|
1192 Visitatori + 0 Utenti = 1192
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Ottobre 24, 2005, 15:22:06 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
1) Qualcuno mi sa distinguere la differenza tra pianale e telaio d'auto?
2)Come vengono costruiti? Con che materiali? Come vengono lavorati i materiali? Stampi?
3)Come vengono connessi tra di loro i vari pezzi? Saldati? Incollati? Rivettati?
Avete qualche link?
Grazie
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Ottobre 24, 2005, 15:25:21 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io mi occupo per una ditta di pianalii di camion.. Il pianale è sostanzialmente la base di un moderno monoscocca a cui si fissano i lamierati laterali e i supporti (essenzialmente è lamiera con caratteristiche specifiche per le case automobilistiche) piegata e saldata al laser. Il telaio puo essere monoscocca , monoscocca in carbonio, tubolare ecc ecc
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 24, 2005, 15:25:43 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Ottobre 24, 2005, 15:26:47 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
1) Qualcuno mi sa distinguere la differenza tra pianale e telaio d'auto?
2)Come vengono costruiti? Con che materiali? Come vengono lavorati i materiali? Stampi?
3)Come vengono connessi tra di loro i vari pezzi? Saldati? Incollati? Rivettati?
Avete qualche link?
Grazie
Per quello che ne so le auto attuali, a parte qualche supercar semi artigianale o i veri fuoristrada, sono tutte costruite su un pianale. Ingegneeeeri!!!!!
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Ottobre 24, 2005, 15:54:32 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Ok, grazie a tutti per le risposte.
Volevo capire....questo pianale, come è realizzato? Come viene lavorato l'acciaio? E' un pezzo unico?
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 24, 2005, 15:57:42 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Ok, grazie a tutti per le risposte.
Volevo capire....questo pianale, come è realizzato? Come viene lavorato l'acciaio? E' un pezzo unico?
non sono pratico, ma so che si usa l'idroformatura, cioè la sagomatura dell'acciaio mediante getti d'acqua oppure lo stampo vero e proprio, o nel caso dell'alluminio la pressofusione. Stasera leggo un articolo sulla realizzazione di telaio in alluminio e poi ti relaziono
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Ottobre 24, 2005, 17:18:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ok, grazie a tutti per le risposte.
Volevo capire....questo pianale, come è realizzato? Come viene lavorato l'acciaio? E' un pezzo unico?
Per stampaggio e successiva saldatura. E' generalmente composto da tre macro-pezzi: Pavimento anteriore, centrale e posteriore. Se trovo qualche documento .ppt tra le mie dispense te lo spedisco......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Ottobre 24, 2005, 18:20:15 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Ok, biabo, il mio indirizzo lo trovi nel profilo. Già che ci siamo...quanto è lo spessore di questo pavimento? E' questo pavimento a determinare buona parte della rigidità torsionale dell'auto, se no, in che misura concorre? Per quanto riguarda l'idroformatura so che si applica per gli elementi di carrozzeria:le portiere della Mazda6 sono realizzate, se non sbaglio, proprio con questo metodo......poi io ho provveduto a modificarle tramite cemento-formatura Jag, che fai stasera, ti mangi la XJ? Thanks! « Ultima modifica: Ottobre 24, 2005, 18:24:05 pm da Danny »
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Anto14 |
|
|
Ottobre 24, 2005, 19:07:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
Lo spessore è generalmente tra i 1.8 e i 2.5 mm....e si utilizzano 2 tipi di acciai E si, concorre alla rigidità torsionale, perchè chiude il "quadrato" assieme alle fiancate e al tetto. Inoltre è provvisto di longheroni sia longitudinali che trasversali per i crash Cmq ti mando un (bel) pò di materiale via mail Non è che lo manderesti anche a me? la cosa mi intrippa parecchio... la mail è anto.144@virgilio.it
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Ottobre 24, 2005, 19:29:02 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Spedito Avevo anche dei .ppt con tutte le tecnologie di assemblaggio.....ma per un virus ho perso tutto Ricevuto. Grazie mille!
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|