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&re@
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Sporting |
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Ottobre 25, 2005, 23:23:34 pm |
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Oggi parlando con il meccanico è saltato fuori un discorso molto interessante.
Dice che le prime Lacetti avevano un problemino causato dal doppio impianto frenante alle ruote posteriori (a disco per i freni e a tamburo per il freno a mano) e per questo motivo con l'umidita faceva rumore. Il punto è che mi ha detto che solo alcune auto hanno il doppio impianto (piu sicuro e piu da "auto importante") rispetto ad auto che (mi ha fatto l'esempio della mini) che si avvale solo di alcuni pistoncini che bloccano il disco funzionando da freno a mano.
E' vero allora che il doppio impianto (che dice è montato solo su auto "piu importanti") è piu sicuro e migliore rispetto all'impianto singolo?
io so che lo userà anche il nuovo ducato...
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Loggato
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am1 |
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Ottobre 25, 2005, 23:25:50 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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i piu belli sono quelli "racing" con le pizettine a disco aggiuntive.... ormai non li fanno più, con mio stupore la XJR ce li ha
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 26, 2005, 09:03:32 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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è solo peso in più, una bella pompa idraulica ed il leva è SEMPRE servito!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Phormula |
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Ottobre 26, 2005, 11:37:12 am |
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Oggi parlando con il meccanico è saltato fuori un discorso molto interessante.
Dice che le prime Lacetti avevano un problemino causato dal doppio impianto frenante alle ruote posteriori (a disco per i freni e a tamburo per il freno a mano) e per questo motivo con l'umidita faceva rumore. Il punto è che mi ha detto che solo alcune auto hanno il doppio impianto (piu sicuro e piu da "auto importante") rispetto ad auto che (mi ha fatto l'esempio della mini) che si avvale solo di alcuni pistoncini che bloccano il disco funzionando da freno a mano.
E' vero allora che il doppio impianto (che dice è montato solo su auto "piu importanti") è piu sicuro e migliore rispetto all'impianto singolo?
No, perchè i tamburi aggiuntivi di solito sono piccoli e in corsa hanno una efficacia frenante quasi nulla, visto che il loro scopo è solo quello di tenere la macchina ferma e non di rallentarne la velocità. Molto meglio la pompa idraulica che agisce sui dischi delle ruote posteriori e ancora meglio (nelle emergenze) il freno a mano che agiva sulle ruote anteriori, come nella Dyane e nell'Alfasud.
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Loggato
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Claudio53 |
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Ottobre 26, 2005, 12:00:39 pm |
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No, perchè i tamburi aggiuntivi di solito sono piccoli e in corsa hanno una efficacia frenante quasi nulla, visto che il loro scopo è solo quello di tenere la macchina ferma e non di rallentarne la velocità. Molto meglio la pompa idraulica che agisce sui dischi delle ruote posteriori e ancora meglio (nelle emergenze) il freno a mano che agiva sulle ruote anteriori, come nella Dyane e nell'Alfasud.
Non sono così sicuro, il tamburo ha una coppia frenante molto migliore dei dischi a basse velocità angolari, le ganasce possono essere autoavvolgenti per cui una volta frenata la macchina non c'è pericolo che qualcosa si allenti, il comando meccanico nei tempi lunghi di una sosta è più sicuro di uno idraulico perchè non c'è il rischio di piccole perdite che alla lunga cessano l'azione frenante. Per cui il tamburo aggiuntivo è un'ottima soluzione per il freno di stazionamento per le macchine con 4 dischi.
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Loggato
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Nickee |
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Ottobre 26, 2005, 12:08:20 pm |
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Non sono così sicuro, il tamburo ha una coppia frenante molto migliore dei dischi a basse velocità angolari, le ganasce possono essere autoavvolgenti per cui una volta frenata la macchina non c'è pericolo che qualcosa si allenti, il comando meccanico nei tempi lunghi di una sosta è più sicuro di uno idraulico perchè non c'è il rischio di piccole perdite che alla lunga cessano l'azione frenante. Per cui il tamburo aggiuntivo è un'ottima soluzione per il freno di stazionamento per le macchine con 4 dischi.
E' la medesima cosa che mi ha detto il meccanico, semmai avessi dei problemi ai freni a disco il freno a mano andrebbe comunque e mi aiuterebbe a fermarmi.
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vatanen |
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Ottobre 26, 2005, 12:11:03 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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E' la medesima cosa che mi ha detto il meccanico, semmai avessi dei problemi ai freni a disco il freno a mano andrebbe comunque e mi aiuterebbe a fermarmi.
speriamo che inchiodi e non sia troppo piccolo...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Phormula |
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Ottobre 26, 2005, 12:12:05 pm |
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Non sono così sicuro, il tamburo ha una coppia frenante molto migliore dei dischi a basse velocità angolari, le ganasce possono essere autoavvolgenti per cui una volta frenata la macchina non c'è pericolo che qualcosa si allenti, il comando meccanico nei tempi lunghi di una sosta è più sicuro di uno idraulico perchè non c'è il rischio di piccole perdite che alla lunga cessano l'azione frenante. Per cui il tamburo aggiuntivo è un'ottima soluzione per il freno di stazionamento per le macchine con 4 dischi.
Il tuo discorso si riferisce a: - stazionamento del veicolo nel lungo periodo - uso del freno a mano come freno di emergenza per fermare il veicolo
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Claudio53 |
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Ottobre 26, 2005, 12:49:22 pm |
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Il tuo discorso si riferisce a: - stazionamento del veicolo nel lungo periodo - uso del freno a mano come freno di emergenza per fermare il veicolo
Stazionamento, il freno di emergenza, con i circuiti sdoppiati, non dovrebbe servire mai in pratica.
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Phormula |
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Ottobre 26, 2005, 13:11:08 pm |
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Stazionamento, il freno di emergenza, con i circuiti sdoppiati, non dovrebbe servire mai in pratica.
Allora sono io che ho capito male. Come freno di stazionamento, il tamburo è migliore del disco. Io pensavo si riferisse al freno a mano come freno di emergenza, nel qual caso preferirei intervenisse sui freni a disco e non su due piccoli tamburi aggiuntivi.
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