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1266 Visitatori + 1 Utente = 1267
&re@
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diabolik82 |
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Ottobre 27, 2005, 20:53:05 pm |
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Saranno statistiche della BOSCH, immagino Ma non ci possono essere statistiche sugli incidenti "provocati", poiche' nessuno indaga in tal senso. Si liquida tutto col colpo di sonno, il malore, il cane che forse ha attraversato, ecc. ecc. Comunque, da molte parti si legge che gli incidenti non sono per nulla diminuiti, sebbene ci vogliano far credere il contrario. Mauring. Questa tua "paura" folle delle rotture dell'ESP mi pare solo un tuo auto-convincimento per farne a meno Le centraline dell'ABS e dell'ESP sono tarate in modo conservativo in una maniera esagerata. Bastano dati errati per qualche MILLISECONDO per far accendere la spia di "errore" nel cruscotto (e far borbottare il proprietario....). E' come se te spedissi tuo figlio a Lampedusa ogni volta che metti la macchina in garage perchè hai paura di schiacciarlo E cmq le statistiche vengono dall'NTHSA...........che mi pare abbia un ritorno economico dalla diffusione dell'ESP
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Loggato
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Phormula |
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Ottobre 28, 2005, 08:17:06 am |
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Mauring. Questa tua "paura" folle delle rotture dell'ESP mi pare solo un tuo auto-convincimento per farne a meno Le centraline dell'ABS e dell'ESP sono tarate in modo conservativo in una maniera esagerata. Bastano dati errati per qualche MILLISECONDO per far accendere la spia di "errore" nel cruscotto (e far borbottare il proprietario....). E' come se te spedissi tuo figlio a Lampedusa ogni volta che metti la macchina in garage perchè hai paura di schiacciarlo E cmq le statistiche vengono dall'NTHSA...........che mi pare abbia un ritorno economico dalla diffusione dell'ESP La centralina dell'ESP in realtà è doppia. Sono due centraline che lavorano in parallelo e si confrontano a vicenda. Alla prima discrepanza il sistema si disabilita. In realtà le statistiche mostrano che la maggior parte dei guasti di sistemi come ABS ed ESP sono in realtà "falsi allarmi", cioè il sistema si è autodisabilitato per una stupidata come uno sbalzo di tensione che guasti veri e propri, che mettono in pericolo la sicurezza dell'utente. Poi, come ho sempre detto, dipende da quanto uno riesce a capire e dominare la tecnologia. Io non salirei su un aereo di linea se il pilota mi dice che vola a vista e non si fida del radar o dei sistemi di volo strumentale perchè l'elettronica può avere dei malfunzionamenti.
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alberto |
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Ottobre 28, 2005, 21:02:06 pm |
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Da quello che mi pare di capire parlando con gente meno "esperta" di me nella questione auto, l'ESP/ABS/TCS etc. etc. oltre ad aver generato una infinita confusione fra sigle (molto pericolosa) hanno convinto parecchie persone di aver acquistato, più che una macchina, un'evoluzione moderna del calesse divino con cui Apollo portava il sole ogni mattina...
Questa è la "tragedia" e, a dispetto delle statistiche, si continua a sentire che il numero degli incidenti e del numero di morti non scele a dire: la gente compra dei missili convinta di poterli pilotare come un pilota fa con i jet della pattuglia acrobatica, mentre, tutto questo, serve a tenere a bada delle prestazioni spropositate che la gente sfrutta a fondo senza la benchè minima cognizione di causa...
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Loggato
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diabolik82 |
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Ottobre 28, 2005, 21:33:40 pm |
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Da quello che mi pare di capire parlando con gente meno "esperta" di me nella questione auto, l'ESP/ABS/TCS etc. etc. oltre ad aver generato una infinita confusione fra sigle (molto pericolosa) hanno convinto parecchie persone di aver acquistato, più che una macchina, un'evoluzione moderna del calesse divino con cui Apollo portava il sole ogni mattina...
Capito...ma se uno è pirla...mica è colpa dell'ABS-ESP etc. etc. Quindi non vedo il senso di demonizzare l'elettronica "intelligente" solo perchè chi la usa è un idiota....
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Loggato
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alberto |
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Ottobre 28, 2005, 21:49:02 pm |
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Capito...ma se uno è pirla...mica è colpa dell'ABS-ESP etc. etc. Quindi non vedo il senso di demonizzare l'elettronica "intelligente" solo perchè chi la usa è un idiota.... Non hai capito... e mi pare evidente.... E' chiaro che la "colpa" non è dell'"elettronica intelligente", ma di chi la vende... E' come i sacchetti di sale di Wanna Marchi... in tribunale, infatti, non ci sono finiti i suddetti sacchetti, ma Wanna Marchi... volendo fare un esempio "forzato"... peccato che in tutto questo pastrocchio ci finiscano quei giornalisti che hanno continuato ad incensare questi sistemi facendo credere che, ormai, essi siano indispensabili anche sotto le ciabatte di casa...
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Loggato
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 29, 2005, 05:37:38 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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E' chiaro che la "colpa" non è dell'"elettronica intelligente", ma di chi la vende...
Scusa Alberto, ma non ti seguo... In che senso "E' colpa di chi la vende"? Immagino tu intenda dire chi la spaccia per "la mano elettronica capace di andare oltre i limiti della fisica", giusto? Perche' in senso assoluto, mi dispiace, ma avere l'ESP o meno puo' voler dire trascorrere qualche brutto istante (dove l'elettronica poi corregge) o andarsi a schiantare da qualche parte... L'ESP ha letteralmente salvato il culo a mio padre un mesetto fa... Ce lo avevo davanti agli occhi, lui davanti con l'A8 che ha le gomme posteriori arrivate quasi al limite (quelle anteriori invece buone), io dietro che lo seguivo con la mia. Autostrada in cemento, un po' di pioggia (aveva da poco smesso di piovere pesantemente), velocita' di crociera di circa 100 km/h (Giuro, di piu' non stavamo facendo), leggerissima semicurva sulla sinistra (percorribile tranquillamente oltre i 200 km/h in condizioni di strada asciutta....) e strada leggermente in discesa. Tutto tranquillo insommma. Ad un certo punto l'auto scoda vistosamente verso destra, per poi riscodare sulla sinistra, di nuovo leggermente a destra e poi rimettersi dritta. Quando ho visto quella fottutissima prima e bruttissima scodata ho gia' visto nella mia testa mio padre stampato dentro al canale di scarico acque che divide i due sensi di marcia (niente guard rail in quel punto, l'autostrada la stanno ancora completando). Mio padre sa "controsterzare" come qualsiasi persona, ma non e' che sappia guidare un gran che bene, anzi, ultimamente e' un po' calato quanto a capicita' generali di guida... Sicuramente, senza l'aiuto dell'elettronica, non sarebbe riuscito a tenere in strada un'affare da 2000 kg con le ruote posteriori completamente in acqua planing (l'unica spiegazione logica dietro quanto accaduto....). E sicuramente nemmeno io, data l'entita' della prima scodata... E giuro, non sto esagerando.... Cosa sarebbe successo se non ci fosse stato l'ESP non lo voglio proprio immaginare... Gia' prima sapevo che l'ESP era un'accessorio molto importante, ma dopo quanto ho visto con i miei propri occhi (e relative palpitazioni accelerate immediatamente dopo!) quanto accaduto, mi sono reso conto che l'ESP puo' veramente salvare da brutti incidenti ed in alcuni casi, la vita... Il tutto IMHO, chiaramente; e detto da una persona che generalmente, quando ha voglia di guidare "sportivamente", la prima cosa che fa e' disinserire il controllo della stabilita'... Saludos a todos, Alessandro « Ultima modifica: Ottobre 29, 2005, 05:39:26 am da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Homer |
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Ottobre 29, 2005, 09:14:11 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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ale, nessuno mette in dubbio l'utilità, il problema è esser realisti e non spacciarla per il sistema definitivo che va oltre qualsiasi legge della fisica e ti permette di guidare da deficiente senza nessun rischio...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alberto |
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Ottobre 29, 2005, 10:18:49 am |
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Scusa Alberto, ma non ti seguo... In che senso "E' colpa di chi la vende"? Immagino tu intenda dire chi la spaccia per "la mano elettronica capace di andare oltre i limiti della fisica", giusto? Perche' in senso assoluto, mi dispiace, ma avere l'ESP o meno puo' voler dire trascorrere qualche brutto istante (dove l'elettronica poi corregge) o andarsi a schiantare da qualche parte...
L'ESP ha letteralmente salvato il culo a mio padre un mesetto fa... Ce lo avevo davanti agli occhi, lui davanti con l'A8 che ha le gomme posteriori arrivate quasi al limite (quelle anteriori invece buone), io dietro che lo seguivo con la mia. Autostrada in cemento, un po' di pioggia (aveva da poco smesso di piovere pesantemente), velocita' di crociera di circa 100 km/h (Giuro, di piu' non stavamo facendo), leggerissima semicurva sulla sinistra (percorribile tranquillamente oltre i 200 km/h in condizioni di strada asciutta....) e strada leggermente in discesa. Tutto tranquillo insommma. Ad un certo punto l'auto scoda vistosamente verso destra, per poi riscodare sulla sinistra, di nuovo leggermente a destra e poi rimettersi dritta.
Quando ho visto quella fottutissima prima e bruttissima scodata ho gia' visto nella mia testa mio padre stampato dentro al canale di scarico acque che divide i due sensi di marcia (niente guard rail in quel punto, l'autostrada la stanno ancora completando). Mio padre sa "controsterzare" come qualsiasi persona, ma non e' che sappia guidare un gran che bene, anzi, ultimamente e' un po' calato quanto a capicita' generali di guida... Sicuramente, senza l'aiuto dell'elettronica, non sarebbe riuscito a tenere in strada un'affare da 2000 kg con le ruote posteriori completamente in acqua planing (l'unica spiegazione logica dietro quanto accaduto....). E sicuramente nemmeno io, data l'entita' della prima scodata... E giuro, non sto esagerando.... Cosa sarebbe successo se non ci fosse stato l'ESP non lo voglio proprio immaginare...
Gia' prima sapevo che l'ESP era un'accessorio molto importante, ma dopo quanto ho visto con i miei propri occhi (e relative palpitazioni accelerate immediatamente dopo!) quanto accaduto, mi sono reso conto che l'ESP puo' veramente salvare da brutti incidenti ed in alcuni casi, la vita... Il tutto IMHO, chiaramente; e detto da una persona che generalmente, quando ha voglia di guidare "sportivamente", la prima cosa che fa e' disinserire il controllo della stabilita'...
Saludos a todos, Alessandro
Alessandro, perdonami, ma l'idea di fondo è proprio questa... 15 anni fa e senza aiuti elettronici di sorta, tuo padre, magari, sarebbe stato sicuro che condurre a 100 km/h un ippopotamo da 2000 kg con le ruote finite sul cemento bagnato sarebbe stato un pericolo... Perchè il dato di fatto è che era un pericolo, altrimenti non avrebbe "scodato".... L'idea che dovrebbe passare è: se sto andando ad 80 all'ora con gomme buone sull'autostrada in cemento bagnata (quindi in condizioni molto più sicure rispetto a quelle in cui viaggiavate voi) è un figlio di buona donna mi si para davanti costringendomi ad una manovra pericoosissima, allora l'ESP mi aiuta enormemente... Ma il problema è che PRIMA tu devi viaggiare ad 80 con gomme buone e non a 100 con gomme slick sul bagnato e POI puoi dire che l'ESP è realmente utile... Perchè (numero a caso) se tuo padre, al posto di viaggiare a 100, fosse stato a 105 probabilmente in quella cunetta ci si infilava uguale, eh... Le leggi della fisica così funzionano... non sono indulgenti... c'è un punto oltre il quale Sant'ESP non può fare più manco il salsiccio... « Ultima modifica: Ottobre 29, 2005, 10:23:46 am da Com.Winchester »
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Phormula |
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Ottobre 29, 2005, 15:00:39 pm |
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Il sottoscritto, visto che le volte che é entrato in azione l'ESP sulla mia macchina sono così poche (e sono state da cardiopalma) che me le posso ricordare a memoria, é stato aiutato dall'ESP in situazioni nelle quali mi ero cacciato non per causa mia. Se minimo minimo avessi saputo che un'altra macchina saltava uno stop perché non mi aveva visto, sarei andato più piano, non avrei certo fatto intervenire l'ESP per schivarlo. Solo che non posso rallentare fino a passo d'uomo su tutti gli incroci di una statale perché, si sa mai, chi arriva dallo stop potrebbe non averti visto. O quando ho frenato in autostrada e per evitare di essere tamponato mi sono scaraventato sulla corsia di emergenza, se l'autobus che mi stava dietro non aveva capito che le macchine quando frenano da 90 km/h lo fanno in meno spazio, non é colpa mia. Però l'ESP mi ha permesso di trovare una via di fuga e lasciare che l'autobus continuasse la sua bella frenata a ruote bloccate, andandosi a stampare su un'altra macchina. Per quanto mi riguarda l'ESP é qualcosa di utile in una situazione di emergenza nella quale sono finito non per causa mia, non una autorizzazione per guidare al limite sapendo che dove non arrivo io arriva (fin che può) l'elettronica. Non entrerò mai gagliardo in una rotonda sapendo che tanto c'é l'ESP, così come non ho mai ritardato una frenata contando sull'ABS. Però sono contento che la mia macchina abbia ABS ed ESP. Spero solo di non averne mai bisogno. E forse é questo il punto. Io credo che nel magnificare le doti di certi dispositivi, ci si sia dimenticati di sottolineare il fatto che non possono andare contro le leggi della fisica, creando una sensazione di invincibilità, che in fondo é la stessa ragione per cui da giovani si fanno tante cazzate al volante, senza pensare alle possibili conseguenze.
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 29, 2005, 15:37:40 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Alessandro, perdonami, ma l'idea di fondo è proprio questa... 15 anni fa e senza aiuti elettronici di sorta, tuo padre, magari, sarebbe stato sicuro che condurre a 100 km/h un ippopotamo da 2000 kg con le ruote finite sul cemento bagnato sarebbe stato un pericolo... Perchè il dato di fatto è che era un pericolo, altrimenti non avrebbe "scodato"....
L'idea che dovrebbe passare è: se sto andando ad 80 all'ora con gomme buone sull'autostrada in cemento bagnata (quindi in condizioni molto più sicure rispetto a quelle in cui viaggiavate voi) è un figlio di buona donna mi si para davanti costringendomi ad una manovra pericoosissima, allora l'ESP mi aiuta enormemente...
Ma il problema è che PRIMA tu devi viaggiare ad 80 con gomme buone e non a 100 con gomme slick sul bagnato e POI puoi dire che l'ESP è realmente utile...
Ciao Alberto Il punto e' proprio questo: condizioni di pericolo a quella velocita' ed in quelle condizioni non erano assolutamente percettibili! Mio padre stava andando piano (relativamente alle condizioni stradali) e quando piove e' abitudine di entrambi guidare piano. Ti posso assicurare che nessuno "stava rischiando", dato anche il numero di macchine che ogni tanto ci superavano. E' capitato l'imprevisto, ovvero di ritrovarsi improvvisamente con le ruote sopra una piccola porzione di strada con un po' piu' d'acqua, ma la cosa era del tutto invisibile. Alberto, mi dispiace, ma affermare " 15 anni fa e senza aiuti elettronici di sorta, tuo padre, magari, sarebbe stato sicuro che condurre a 100 km/h un ippopotamo da 2000 kg con le ruote finite sul cemento bagnato sarebbe stato un pericolo... " e' completamente fuori luogo, date le condizioni. Solo una persona stando li sul momento se ne potrebbe rendere conto. Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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alberto |
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Ottobre 29, 2005, 16:10:06 pm |
Visitatore, , posts |
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Alberto, mi dispiace, ma affermare " 15 anni fa e senza aiuti elettronici di sorta, tuo padre, magari, sarebbe stato sicuro che condurre a 100 km/h un ippopotamo da 2000 kg con le ruote finite sul cemento bagnato sarebbe stato un pericolo... " e' completamente fuori luogo, date le condizioni. Solo una persona stando li sul momento se ne potrebbe rendere conto. Saludos, Alessandro Probabilmente hai ragione, ma il fatto che precedentemente tuo padre non si sia mai suicidato e il fatto che io e le persone che conosco e che guidano normalmente macchine sicure 1/20° di quella da te citata senza ESP/ABS&co. continuiamo a sopravvivere, mi lascia pensare, invece, di non essere completamente pazzo e di avere in un certo senso pienamente ragione
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 29, 2005, 18:34:55 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Probabilmente hai ragione, ma il fatto che precedentemente tuo padre non si sia mai suicidato e il fatto che io e le persone che conosco e che guidano normalmente macchine sicure 1/20° di quella da te citata senza ESP/ABS&co. continuiamo a sopravvivere, mi lascia pensare, invece, di non essere completamente pazzo e di avere in un certo senso pienamente ragione Alberto, purtroppo gli imprevisti capitano, e molto spesso senza che uno se li vada a cercare. Ed in questi casi l'ESP puo' fare la differenza, specie se il guidatore e' poco esperto. A quanto mi sembra di capire dal tuo ragionamento, la pensi piu' o meno cosi': " La presenza dell'ESP, ed il fatto che il conducente ne sia al corrente, espone di fatto a maggiori probabilita' che questi imprevisti si verifichino o portino a peggiori conseguenze in caso tali imprevisti si verifichino; questo perche' si tende a guidare piu' rapidamente di quanto non lo si farebbe con un'auto senza ESP.". Ripeto, questa e' solo una mia interprestazione, e mi scuso in anticipo se ho capito male L'errore nel tuo ragionamento sta proprio nel pensare che gran parte delle persone guidino con la mentalita' di tipo " tanto ho l'esp, non succede niente"; qualche personaggio poco furbo che la pensa in quel modo c'e', ma la maggior parte delle persone non credo. E molti conducenti "normali" molto raramente portano la propria auto al limite. Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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alberto |
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Ottobre 29, 2005, 21:28:00 pm |
Visitatore, , posts |
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Alessandro, prima di andare avanti chiarisco:
a) non pensare in alcun modo che io stessi dando dell'incosciente a tuo padre b) non dico che il ragionamento sia fatto in modo "cosciente" c) più o meno c'hai beccatocon quello che dico io, ma come al punto b non è detto che la cosa sia volontaria.
Io sono abituato a ragionar per dati di fatto... e i dati sono che:
- il numero di incidenti/morti/feriti non è che sia stato influenzato particolarmente dall'avvento di queste tecnologie di sicurezza attiva/passiva - le velocità medie sono aumentate - nel caso di tuo padre (mi spiace per la strizza che avete preso sia lui che tu) purtroppo l'accadimento c'è stato... quando piove è assolutamente probabile che delle pzze d'acqua si formino... sul cemento, poi, credo sia matematicamente certo. Questo indica che nelle condizioni di gomme/pioggia/fondo stradale etc. etc. probabilmente non si era nelle condizioni più sicure etc. etc. etc.
Per quanto mi riguarda, questi ed altri fatti, mi portano a credere che si tenda a sfruttare quanto più è possibili i limiti a disposizione e l'avvento del'ESP&C. hanno spostato ancora un po' in avanti questi limiti.
Io non criminalizzo i sistemi in se, che anzi, sono certamente importantissimi.... Probabilmente quello che è da criminalizzare è l'accento sull'accoppiata prestazioni/sicurezza che IMHO propina una sorta di idea di invincibilità... che non c'è...
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Loggato
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