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alberto |
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Novembre 04, 2005, 11:40:22 am |
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Poi (in particolare per il mastin e lo scagnozz) il discorso era un altro: PARAGONE FRA VECCHIA PANDA E NUOVA PANDA ALLA LUCE DEL DISCORSO STABILITA'.
La vecchia 4x4 aveva dei pregi oggettivi e dei limiti altrettanto oggettivi. Ho detto (fra parentesi, ma non per questo togliendo importanza) che non credo che la vecchia 4x4 fosse stabile come una 156, solo che essendo una vettura specialistica i difetti erano accettabili alla luce dei pregi.
Ora, volendo mischiare sempre e comunque tutto, sembra essersi convinti che si possano unire solo i pregi, tralasciando i difetti. NON E' COSI'!!! E la gente (I GIORNALISTI IN PRIMIS) pare aver dimenticato che quella "cosa" ha comunque una connotazione fuoristradistica, con le caratteristiche necessarie ad essere individuata come tale, che alle volte saranno pregi, altre volte difetti.
Che i vari Land Rover/Cruiser/4Runner/Patrol/defender etc. etc. fossero dei camion non se n'è mai lamentato nessuno visto che erano usati come fuoristrada e non come mezzi per andare al bar con un'estetica differente dalle solite "cose"... Oggi si cerca di mediare, riducendo i pregi e minimizzando i difetti... Secondo me vengono fuori delle zuppe un po' insipide... Checchè se ne dica, la nuova Panda non è la vecchia in fuoristrada e ora salta fuori anche che ha bisogno dell'ESP per risultare sicura come richiede un mezzo che passera il 99,99999999999% della propria vita sulle normalissime strade cittadine ed extraurbane...
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Loggato
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alberto |
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Novembre 04, 2005, 11:45:26 am |
Visitatore, , posts |
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1) alura c'ha losna, te c'hai jag Non so chi ci va peggio 2) più specialistica o solo più economica? Io direi "più limitata" dall'economicità dello schema, limitazione che si traduceva in una "specializzazione conseguente" anzichè "ricercata e voluta"...
Scusasse... questa però è dietrologia... probabilmente è come dici tu... Io però, per certo so una cosa: tutti coloro che han fatto fuoristrada serio con cui mi sono trovato a parlare, hanno sempre elogiato le doti della Pandarella (parliamo della vecia) che, sempre a detta loro, spesso e volentieri, complici peso e dimensioni ridotte, veniva fuori da situazioni "scabrose" anche per i f.s. più rinomati.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 04, 2005, 11:46:12 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Poi (in particolare per il mastin e lo scagnozz) il discorso era un altro: PARAGONE FRA VECCHIA PANDA E NUOVA PANDA ALLA LUCE DEL DISCORSO STABILITA'.
La vecchia 4x4 aveva dei pregi oggettivi e dei limiti altrettanto oggettivi. Ho detto (fra parentesi, ma non per questo togliendo importanza) che non credo che la vecchia 4x4 fosse stabile come una 156, solo che essendo una vettura specialistica i difetti erano accettabili alla luce dei pregi.
Ora, volendo mischiare sempre e comunque tutto, sembra essersi convinti che si possano unire solo i pregi, tralasciando i difetti. NON E' COSI'!!! E la gente (I GIORNALISTI IN PRIMIS) pare aver dimenticato che quella "cosa" ha comunque una connotazione fuoristradistica, con le caratteristiche necessarie ad essere individuata come tale, che alle volte saranno pregi, altre volte difetti.
Che i vari Land Rover/Cruiser/4Runner/Patrol/defender etc. etc. fossero dei camion non se n'è mai lamentato nessuno visto che erano usati come fuoristrada e non come mezzi per andare al bar con un'estetica differente dalle solite "cose"... Oggi si cerca di mediare, riducendo i pregi e minimizzando i difetti... Secondo me vengono fuori delle zuppe un po' insipide... Checchè se ne dica, la nuova Panda non è la vecchia in fuoristrada e ora salta fuori anche che ha bisogno dell'ESP per risultare sicura come richiede un mezzo che passera il 99,99999999999% della propria vita sulle normalissime strade cittadine ed extraurbane...
Quoto i ltuo discorso, tranne per il punto in neretto; secondo me non si cerca di mediare, ma si serca di venire i ncotnro alle mutate esigenze del mercato; in questi anni le strade hanno migliorato la qualità, son diminuite le mulattiere, le poche rimaste son off-limits ai mezzi a motore, i mezzi spargi sale e spala neve sono più numerosi, più efficaci e più tempestivi e non per ultimo le gomme hanno fatto dei salti qualitativi enormi, sia con le "invernali" (una volta si potevanmo montare 1 mese all'anno ...) sia con le "fuoristrada (tipo le Scorpion Pirelli per intenderci). PEr cui, dove una volta si necessitava una Campagnola o un Defender, oggi basta un più borghese Pajero o, addirittura una X5 e dove si necessitava un Panda 4x4 old style ora basta ed avanza la nuova.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Claudio53 |
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Novembre 04, 2005, 11:49:57 am |
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Poi (in particolare per il mastin e lo scagnozz) il discorso era un altro: PARAGONE FRA VECCHIA PANDA E NUOVA PANDA ALLA LUCE DEL DISCORSO STABILITA'.
La vecchia 4x4 aveva dei pregi oggettivi e dei limiti altrettanto oggettivi. Ho detto (fra parentesi, ma non per questo togliendo importanza) che non credo che la vecchia 4x4 fosse stabile come una 156, solo che essendo una vettura specialistica i difetti erano accettabili alla luce dei pregi.
Ora, volendo mischiare sempre e comunque tutto, sembra essersi convinti che si possano unire solo i pregi, tralasciando i difetti. NON E' COSI'!!! E la gente (I GIORNALISTI IN PRIMIS) pare aver dimenticato che quella "cosa" ha comunque una connotazione fuoristradistica, con le caratteristiche necessarie ad essere individuata come tale, che alle volte saranno pregi, altre volte difetti.
Che i vari Land Rover/Cruiser/4Runner/Patrol/defender etc. etc. fossero dei camion non se n'è mai lamentato nessuno visto che erano usati come fuoristrada e non come mezzi per andare al bar con un'estetica differente dalle solite "cose"... Oggi si cerca di mediare, riducendo i pregi e minimizzando i difetti... Secondo me vengono fuori delle zuppe un po' insipide... Checchè se ne dica, la nuova Panda non è la vecchia in fuoristrada e ora salta fuori anche che ha bisogno dell'ESP per risultare sicura come richiede un mezzo che passera il 99,99999999999% della propria vita sulle normalissime strade cittadine ed extraurbane...
Invece la Panda 4x4 interessa proprio chi deve andare su strade brutte, montagnini e simili. In Liguria conosco già due persone che l'hanno presa proprio per poter andare su strade sterrate, e il mio vicino la prenderà quando il suzukino lo molla. Che poi interessi anche qualcun'altro può essere, ma non è certo un SUV alla moda, è una macchina pratica per campagnoli e montanari come la sua antenata. Io non devo andare su strade brutte e quindi non ho nessuna voglia di comprare la 4x4 e beccarmi prestazioni ridicole, però se una tantum volessi divertirmi a fare dei giri negli sterrati alpini e appenninici delle nostre parti, magari per fare qualche foto di paesaggio da punti di vista un pò meno scontati, perchè no, sarebbe una alternativa a basso costo per fare fuori strada poco impegantivo (quello impegnativo mi fa troppa paura). Magari da tenere un paio di anni, ci penserò. E credo che non mi ribalterò, penso che avverta molto in anticipo. Io se volessi fare certi scarti che faccio con la S2000 con la Panda, mi ribalterei anche con la Panda TA, ma se hai un minimo di sensibilità di guida è impossibile che ti venga da fare certe manovre con un mezzo poco reattivo come la Panda, e lo stesso vale per i fuoristrada, altrimenti vedremmo SUV ribaltati da tutte le parti, e questo non succede.
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Loggato
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alberto |
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Novembre 04, 2005, 11:53:41 am |
Visitatore, , posts |
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Quoto i ltuo discorso, tranne per il punto in neretto; secondo me non si cerca di mediare, ma si serca di venire i ncotnro alle mutate esigenze del mercato; in questi anni le strade hanno migliorato la qualità, son diminuite le mulattiere, le poche rimaste son off-limits ai mezzi a motore, i mezzi spargi sale e spala neve sono più numerosi, più efficaci e più tempestivi e non per ultimo le gomme hanno fatto dei salti qualitativi enormi, sia con le "invernali" (una volta si potevanmo montare 1 mese all'anno ...) sia con le "fuoristrada (tipo le Scorpion Pirelli per intenderci). PEr cui, dove una volta si necessitava una Campagnola o un Defender, oggi basta un più borghese Pajero o, addirittura una X5 e dove si necessitava un Panda 4x4 old style ora basta ed avanza la nuova. Quel che dici lo so e sono pure d'accordo... Il discorso però, nasce dal fatto che la vecchia era una vera fuoristrada... Ora vogliam dire che sia inutile al giorno d'oggi... beh... sono pure d'accordo con te... Però, stando al tuo discorso, appunto, va benissimo una WagonR+ 1.2 4x4 che non ha alcuna connotazione, se non il fatto che le 4 ruote "tirino" contemporaneamente e, ti diro' di più, evidentemente basta un Audi Quattro ( con assetto pienamente stradale) o una Golf 4motion con delle buone gomme per trarsi d'impaccio, ChB docet!!! Qui, però, la cosa era fuoristrada/NONfuoristrada; Vettura stabile/POCOstabile...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 04, 2005, 12:16:52 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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La PAnda 4x4 attuale è uno dei migliori prodottti nella fascia attualemte sul mercato, anzi forse il migliore. Certo, non è regalata, ma quì oramai si vedono cifre da 15/17.000 Euro per qualsiasi segmento A/B diesel, a quel punto preferisco staccare un assegno 15/16.000 Euro per portarmi a casa un'ottima Panda 4x4 Climbing. Peccato solo che sia un pò troppo piccina per le mie misure extra large, se fosse stata più lunga un 20 cm (8 per l'abitacolo e 12 per il baule) e più larga di 6, sarebbe stata perfetta. Per quanto riguarda la stabilità, è chiaro che è critica per qualsiasi auto a passo corto, stretta e maledettamente alta e morbida come una 4x4. Quello che no nsi capisce dalle vetture è se questa instabilità è nella norma e da giustificarsi con quanto scritto prima oppure se cmq è fin troppo instabile. Ma questo, da una rivista, non lo avremo mai.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 04, 2005, 12:45:12 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Peccato solo che sia un pò troppo piccina per le mie misure extra large, se fosse stata più lunga un 20 cm (8 per l'abitacolo e 12 per il baule) e più larga di 6, sarebbe stata perfetta.
misure extra large? ma se sei sicco sicco, avrai mica bisogno dello spazio sopra la testa, mica vorrai metterti il cappello da cow-boy quando guidi?
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 04, 2005, 13:29:17 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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misure extra large? ma se sei sicco sicco, avrai mica bisogno dello spazio sopra la testa, mica vorrai metterti il cappello da cow-boy quando guidi?
Le gambe dove me le metto? Dove paice tanto a Lapo? Idem per le spalle ... un pò più di spazio a me non fa mai male. PEr la cronaca, io ne ho provate di auto sulle quali no nci stavo con la testa ... e non per il problema del cappello da Vikingo PS: per la cronaca, il cappell oda vikingo non si mette mai di spontanea volontà, qualcun altra deve agevolartelo ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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