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mauring |
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Ottobre 27, 2005, 14:13:50 pm |
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Tempo fa si discorreva se fosse lecito aumentare la capacita' della batteria senza danneggiare niente. Ebbene, dipende Sul camper ho appena scoperto che sono montate: 1) Batteria motore da 80Ah 2) Batteria servizi n. 1 da 100Ah 3) Batteria servizi n. 2 da 80Ah A questo punto credo che l'alternatore "minuscolo" da 55A, sia totalmente insufficiente Anzi, credo che, in caso di batterie molto scariche, esso lavori praticamente in cortocircuito, a rischio fuoco. A meno che non ci sia un limitatore di corrente nascosto, che non ho visto, ma dubito. Vorrei a questo punto montare un alternatore maggiorato da 100A. Senza contare che le 2 batterie servizi sono in parallelo, che non ritengo cosa buona e giusta, perche' una batteria marcia potrebbe danneggiare l'altra sana. Vedrei meglio un commutatore batt1-batt2-batt1+2. Uffa, mi tocca lavorare
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Loggato
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Claudio53 |
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Ottobre 27, 2005, 14:38:43 pm |
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Tempo fa si discorreva se fosse lecito aumentare la capacita' della batteria senza danneggiare niente. Ebbene, dipende Sul camper ho appena scoperto che sono montate: 1) Batteria motore da 80Ah 2) Batteria servizi n. 1 da 100Ah 3) Batteria servizi n. 2 da 80Ah A questo punto credo che l'alternatore "minuscolo" da 55A, sia totalmente insufficiente Anzi, credo che, in caso di batterie molto scariche, esso lavori praticamente in cortocircuito, a rischio fuoco. A meno che non ci sia un limitatore di corrente nascosto, che non ho visto, ma dubito. Vorrei a questo punto montare un alternatore maggiorato da 100A. Senza contare che le 2 batterie servizi sono in parallelo, che non ritengo cosa buona e giusta, perche' una batteria marcia potrebbe danneggiare l'altra sana. Vedrei meglio un commutatore batt1-batt2-batt1+2. Uffa, mi tocca lavorare Io di macchine elettriche non so nulla, ma credo che gli alternatori possano lavorare benissimo in corto circuito, c'è la resistenza degli avvolgimenti che limita la corrente. I miei colleghi di elettromeccania fanno test sugli interruttori e roba simile per grandi correnti, mettendoli in corto sull'uscita di un alternatore recuperato da un nave. Credo che i soli tuoi problemi possano essere la lentezza della ricarica, perchè non so quanti di quei 55 A rimangano per caricare le batterie dopo aver alimentato tutti i servizi. Anche a me le batterie in parallelo piacciono poco, ma il vero pericolo è quando sono in serie (e purtroppo gli elementi sono comunque in serie, per questo non bisogna mai scaricare a fondo una batteria, si rischia di mandare in carica inversa l'elemento più debole).
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Loggato
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Eva |
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Ottobre 27, 2005, 14:39:51 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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E' un'abitudi più diffusa di quanto si creda. Mi è capitato spesso di sentire gente che ha cotto l'alternatore dopo aver cambiato la batteria con una più grossa per avere più spunto in accensione (x la campagnola), senza pensare che magari il problema stava nel motorino d'avviamento finito.....
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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alura |
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Ottobre 27, 2005, 15:17:00 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Secondo me il rischio "potrebbe" essere un altro.... se i cablaggi non sono adeguati rischi di fare danni sugli spunti o dai troppa birra al motorino d'avviamento che magari non e' dimensionato a sufficienza. In pratica se tutto e' dimensionato per 50 ampere (esempio) e metti una batteria da 70 hai 20 ampere in piu' sui cavi quando accendi la macchina. Bene la batteria piu' grande... ma IMHO senza esagerare... diciamo non piu' di 5-10 ampere rispetto alla batteria consigliata.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Ottobre 27, 2005, 15:35:23 pm |
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installa il vecchio e sempre valido interrutore 0-1-2-both batteria uno batteria due batterie in parallello.
molto utile sia per gestire le ricariche sia i consumi. in barca a vevo quello ed andava benissimo.
Infatti, pensavo proprio a un "coso" del genere, cosi' fa anche da staccabatteria quando lo metto al rimessaggio. Certo che la gente si affida molto a S. Culo, perche' da quello che ho visto e' un miracolo che il camper non si sia ancora incendiato: cavi volanti collegati che fuoriuscivano dal vano batterie, senza fusibili e senza protezione alcuna. batterie non fissate, col positivo senza protezione, a 1 cm da strutture metalliche a massa (con un piccolo sobbalzo la "saldatura" e' assicurata) Interruttori ridicoli, messi in sostituzione di quelli si serie rotti, che alimentano utenze da 20A. Miii, per forza che poi sui forum si legge di gente col camper incenerito. Comunque, da quello che ho letto, sembra che la centralina della cellula sia in grado di far ricaricare le batterie di servizio senza sovraccaricare l'alternatore..... sperèm....
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Loggato
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Claudio53 |
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Ottobre 27, 2005, 15:37:45 pm |
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Secondo me il rischio "potrebbe" essere un altro.... se i cablaggi non sono adeguati rischi di fare danni sugli spunti o dai troppa birra al motorino d'avviamento che magari non e' dimensionato a sufficienza. In pratica se tutto e' dimensionato per 50 ampere (esempio) e metti una batteria da 70 hai 20 ampere in piu' sui cavi quando accendi la macchina. Bene la batteria piu' grande... ma IMHO senza esagerare... diciamo non piu' di 5-10 ampere rispetto alla batteria consigliata.
Questo può certamente succedere, la batteria potrebbe dare una corrente di corto circuito molto più elevata al motorino. Però nei motori con eccitazione serie la corrente di spunto è enorme, ma dura anche poco.
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Loggato
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mauring |
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Ottobre 27, 2005, 15:43:13 pm |
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Questo può certamente succedere, la batteria potrebbe dare una corrente di corto circuito molto più elevata al motorino. Però nei motori con eccitazione serie la corrente di spunto è enorme, ma dura anche poco.
E comunque i cavi sono sempre quelli, e la caduta di tensione su di essi impedisce la "bruciatura" eventuale del motorino.
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Loggato
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alura |
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Ottobre 27, 2005, 15:53:15 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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E comunque i cavi sono sempre quelli, e la caduta di tensione su di essi impedisce la "bruciatura" eventuale del motorino. ....dipende... parlando per assurdo o bruci i cavi (se il motorino e' sovradimensionato) o il motorino (se sono sovradimensionati i cavi). E' chiaro che devi davvero esagerare con la batteria perche' si verifichino tali condizioni.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Ottobre 27, 2005, 16:01:30 pm |
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....dipende... parlando per assurdo o bruci i cavi (se il motorino e' sovradimensionato) o il motorino (se sono sovradimensionati i cavi). E' chiaro che devi davvero esagerare con la batteria perche' si verifichino tali condizioni.
Ma i cavi sono sempre sottodimensionati. Quale cavo sopporta 400A, corrente tipica max di una batteria, senza scaldarsi ? Comunque, i motorini sono fatti per sopportare correnti elevatissime, per poco tempo ovviamente. Il fatto che non gli arrivino, e' colpa della batteria o dei cavi, ma in ogni modo se gli arrivano i suoi 12V, non puo' bruciare. Batteria piu' grossa vuol dire maggiore amperaggio di spunto, ma non maggiore voltaggio, per cui il motorino lavora sempre con i suoi (teorici) 12V ai capi, tensione per cui e' stato progettato. Diverso il caso se mettessi 2 batterie in serie.
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Loggato
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alura |
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Ottobre 27, 2005, 16:04:05 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ma i cavi sono sempre sottodimensionati. Quale cavo sopporta 400A, corrente tipica max di una batteria, senza scaldarsi ?
Comunque, i motorini sono fatti per sopportare correnti elevatissime, per poco tempo ovviamente.
Il fatto che non gli arrivino, e' colpa della batteria o dei cavi, ma in ogni modo se gli arrivano i suoi 12V, non puo' bruciare. Batteria piu' grossa vuol dire maggiore amperaggio di spunto, ma non maggiore voltaggio, per cui il motorino lavora sempre con i suoi (teorici) 12V ai capi, tensione per cui e' stato progettato.
Diverso il caso se mettessi 2 batterie in serie.
Si ma i 400A sono di spunto... se una batteria da 12V standard dovesse erogare in maniera continuativa i 400A si incenerisce in 10 secondi
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Ottobre 27, 2005, 16:09:32 pm |
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Si ma i 400A sono di spunto... se una batteria da 12V standard dovesse erogare in maniera continuativa i 400A si incenerisce in 10 secondi Sono la "corrente di scarica max a freddo" (cortocircuito). Ma non credere che ne passi poca sui cavi, specie per i diesel. Il motorino del ducato e' da 2,5 Kw, che vuol dire 200A sui cavi. E 200A per qualche secondo sono sufficienti a scaldare anche grossi cavi. Comunque, basta mettersi col voltmetro elettronico e vedere la caduta di tensione non certo trascurabile (qualche volt) che si ha, all'atto della messa in moto, sui cavi, seppur grossi e corti, che portano la corrente al motorino. Li' si capisce che sono in ogni modo sottodimensionati. Logicamente non si sta ore col motorino attaccato, ed allora non diventano bollenti.
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Loggato
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Claudio53 |
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Ottobre 27, 2005, 16:09:51 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma i cavi sono sempre sottodimensionati. Quale cavo sopporta 400A, corrente tipica max di una batteria, senza scaldarsi ?
Comunque, i motorini sono fatti per sopportare correnti elevatissime, per poco tempo ovviamente.
Il fatto che non gli arrivino, e' colpa della batteria o dei cavi, ma in ogni modo se gli arrivano i suoi 12V, non puo' bruciare. Batteria piu' grossa vuol dire maggiore amperaggio di spunto, ma non maggiore voltaggio, per cui il motorino lavora sempre con i suoi (teorici) 12V ai capi, tensione per cui e' stato progettato.
Diverso il caso se mettessi 2 batterie in serie.
La tensione della batteria crolla quando eroga la corrente di corto circuito, naturalmente. Allo spunto dell'avviamento arrivano ben meno di 12 V al motorino, oltre che sui cavi si perde anche per la resistenza interna della batteria. Poi mano a mano che l'eccitazione aumenta e il motorino comincia a girare, aumenta la sua forza controelettromotrice e la corrente scende e la tensione risale. Un motorino non reggerebbe a lungo la corrente iniziale se fosse bloccato per qualche motivo.
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Loggato
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mauring |
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Ottobre 27, 2005, 16:19:10 pm |
Visitatore, , posts |
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La tensione della batteria crolla quando eroga la corrente di corto circuito, naturalmente. Allo spunto dell'avviamento arrivano ben meno di 12 V al motorino, oltre che sui cavi si perde anche per la resistenza interna della batteria. Poi mano a mano che l'eccitazione aumenta e il motorino comincia a girare, aumenta la sua forza controelettromotrice e la corrente scende e la tensione risale. Un motorino non reggerebbe a lungo la corrente iniziale se fosse bloccato per qualche motivo.
Si, ma non e' che vengano progettati tenendo conto della batteria scarsa. Se ne metto una con piu' spunto o due in parallelo, girera' meglio, ma non si brucera' di certo, a meno di non usare una batteria da camion a 24v, questo voglio dire.
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Loggato
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Claudio53 |
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Ottobre 27, 2005, 16:31:48 pm |
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Si, ma non e' che vengano progettati tenendo conto della batteria scarsa.
Se ne metto una con piu' spunto o due in parallelo, girera' meglio, ma non si brucera' di certo, a meno di non usare una batteria da camion a 24v, questo voglio dire.
No certo ma non puoi mantenere 12 V allo spunto, se tu avessi un alimentatore in grado di farlo, bruci tutto. Tanti anni fa realizzai il programma applicativo di controllo di una macchina che provava i motori (mica tanto ini) di avviamento dei camion, l'alimentatore era controllato in corrente, e erogava fino a 5000 A. Si simulava la batteria, selezionando tra vari tipi, e il derating della tensione in funzione della corrente era sostanziale. La tensione all'inizio è molto bassa, fino a che il motorino comincia a girare.
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Loggato
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