|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Ottobre 26, 2005, 11:15:23 am |
Visitatore, , posts |
|
ma non si possono rimandare direttamente i gas di scarico nel cilindro anche in percentuale?
Lo fanno molti turbo benzina (es. i Volvo) variando la fase dello scarico (chiudono in ritardo la valcola di scarico in modo che rimanga aperta all'inizio dell'aspirazione ai carichi parziali). Non so bene i diesel..., ma comunque non serve per ridurre l'inquinamento, ma per migliorare il rendimento ai carichi parziali.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Ottobre 26, 2005, 11:17:17 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Questo lo sapevo....ma vallo a spiegare agli ambientalisti che demonizzavano le fumate nere di 15 anni fa Così ora abbiamo il Pm2.5 immensamente più pericoloso Quello è particolato puro e crudo ... quindi ... viva il filtro ... e i filtri trattengo in nanoparticolato ... Si ripete la storia della benzina "rossa"....vituperata perchè il piombo tetraetile poteva causare il saturnismo. Ma inizialmente sostituito con massicce dosi di benzene. Cancerogeno sempre A dare ascolto ai verdi finiamo sempre dalla padella alla brace Beh ... il piombo ha dei valori medi di esposizione da controllare, provoca danni alla riproduzione e allo sviluppo e può provocare danni al feto anche se si rispettano le VME ... oltre che poter passare dalla pelle ... adesso dire che sia meglio o peggio del benzene ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Ottobre 26, 2005, 11:17:45 am |
Visitatore, , posts |
|
Grazie Christian, molto interessante la tua precisazione, non lo sapevo. Luca, lo so che ci son dei motori migliori come rapporto CV/l o altro, quel che intendevo dire è che la frase di Monnezza (non ti chiamerò MAI Dogui ) sul fatto che i jap non san fare motori diesel è un'immane cazzata, e i fatti lo dimostrano...il 2.2iCTDi non sarà un mostro di potenza, ma basta guidare una macchina che lo monta 30" per dimenticarsi che è un diesel, e questo non può essere che un pregio... il 1.4D4D Toyota è tuttaltro che un brutto motore, non ha nulla da invidiare al 1.4PDE, ANZI. Non vibra, è molto più silenzioso anche del 1.3 MJ e ora ha pure la versione 90CV abbinabile al cambio sequenziale...poi a me non risulta per nulla che Mini abbia abbandonato il 1.4D4D... Homer, non ho detto che non i sanno fare, ma dire che li fanno meglio di noi mi sembra troppo. Mini ha già definito l'uso dei psa sulla prox generazione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
|
Ottobre 26, 2005, 11:19:16 am |
|
Homer, non ho detto che non i sanno fare, ma dire che li fanno meglio di noi mi sembra troppo.
Mini ha già definito l'uso dei psa sulla prox generazione.
Il Toyota, dal punto di vista ecologico si ... e di gran lunga
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
|
Ottobre 26, 2005, 11:47:40 am |
|
hai dati, come co2 è pari alla jaguar....
Ho una prova dell'AJ ... la scansiono e la mando ad Alura per renderla pubblica ... è stupefacente ... dato che è pure un confronto -impietoso, direi- con le tedesche Claudio dovrebbe ricordarselo ... mapubblichiamolo, tanto i numeri e le formule chimiche sono uguali sia in francese che in italiano
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Ottobre 26, 2005, 11:50:22 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 27, 2005, 10:03:09 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Allego la scansione del test dell'AJ sulle emissioni dei diesel tratta dall'AutoJournal fatta dal prode ChB Scansione (2,8MB)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
ChB |
|
Ottobre 27, 2005, 10:45:49 am |
|
Allego la scansione del test dell'AJ sulle emissioni dei diesel tratta dall'AutoJournal fatta dal prode ChB
Voilà ... penso che con questi dati misurati, la situazione sia chiara Grazie Giorgio
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 27, 2005, 11:42:06 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Voilà ... penso che con questi dati misurati, la situazione sia chiara Grazie Giorgio chiarissima oserei dire!
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
|