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MRC |
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Ottobre 25, 2005, 10:31:13 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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Qualifiche e gomme, si cambia A Londra la Commissione F.1 approva le novità per il Mondiale 2006: prove decisive con la formula "knockout", tornano i cambi pneumatici in gara
Nuove qualifiche e ritorno dei cambi gomme durante il GP. Sono le novità più immediate, ovvero per l'inizio del Mondiale 2006, che la F.1 ha deciso di adottare nella riunione della Commissione tenutasi oggi a Londra alla presenza di rappresentanti di tutte le 10 squadre iridate. Approvate anche le modifiche aerodinamiche in vista del 2007, anche se si aspetta un "supplemento di indagine" da parte dei tecnici delle squadre.
Iniziamo dalle qualifiche.Addio al giro lanciato con in pista un pilota alla volta, per stabilire la griglia di partenza verrà adottata la formula cosiddetta "knockout". La sessione decisiva si svolgerà in tre fasi: le cinque vetture più lente verranno eliminate dopo i primi 15 minuti, altre 5 dopo il secondo quarto d'ora. Le restanti dieci macchine si giocheranno la pole in una mini-sessione da 20 minuti di durata. Con il carico di benzina, dettaglio fondamentale, che utilizzeranno per il via della gara. Ritorna poi il cambio gomme in gara. A maggioranza, ovvero con l'opposizione di alcuni team (ma non è dato sapere quali siano stati). Sicuramente un bel colpo, a livello teorico, per la Ferrari e la Bridgestone. Che in questo 2005 con un solo treno per tutto il GP hanno faticato parecchio. E' un provvedimento legato al fatto che negli ultimi 20 minuti tirati di qualifiche le gomme sopporteranno una certa usura. Resta la possibilità di schierare la terza macchina nelle prove libere del venerdì per i team che si sono piazzati oltre il quarto posto nel Mondiale di quest'anno. Quindi tutti, escluse Renualt, McLaren, Ferrari e Toyota. Non è passata invece l'ipotesi di poter vendere ad altre squadre i telai vecchi o uguali a quelli prodotti da una scuderia.
fonte gazzetta.it
Bhè, le qualifiche si annunciano DIVERTENTI.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 25, 2005, 10:35:28 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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speriamo in bene...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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MRC |
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Ottobre 25, 2005, 10:36:32 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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speriamo in bene...
per la gara purtroppo sono abbastanza pessimista, per le qualifiche spero in bene
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mastiff |
mir |
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Ottobre 25, 2005, 10:36:39 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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...e varrà pure la pena di andarle a vedere! Almeno le vedi girare un bel po'... La Ferrari ha risolto in questo modo molti problemi, inoltre secondo me ne guadagna la sicurezza (do you remember?).
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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MRC |
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Ottobre 25, 2005, 10:37:57 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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infatti, penso che dopo il fattaccio Indy non vogliano + rischiare. in questo modo al limite cambiano le gomme 10 volte, ma corrono.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 25, 2005, 10:43:01 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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il cambio gomme è logico, l'unica alternativa sarebbe stata la monogomma, altrimenti il rischio di nuove indianapolis o di pneumatici distrutti in gara sarebbe cresciuto ulteriormente. le qualifiche saranno spettacolari ma mi lasciano perplesso: se la benzina imbarcata deve essere quella della gara e se in una sessione di qualifiche un pilota fa 4 sessioni con 1 giro lanciato si troveranno a partire per la gara avendo già consumato 14 giri di benzina (considerando anche giro di schieramento e giro di ricognizione). quindi il primo rifornimento sarà da prevedere dopo pochissimi giri, ed i 3 (se non 4) rifornimenti/cambi gomme diventeranno la regola. alla faccia di chi vuole i sorpassi in pista e non ai box...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mastiff |
mir |
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Ottobre 25, 2005, 11:04:36 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Hai ragione Baranzo. Il problema è che per risolvere la monotonia bisognerebbe tornare alle origini, i regolamenti imbrigliano troppo la fantasia dei costruttori
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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mastiff |
mir |
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Ottobre 25, 2005, 11:16:32 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Avete pure ragione, ma a quest'ora, con al libertà di progettare tutte le diavolerie, le macchine andrebbero a 400 km/h, con tanto di aerodinamica adattabile. E' vero, purtroppo bisogna trovare un compromesso...e quello che si è penalizzato è lo spettacolo
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 25, 2005, 11:27:59 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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è il contrario invece, la libertà progettuale uccide lo spettacolo, la dimostrazione è che nelle categorie limitate lo spettacolo c'è (gp2, indy, kart...).
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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MRC |
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Ottobre 25, 2005, 11:30:55 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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è il contrario invece, la libertà progettuale uccide lo spettacolo, la dimostrazione è che nelle categorie limitate lo spettacolo c'è (gp2, indy, kart...).
sì ma i limiti devono essere intelligenti. In F1 conta troppo la deportanza data dagli alettoni e l'efficacia dei dischi in carbonio. Metti dei bei venturi sotto le fiancate, dischi in acciaio e gomme lisce, alettoni monoplano e vai di spettacolo! Non mi sembra ci vogliano 'sti cervelloni... vero FIA?
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mastiff |
mir |
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Ottobre 25, 2005, 11:31:28 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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è il contrario invece, la libertà progettuale uccide lo spettacolo, la dimostrazione è che nelle categorie limitate lo spettacolo c'è (gp2, indy, kart...).
non sono d'accordo. Se si tornasse ad una maggiore "artigianalità" credo che ci sarebbero più errori progettuali e più colpi di genio che farebbero aumentare lo spettacolo
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Ottobre 25, 2005, 12:45:06 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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&re@ |
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Ottobre 25, 2005, 13:49:36 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Anche io vedrei bene le due manches "brevi", senza soste ai box. Ma hanno un problema di "vendibilita" per i palinsesti televisivi: uno spettacolo (per quanto spettacolare possa essere l'attuale F1...) da due ore è più semplice da piazzare, rispetto a due manches intervallate dalle chiacchiere dei cronisti (o, peggio, dal nulla, se sono più distanti). Anche perché le 2 manches, in totale, non credo durerebbeo meno di 3 ore, considerando anche la pausa. Insomma, si casca nel problema soldi: lo spettacolo va a ramengo se la TV non te lo compra
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Loggato
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