|
1215 Visitatori + 0 Utenti = 1215
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Ottobre 25, 2005, 11:01:22 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Mi riferisco alle normative anti inquinamento e alle loro conseguenze sulle auto di oggi....
Siccome ho letto il thread della migliore spider nel quale si parla di acceleratore by wire mi è venuto in mente che per rispettare le normative euro 4 oggi le auto hanno degli acceleratori che accelerano da soli per una frazione di secondo quando si rilascia il pedale......per me è una cosa immonda.....totalmente folle...... Bisogna rispettare certi valori?Mettete i filtri antiparticolato o filtri di altro genere per i catalizzatori dei benzina, non mi interessa, ma non concepisco una tale soluzione, è pura eresia per me.
Da qui la domanda che mi attanaglia:
che cosa si dovranno inventare le case per rispettare le norme euro 5 e poi le successive? auto con 35 cavalli?con 6 catalizzatori? tanto con i carburanti marci che vengono prodotti e NESSUNO che obbliga le case petrolifere a prendere provvedimenti al riguardo........tanto loro continuano a raddoppiare i prezzi e noi ce lo prendiamo di dietro.
Mi da molto da pensare la cosa
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 25, 2005, 11:07:08 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
dove arriveremo? arriveremo al punto in cui non ci sarà più petrolio e ci dimenticheremo le auto a carburante. per fortuna aggiungo, se il petrolio fosse eterno faremmo a tempo ad autodistruggerci.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Ottobre 25, 2005, 11:09:04 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Da qui la domanda che mi attanaglia:
che cosa si dovranno inventare le case per rispettare le norme euro 5 e poi le successive?
niente di più di quello che hanno già inventato: auto con 500 cv che fanno 3 km/litro, strozzate, guidate da centraline elettroniche e con un gonzo dal portafoglio grasso a bordo. invece tu e io che siamo due pirla ci compreremo la Panda Elettra da 28k euro perchè la nostra inquinantissima auto euro1/euro2/euro3 che fa 8 km/litro potrà circolare solo nei 29febbraio in cui si verifica un perfetto alineamento celeste di tutti i corpi del sistema solare (compreso il misterioso decimo pianeta Prometeo)
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 25, 2005, 11:12:38 am |
Visitatore, , posts |
|
A quanto mi risulta, le Euro 5 non saranno molto diverse dalle 4 per i benzina, visto che ormai non è tanto facile ottenere ulteriori riduzioni delle emissioni dei motori benzina. Più che ai sistemi di contenimento delle emissioni, i consumi delle auto moderne sono dovuti al peso, agli accessori che assorbono potenza, alle gommature esagerate e alle dimensioni. E' vero che il Cx è più basso, ma la sezione frontale è cresciuta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 25, 2005, 11:22:38 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
arriveremo ai biturbo benzina che fanno 30 km con un litro e un litro costerà 30 euro. Bisogna che tutto cambi perchè non cambi un cazzo (citazione del gattopardo, rivisitata dal jaguaro )
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 25, 2005, 11:33:59 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
quoto jag...la ricerca porterà per forza di cose a migliorare il tutto...forse qualcuno si dimentica le prime cat dell'epoca del bollino verde...lo stesso motore in versione catalizzata perdeva 10-12CV sia che ne avesse 50 che 150...ai tempi dell'euro 3 si è arrivati a motori catalizzati con ottima efficienza...ora con l'euro 4 si è tornati indietro, ma cmq con l'uso dei turbocompressori scommetto che le cose miglioreranno...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 25, 2005, 11:38:16 am |
Visitatore, , posts |
|
quoto jag...la ricerca porterà per forza di cose a migliorare il tutto...forse qualcuno si dimentica le prime cat dell'epoca del bollino verde...lo stesso motore in versione catalizzata perdeva 10-12CV sia che ne avesse 50 che 150...ai tempi dell'euro 3 si è arrivati a motori catalizzati con ottima efficienza...ora con l'euro 4 si è tornati indietro, ma cmq con l'uso dei turbocompressori scommetto che le cose miglioreranno...
Già il fatto che nonostante peso, sistemi di contenimento delle emissioni, accessori che sottraggono potenza e infine cilindrate e dimensioni cresciute, i consumi delle auto di adesso non siano molto diversi da quelli delle macchine di trent'anni fa è indice che un certo progresso c'è stato. Certo, gli anni '80 ci avevano un po' viziato perchè sono stati gli ultimi anni delle macchine piccole, leggere, prive di accessori oggi indisepnsabili, con l'alimentazione a carburatore e quasi prive di dispositivi antinquinamento.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Ottobre 25, 2005, 11:38:42 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Nickee |
|
|
Ottobre 25, 2005, 12:37:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
dove arriveremo? arriveremo al punto in cui non ci sarà più petrolio e ci dimenticheremo le auto a carburante. per fortuna aggiungo, se il petrolio fosse eterno faremmo a tempo ad autodistruggerci.
strano ma concordo con te. Alla fine "l'emozione di guidare" viene sacrificata per "l'emozione di vivere", giustamente secondo me.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 25, 2005, 12:46:24 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Però non mi sembra che c'entri "l'emozione di guidare". Nel senso: per provare emozioni, presumibilmente il pedale lo schiacci tutto, e a quel punto inquini e consumi pressappoco come su una macchina senza tutti questi controlli. Le "strozzature" intervengono perlopiù ai carichi parziali, quando si procede normalmente. Solo che per far "procedere normalmente" una macchina moderna piena di robazza che pesa quintali, si finisce per consumare un casino. Direi che queste strozzature intervengano più a compensare le tante comodità alle quali siamo abituati, piuttosto che le prestazioni pure (che, certo, ne vengono influenzate...).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Ottobre 25, 2005, 12:51:00 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Però non mi sembra che c'entri "l'emozione di guidare". Nel senso: per provare emozioni, presumibilmente il pedale lo schiacci tutto, e a quel punto inquini e consumi pressappoco come su una macchina senza tutti questi controlli. Le "strozzature" intervengono perlopiù ai carichi parziali, quando si procede normalmente. Solo che per far "procedere normalmente" una macchina moderna piena di robazza che pesa quintali, si finisce per consumare un casino. Direi che queste strozzature intervengano più a compensare le tante comodità alle quali siamo abituati, piuttosto che le prestazioni pure (che, certo, ne vengono influenzate...).
E' questa la cosa più assurda..........fanno tanti proclami per migliorare le auto per poter inquinare meno.....e allora mettono mille minchiate di tutti i tipi.....e poi alla fine le fanno sempre più pesanti, con delle stazze da autocarro e quando tiri le somme alla fine si consuma sempre di più ugualmente.....inquinando di più.... Mi sembra ora di finirla....è un prendersi per il culo da soli a questo punto
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 25, 2005, 12:54:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
E' questa la cosa più assurda..........fanno tanti proclami per migliorare le auto per poter inquinare meno.....e allora mettono mille minchiate di tutti i tipi.....e poi alla fine le fanno sempre più pesanti, con delle stazze da autocarro e quando tiri le somme alla fine si consuma sempre di più ugualmente.....inquinando di più.... Mi sembra ora di finirla....è un prendersi per il culo da soli a questo punto
Eh, ne abbiamo già parlato tante volte... Ci sono molte cose alle quali l'automobilista moderno medio non vuole rinunciare, anche se comportano peso e consumi più elevati... Salvo poi lamentarsi quando va dal benzinaio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Ottobre 25, 2005, 12:55:45 pm |
Visitatore, , posts |
|
Eh, ne abbiamo già parlato tante volte... Ci sono molte cose alle quali l'automobilista moderno medio non vuole rinunciare, anche se comportano peso e consumi più elevati... Salvo poi lamentarsi quando va dal benzinaio.
Be...in primis i motori sempre piu pesanti, non c'è magnesio o alluminio che tengano. Io preferisco un po piu di sicurezza piuttosto che un motore piu potente. Nessuno penso che al giorno d'oggi affiderebbe la propria sicurezza ad una UNO TURBO....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|