si riesce a capire le misure del mezzo che sembrano quelle di un camion pur essendo grande quanto la mia (se non per quei 5-6 cm in più di larghezza). Oltretutto gli specchietti anche per l'altezza di seduta appunto non ti danno una visione completa sia dell'asfalto vicino alle ruote post. che delle auto/ostacoli che potresti avere ai alti sx-dx. O prediligi il suolo per le manovre o il traffico laterale (in alternativa si dovrebbero montare gli specchietti doppi tipo camion
![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif)
).
![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif)
Cosìcchè in autostrada per passare da una corsia all'altra quando c'è molto tarffico si ha una certo timore di ostacolare chi sopraggiunge e non si riesce a calcolare bene la velocità di chi arriva dietro.
![Embarrassed](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/embarassed.gif)
- il cambio è bello, bello, passa da una marcia all'altra senza nessun sbalzo e/o riduzione/aumento brusco dei giri del motore. C'è solo un passaggio che da un pò fastidio ossia dalla 3^ alla 4^; qui la riduzione dei giri è sensibile e si sente appunto anche la spinta in avanti della macchina, come se il rapporto superiore fosse troppo 'lungo'. Ciò non avviene dalla 4^ alla 5^. Forse è un problema di frizione/gestione elettronica. A meno che non si stia per rompere qualcosa. Confermo la rottura di balle dell'automatico di buttare tutte le marce anche quando si va ad andature tranquille (tipo la 5^ a 70-80 km/h con il motre a 1.200 giri!).
![Tongue](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/tongue.gif)
Bisogna scalare manualmente, almeno per me.
![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif)
Le note positive:
- Beh, lo spazio dentro è gudurioso!
![Kiss](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/kiss.gif)
I bambini si divertono un mondo e già litigano per salire sui 2 posti dietro (mi pare di vedermi da ragazzo in corriera le azzuffate per prendere l'ultima fila del pulmann!!
![Cool](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/cool.gif)
). I sedili son tutti asportabili in un attimo a seconda di cosa si voglia trasportare.
![Smiley](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/smiley.gif)
- La climatizzazione automatica e bizona (fronte e retro, non dx-sx) è mooolto comoda! Dietro infatti le temperature son spesso diverse rispetto ai due posti davati (sia col freddo che col caldo). Ogni posto dietro ha la sua bocchetta personale (vedi foto).
![Kiss](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/kiss.gif)
- Il motore quando si parte da fermi a piena accelerazione spinge da dio, nonostante la mole del mezzo! Incredibile.
![Smiley](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/smiley.gif)
Quando invece si è in 4^-5^, accelerando tutto, non ce la fa a spingere in maniera sufficente, la mia in questi casi va di più (i qt son qt., ce poco da fare).
![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif)
- E' molto ben rifinita ma non siamo a livello Audi.
![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif)
- L'illuminazione del cruscotto ed accessori è bellissima.
![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif)
- Il cambio automatico ti fa riposare molto (in tutti i sensi) e la strada passa via senza accorgersi, anche la guida alta aiuta molto, salvo trovarsi nelle situazioni di cui sopra.
- La macchina è proprio molto bella (per me è il monovolume più bello) e per di più il proprietario l'ha tenuta come un gioiello!
![Kiss](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/kiss.gif)
Le note così così:
- Consumo è elevatino direi, ma ci può stare visto il tipo di macchina: di media si è sui 8,5 l/100km andando piano. Certo facendo giretti è la situazione peggiore, ma tant'è. E poi l'automatico ha il suo prezzo
![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif)
- I fari allo xeno illuminano ogni cm della strada fino nel fosso, ma non sono molto potenti. Non so se dipenda dal fatto che ha 4 anni (si 'scaricano' questi fari?) o se son proprio così di natura. Quelli di mio padre nella M.B. son più potenti (al limite del fastidioso, come anche quelli di BMW mi pare).
Se avete dubbi o volete chiarimenti...
![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif)
![](../graphics/extimage.gif)
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2005, 14:10:39 pm da alura »