1246 Visitatori + 1 Utente = 1247

DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Vai Giù Stampa
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 27, 2005, 20:53:05 pm
Visitatore, , posts
Saranno statistiche della BOSCH, immagino  Roll Eyes

Ma non ci possono essere statistiche sugli incidenti "provocati", poiche' nessuno indaga in tal senso. Si liquida tutto col colpo di sonno, il malore, il cane che forse ha attraversato, ecc. ecc.

Comunque, da molte parti si legge che gli incidenti non sono per nulla diminuiti, sebbene ci vogliano far credere il contrario.

Mauring. Questa tua "paura" folle delle rotture dell'ESP mi pare solo un tuo auto-convincimento per farne a meno Wink

Le centraline dell'ABS e dell'ESP sono tarate in modo conservativo in una maniera esagerata. Bastano dati errati per qualche MILLISECONDO per far accendere la spia di "errore" nel cruscotto (e far borbottare il proprietario....). E' come se te spedissi tuo figlio a Lampedusa ogni volta che metti la macchina in garage perchè hai paura di schiacciarlo Wink Grin

E cmq le statistiche vengono dall'NTHSA...........che mi pare abbia un ritorno economico dalla diffusione dell'ESP Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 28, 2005, 08:17:06 am
Visitatore, , posts
Mauring. Questa tua "paura" folle delle rotture dell'ESP mi pare solo un tuo auto-convincimento per farne a meno Wink

Le centraline dell'ABS e dell'ESP sono tarate in modo conservativo in una maniera esagerata. Bastano dati errati per qualche MILLISECONDO per far accendere la spia di "errore" nel cruscotto (e far borbottare il proprietario....). E' come se te spedissi tuo figlio a Lampedusa ogni volta che metti la macchina in garage perchè hai paura di schiacciarlo Wink Grin

E cmq le statistiche vengono dall'NTHSA...........che mi pare abbia un ritorno economico dalla diffusione dell'ESP Roll Eyes

La centralina dell'ESP in realtà è doppia. Sono due centraline che lavorano in parallelo e si confrontano a vicenda. Alla prima discrepanza il sistema si disabilita. In realtà le statistiche mostrano che la maggior parte dei guasti di sistemi come ABS ed ESP sono in realtà "falsi allarmi", cioè il sistema si è autodisabilitato per una stupidata come uno sbalzo di tensione che guasti veri e propri, che mettono in pericolo la sicurezza dell'utente.

Poi, come ho sempre detto, dipende da quanto uno riesce a capire e dominare la tecnologia. Io non salirei su un aereo di linea se il pilota mi dice che vola a vista e non si fida del radar o dei sistemi di volo strumentale perchè l'elettronica può avere dei malfunzionamenti.
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 28, 2005, 10:07:53 am
Visitatore, , posts
Poi, come ho sempre detto, dipende da quanto uno riesce a capire e dominare la tecnologia. Io non salirei su un aereo di linea se il pilota mi dice che vola a vista e non si fida del radar o dei sistemi di volo strumentale perchè l'elettronica può avere dei malfunzionamenti.

Idem. Preciso però che non mi affido SOLO alla tecnologia per far fare le curve alle mie auto Wink

Per me l'ESP è una sicurezza in più nel caso il sistema principale (me....) faccia cappelle Embarrassed Roll Eyes

Difatti sulla Golf per adesso la spia mi si accende solo per i pattinamenti Smiley
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 28, 2005, 21:02:06 pm
Visitatore, , posts
Da quello che mi pare di capire parlando con gente meno "esperta" di me nella questione auto, l'ESP/ABS/TCS etc. etc. oltre ad aver generato una infinita confusione fra sigle (molto pericolosa) hanno convinto parecchie persone di aver acquistato, più che una macchina, un'evoluzione moderna del calesse divino con cui Apollo portava il sole ogni mattina...

Questa è la "tragedia" e, a dispetto delle statistiche, si continua a sentire che il numero degli incidenti e del numero di morti non scele a dire: la gente compra dei missili convinta di poterli pilotare come un pilota fa con i jet della pattuglia acrobatica, mentre, tutto questo, serve a tenere a bada delle prestazioni spropositate che la gente sfrutta a fondo senza la benchè minima cognizione di causa...
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 28, 2005, 21:33:40 pm
Visitatore, , posts
Da quello che mi pare di capire parlando con gente meno "esperta" di me nella questione auto, l'ESP/ABS/TCS etc. etc. oltre ad aver generato una infinita confusione fra sigle (molto pericolosa) hanno convinto parecchie persone di aver acquistato, più che una macchina, un'evoluzione moderna del calesse divino con cui Apollo portava il sole ogni mattina...

Capito...ma se uno è pirla...mica è colpa dell'ABS-ESP etc. etc. Wink

Quindi non vedo il senso di demonizzare l'elettronica "intelligente" solo perchè chi la usa è un idiota....
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 28, 2005, 21:49:02 pm
Visitatore, , posts
Capito...ma se uno è pirla...mica è colpa dell'ABS-ESP etc. etc. Wink

Quindi non vedo il senso di demonizzare l'elettronica "intelligente" solo perchè chi la usa è un idiota....

Non hai capito... e mi pare evidente....

E' chiaro che la "colpa" non è dell'"elettronica intelligente", ma di chi la vende...

E' come i sacchetti di sale di Wanna Marchi... in tribunale, infatti, non ci sono finiti i suddetti sacchetti, ma Wanna Marchi... volendo fare un esempio "forzato"... peccato che in tutto questo pastrocchio ci finiscano quei giornalisti che hanno continuato ad incensare questi sistemi facendo credere che, ormai, essi siano indispensabili anche sotto le ciabatte di casa...
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 28, 2005, 21:50:31 pm
Visitatore, , posts
Guarda che la critica non era rivolta a te Tongue Wink
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 29, 2005, 05:37:38 am
Global Moderator, V12, 12778 posts
E' chiaro che la "colpa" non è dell'"elettronica intelligente", ma di chi la vende...

Scusa Alberto, ma non ti seguo... In che senso "E' colpa di chi la vende"? Immagino tu intenda dire chi la spaccia per "la mano elettronica capace di andare oltre i limiti della fisica", giusto? Perche' in senso assoluto, mi dispiace, ma avere l'ESP o meno puo' voler dire trascorrere qualche brutto istante (dove l'elettronica poi corregge) o andarsi a schiantare da qualche parte...

L'ESP ha letteralmente salvato il culo a mio padre un mesetto fa... Ce lo avevo davanti agli occhi, lui davanti con l'A8 che ha le gomme posteriori arrivate quasi al limite (quelle anteriori invece buone), io dietro che lo seguivo con la mia. Autostrada in cemento, un po' di pioggia (aveva da poco smesso di piovere pesantemente), velocita' di crociera di circa 100 km/h (Giuro, di piu' non stavamo facendo), leggerissima semicurva sulla sinistra (percorribile tranquillamente oltre i 200 km/h in condizioni di strada asciutta....) e strada leggermente in discesa. Tutto tranquillo insommma. Ad un certo punto l'auto scoda vistosamente verso destra, per poi riscodare sulla sinistra, di nuovo leggermente a destra e poi rimettersi dritta.

Quando ho visto quella fottutissima prima e bruttissima scodata ho gia' visto nella mia testa mio padre stampato dentro al canale di scarico acque che divide i due sensi di marcia (niente guard rail in quel punto, l'autostrada la stanno ancora completando). Mio padre sa "controsterzare" come qualsiasi persona, ma non e' che sappia guidare un gran che bene, anzi, ultimamente e' un po' calato quanto a capicita' generali di guida... Sicuramente, senza l'aiuto dell'elettronica, non sarebbe riuscito a tenere in strada un'affare da 2000 kg con le ruote posteriori completamente in acqua planing (l'unica spiegazione logica dietro quanto accaduto....). E sicuramente nemmeno io, data l'entita' della prima scodata... E giuro, non sto esagerando.... Cosa sarebbe successo se non ci fosse stato l'ESP non lo voglio proprio immaginare...

Gia' prima sapevo che l'ESP era un'accessorio molto importante, ma dopo quanto ho visto con i miei propri occhi (e relative palpitazioni accelerate immediatamente dopo!) quanto accaduto, mi sono reso conto che l'ESP puo' veramente salvare da brutti incidenti ed in alcuni casi, la vita... Il tutto IMHO, chiaramente; e detto da una persona che generalmente, quando ha voglia di guidare "sportivamente", la prima cosa che fa e' disinserire il controllo della stabilita'...

Saludos a todos,
Alessandro
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2005, 05:39:26 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 29, 2005, 09:14:11 am
Staff, V12, 89890 posts
ale, nessuno mette in dubbio l'utilità, il problema è esser realisti e non spacciarla per il sistema definitivo che va oltre qualsiasi legge della fisica e ti permette di guidare da deficiente senza nessun rischio...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 29, 2005, 10:18:49 am
Visitatore, , posts
Scusa Alberto, ma non ti seguo... In che senso "E' colpa di chi la vende"? Immagino tu intenda dire chi la spaccia per "la mano elettronica capace di andare oltre i limiti della fisica", giusto? Perche' in senso assoluto, mi dispiace, ma avere l'ESP o meno puo' voler dire trascorrere qualche brutto istante (dove l'elettronica poi corregge) o andarsi a schiantare da qualche parte...

L'ESP ha letteralmente salvato il culo a mio padre un mesetto fa... Ce lo avevo davanti agli occhi, lui davanti con l'A8 che ha le gomme posteriori arrivate quasi al limite (quelle anteriori invece buone), io dietro che lo seguivo con la mia. Autostrada in cemento, un po' di pioggia (aveva da poco smesso di piovere pesantemente), velocita' di crociera di circa 100 km/h (Giuro, di piu' non stavamo facendo), leggerissima semicurva sulla sinistra (percorribile tranquillamente oltre i 200 km/h in condizioni di strada asciutta....) e strada leggermente in discesa. Tutto tranquillo insommma. Ad un certo punto l'auto scoda vistosamente verso destra, per poi riscodare sulla sinistra, di nuovo leggermente a destra e poi rimettersi dritta.

Quando ho visto quella fottutissima prima e bruttissima scodata ho gia' visto nella mia testa mio padre stampato dentro al canale di scarico acque che divide i due sensi di marcia (niente guard rail in quel punto, l'autostrada la stanno ancora completando). Mio padre sa "controsterzare" come qualsiasi persona, ma non e' che sappia guidare un gran che bene, anzi, ultimamente e' un po' calato quanto a capicita' generali di guida... Sicuramente, senza l'aiuto dell'elettronica, non sarebbe riuscito a tenere in strada un'affare da 2000 kg con le ruote posteriori completamente in acqua planing (l'unica spiegazione logica dietro quanto accaduto....). E sicuramente nemmeno io, data l'entita' della prima scodata... E giuro, non sto esagerando.... Cosa sarebbe successo se non ci fosse stato l'ESP non lo voglio proprio immaginare...

Gia' prima sapevo che l'ESP era un'accessorio molto importante, ma dopo quanto ho visto con i miei propri occhi (e relative palpitazioni accelerate immediatamente dopo!) quanto accaduto, mi sono reso conto che l'ESP puo' veramente salvare da brutti incidenti ed in alcuni casi, la vita... Il tutto IMHO, chiaramente; e detto da una persona che generalmente, quando ha voglia di guidare "sportivamente", la prima cosa che fa e' disinserire il controllo della stabilita'...

Saludos a todos,
Alessandro

Alessandro, perdonami, ma l'idea di fondo è proprio questa... 15 anni fa e senza aiuti elettronici di sorta, tuo padre, magari, sarebbe stato sicuro che condurre a 100 km/h un ippopotamo da 2000 kg con le ruote finite sul cemento bagnato sarebbe stato un pericolo...
Perchè il dato di fatto è che era un pericolo, altrimenti non avrebbe "scodato"....

L'idea che dovrebbe passare è: se sto andando ad 80 all'ora con gomme buone sull'autostrada in cemento bagnata (quindi in condizioni molto più sicure rispetto a quelle in cui viaggiavate voi) è un figlio di buona donna mi si para davanti costringendomi ad una manovra pericoosissima, allora l'ESP mi aiuta enormemente...

Ma il problema è che PRIMA tu devi viaggiare ad 80 con gomme buone e non a 100 con gomme slick sul bagnato e POI puoi dire che l'ESP è realmente utile... Perchè (numero a caso) se tuo padre, al posto di viaggiare a 100, fosse stato a 105 probabilmente in quella cunetta ci si infilava uguale, eh... Le leggi della fisica così funzionano... non sono indulgenti... c'è un punto oltre il quale Sant'ESP non può fare più manco il salsiccio...
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2005, 10:23:46 am da Com.Winchester »
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 29, 2005, 15:00:39 pm
Visitatore, , posts
Il sottoscritto, visto che le volte che é entrato in azione l'ESP sulla mia macchina sono così poche (e sono state da cardiopalma) che me le posso ricordare a memoria, é stato aiutato dall'ESP in situazioni nelle quali mi ero cacciato non per causa mia. Se minimo minimo avessi saputo che un'altra macchina saltava uno stop perché non mi aveva visto, sarei andato più piano, non avrei certo fatto intervenire l'ESP per schivarlo. Solo che non posso rallentare fino a passo d'uomo su tutti gli incroci di una statale perché, si sa mai, chi arriva dallo stop potrebbe non averti visto. O quando ho frenato in autostrada e per evitare di essere tamponato mi sono scaraventato sulla corsia di emergenza, se l'autobus che mi stava dietro non aveva capito che le macchine quando frenano da 90 km/h lo fanno in meno spazio, non é colpa mia. Però l'ESP mi ha permesso di trovare una via di fuga e lasciare che l'autobus continuasse la sua bella frenata a ruote bloccate, andandosi a stampare su un'altra macchina.
Per quanto mi riguarda l'ESP é qualcosa di utile in una situazione di emergenza nella quale sono finito non per causa mia, non una autorizzazione per guidare al limite sapendo che dove non arrivo io arriva (fin che può) l'elettronica. Non entrerò mai gagliardo in una rotonda sapendo che tanto c'é l'ESP, così come non ho mai ritardato una frenata contando sull'ABS. Però sono contento che la mia macchina abbia ABS ed ESP. Spero solo di non averne mai bisogno. E forse é questo il punto. Io credo che nel magnificare le doti di certi dispositivi, ci si sia dimenticati di sottolineare il fatto che non possono andare contro le leggi della fisica, creando una sensazione di invincibilità, che in fondo é la stessa ragione per cui da giovani si fanno tante cazzate al volante, senza pensare alle possibili conseguenze.
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 29, 2005, 15:37:40 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Alessandro, perdonami, ma l'idea di fondo è proprio questa... 15 anni fa e senza aiuti elettronici di sorta, tuo padre, magari, sarebbe stato sicuro che condurre a 100 km/h un ippopotamo da 2000 kg con le ruote finite sul cemento bagnato sarebbe stato un pericolo...
Perchè il dato di fatto è che era un pericolo, altrimenti non avrebbe "scodato"....

L'idea che dovrebbe passare è: se sto andando ad 80 all'ora con gomme buone sull'autostrada in cemento bagnata (quindi in condizioni molto più sicure rispetto a quelle in cui viaggiavate voi) è un figlio di buona donna mi si para davanti costringendomi ad una manovra pericoosissima, allora l'ESP mi aiuta enormemente...

Ma il problema è che PRIMA tu devi viaggiare ad 80 con gomme buone e non a 100 con gomme slick sul bagnato e POI puoi dire che l'ESP è realmente utile...

Ciao Alberto

Il punto e' proprio questo: condizioni di pericolo a quella velocita' ed in quelle condizioni non erano assolutamente percettibili!  Mio padre stava andando piano (relativamente alle condizioni stradali) e quando piove e' abitudine di entrambi guidare piano. Ti posso assicurare che nessuno "stava rischiando", dato anche il numero di macchine che ogni tanto ci superavano. E' capitato l'imprevisto, ovvero di ritrovarsi improvvisamente con le ruote sopra una piccola porzione di strada con un po' piu' d'acqua, ma la cosa era del tutto invisibile.

Alberto, mi dispiace, ma affermare "15 anni fa e senza aiuti elettronici di sorta, tuo padre, magari, sarebbe stato sicuro che condurre a 100 km/h un ippopotamo da 2000 kg con le ruote finite sul cemento bagnato sarebbe stato un pericolo... " e' completamente fuori luogo, date le condizioni. Solo una persona stando li sul momento se ne potrebbe rendere conto. Smiley

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 29, 2005, 16:10:06 pm
Visitatore, , posts

Alberto, mi dispiace, ma affermare "15 anni fa e senza aiuti elettronici di sorta, tuo padre, magari, sarebbe stato sicuro che condurre a 100 km/h un ippopotamo da 2000 kg con le ruote finite sul cemento bagnato sarebbe stato un pericolo... " e' completamente fuori luogo, date le condizioni. Solo una persona stando li sul momento se ne potrebbe rendere conto. Smiley

Saludos,
Alessandro

Probabilmente hai ragione, ma il fatto che precedentemente tuo padre non si sia mai suicidato e il fatto che io e le persone che conosco e che guidano normalmente macchine sicure 1/20° di quella da te citata senza ESP/ABS&co. continuiamo a sopravvivere, mi lascia pensare, invece, di non essere completamente pazzo e di avere in un certo senso pienamente ragione Wink
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 29, 2005, 18:34:55 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Probabilmente hai ragione, ma il fatto che precedentemente tuo padre non si sia mai suicidato e il fatto che io e le persone che conosco e che guidano normalmente macchine sicure 1/20° di quella da te citata senza ESP/ABS&co. continuiamo a sopravvivere, mi lascia pensare, invece, di non essere completamente pazzo e di avere in un certo senso pienamente ragione Wink

Alberto, purtroppo gli imprevisti capitano, e molto spesso senza che uno se li vada a cercare. Ed in questi casi l'ESP puo' fare la differenza, specie se il guidatore e' poco esperto.

A quanto mi sembra di capire dal tuo ragionamento, la pensi piu' o meno cosi': "La presenza dell'ESP, ed il fatto che il conducente ne sia al corrente, espone di fatto a maggiori probabilita' che questi imprevisti si verifichino o portino a peggiori conseguenze in caso tali imprevisti si verifichino; questo perche' si tende a guidare piu' rapidamente di quanto non lo si farebbe con un'auto senza ESP.". Ripeto, questa e' solo una mia interprestazione, e mi scuso in anticipo se ho capito male  Smiley

L'errore nel tuo ragionamento sta proprio nel pensare che gran parte delle persone guidino con la mentalita' di tipo "tanto ho l'esp, non succede niente"; qualche personaggio poco furbo che la pensa in quel modo c'e', ma la maggior parte delle persone non credo. E molti conducenti "normali" molto raramente portano la propria auto al limite. Smiley

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 29, 2005, 21:28:00 pm
Visitatore, , posts
Alessandro, prima di andare avanti chiarisco:

a) non pensare in alcun modo che io stessi dando dell'incosciente a tuo padre
b) non dico che il ragionamento sia fatto in modo "cosciente"
c) più o meno c'hai beccatocon quello che dico io, ma come al punto b non è detto che la cosa sia volontaria.

Io sono abituato a ragionar per dati di fatto... e i dati sono che:

- il numero di incidenti/morti/feriti non è che sia stato influenzato particolarmente dall'avvento di queste tecnologie di sicurezza attiva/passiva
- le velocità medie sono aumentate
- nel caso di tuo padre (mi spiace per la strizza che avete preso sia lui che tu) purtroppo l'accadimento c'è stato... quando piove è assolutamente probabile che delle pzze d'acqua si formino... sul cemento, poi, credo sia matematicamente certo. Questo indica che nelle condizioni di gomme/pioggia/fondo stradale etc. etc. probabilmente non si era nelle condizioni più sicure etc. etc. etc.

Per quanto mi riguarda, questi ed altri fatti, mi portano a credere che si tenda a sfruttare quanto più è possibili i limiti a disposizione e l'avvento del'ESP&C. hanno spostato ancora un po' in avanti questi limiti.

Io non criminalizzo i sistemi in se, che anzi, sono certamente importantissimi.... Probabilmente quello che è da criminalizzare è l'accento sull'accoppiata prestazioni/sicurezza che IMHO propina una sorta di idea di invincibilità... che non c'è...
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.092 secondi con 37 queries.