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am1 |
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Novembre 02, 2005, 20:50:46 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Ho letto, questo non significa che sia d'accordo Seriamente, ragionando così, allora le varie Panda Punto 60 Golf SDI e compagnia bella sono auto poco sicure? Dai, capisco quanto vuoi dire, per certi versi ti appoggio anche, ma dire comunque che una macchina poco veloce è meno sicura di una veloce mi lascia comunque molto perplesso. quotami esattamente dove ho detto questo. Io ricapitolo poi basta: A) ho detto che il conducente e in generale chi usa un mezzo è quello che fa la differenza B) ho detto che non mi riferisco a COME il mezzo viene usato C) mi riferisco al mezzo in se D) mi riferisco a vetture con pari layout (accessori, assetto, gomme, sterzo) e omologhe (ad esempio una punto da 70 CV e una da 100) E) non faccio riferimento a situazioni particolari, sorpassi salite, discese o altro detto questo, più potenza corrisponde a maggiore sicurezza attiva. E' una cosa oggettiva che non dico io. Lo sai che non dico quasi mai "oggettivamente" (lo dico per il cambio automatico per farti dispetto e sulle jaguar che oggettivamente sono delle gran belle macchine ) alla fine comunque ho capito che alcuni non sono d'accordo... prendo atto e rispetto
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Miki Biasion |
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Novembre 02, 2005, 20:55:34 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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quotami esattamente dove ho detto questo. Io ricapitolo poi basta: A) ho detto che il conducente e in generale chi usa un mezzo è quello che fa la differenza B) ho detto che non mi riferisco a COME il mezzo viene usato C) mi riferisco al mezzo in se D) mi riferisco a vetture con pari layout (accessori, assetto, gomme, sterzo) e omologhe (ad esempio una punto da 70 CV e una da 100) E) non faccio riferimento a situazioni particolari, sorpassi salite, discese o altro detto questo, più potenza corrisponde a maggiore sicurezza attiva. E' una cosa oggettiva che non dico io. Lo sai che non dico quasi mai "oggettivamente" (lo dico per il cambio automatico per farti dispetto e sulle jaguar che oggettivamente sono delle gran belle macchine ) alla fine comunque ho capito che alcuni non sono d'accordo... prendo atto e rispetto Ho capito solo che per certi versi concordo proprio, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che più potenza equivale a maggiore sicurezza attiva: è chiaro che un'auto veloce sorpassa meglio di una lenta, o disimpegna meglio un incrocio; però secondo me non è poi tanto corretto parlare di sicurezza attiva, è solo questo che mi costringe a non quotarti del tutto. Oltre al tuo entusiasmo per il cambio automatico, of course
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Novembre 03, 2005, 09:13:57 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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vatanen |
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Novembre 03, 2005, 18:30:54 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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quotami esattamente dove ho detto questo. Io ricapitolo poi basta: A) ho detto che il conducente e in generale chi usa un mezzo è quello che fa la differenza B) ho detto che non mi riferisco a COME il mezzo viene usato C) mi riferisco al mezzo in se D) mi riferisco a vetture con pari layout (accessori, assetto, gomme, sterzo) e omologhe (ad esempio una punto da 70 CV e una da 100) E) non faccio riferimento a situazioni particolari, sorpassi salite, discese o altro detto questo, più potenza corrisponde a maggiore sicurezza attiva. E' una cosa oggettiva che non dico io. Lo sai che non dico quasi mai "oggettivamente" (lo dico per il cambio automatico per farti dispetto e sulle jaguar che oggettivamente sono delle gran belle macchine ) alla fine comunque ho capito che alcuni non sono d'accordo... prendo atto e rispetto la potenza è sicuramente sicurezza attiva con l'aumentare della velocità...senza potenza le correzioni ad alta velocità potrebbero essere critiche....un controsterzo con la punto 1.2 ai 70 vuol dire girarsi,magari con 50 cv in più riesci a schiacciare il retrotreno abbastanza rapidamente per riprendere il controllo... per fare un esempio fare i 140 in un curvone con una uno 1.0 è decisamente più pericoloso che non con una turbo,la riserva di potenza è indispensabile...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Nickee |
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Novembre 03, 2005, 19:33:46 pm |
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la potenza è sicuramente sicurezza attiva con l'aumentare della velocità...senza potenza le correzioni ad alta velocità potrebbero essere critiche....un controsterzo con la punto 1.2 ai 70 vuol dire girarsi,magari con 50 cv in più riesci a schiacciare il retrotreno abbastanza rapidamente per riprendere il controllo... per fare un esempio fare i 140 in un curvone con una uno 1.0 è decisamente più pericoloso che non con una turbo,la riserva di potenza è indispensabile... La potenza è anche sicurezza attiva se si è capaci di usarla (è come avere i muscoli allenati nel caso si avesse bisogno di tirare un pugno a qualcuno) ma nella maggior parte dei casi è distruttiva perche pochissima gente è capace di usarla (a meno di non nascere con il dono de Dios o non fare corsi particolari)
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 03, 2005, 20:53:53 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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La potenza è anche sicurezza attiva se si è capaci di usarla (è come avere i muscoli allenati nel caso si avesse bisogno di tirare un pugno a qualcuno) ma nella maggior parte dei casi è distruttiva perche pochissima gente è capace di usarla (a meno di non nascere con il dono de Dios o non fare corsi particolari)
non si parla di dare una M3 a una nonnetta....si parla al massimo di dare 100 cv piuttosto che 70 a una punto da 1300 kg....
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Nickee |
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Novembre 03, 2005, 21:24:16 pm |
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non si parla di dare una M3 a una nonnetta....si parla al massimo di dare 100 cv piuttosto che 70 a una punto da 1300 kg....
Se parliamo di giovani meno cavalli si danno meglio è. Una volta che si scopre l'eccitazione di andare forte si diventa un pericolo. IMHO. Io non sono mai andato forte perche mi sento abbastanza responsabile e se lo faccio sono in tange (che da noi è sempre vuota) e con nessuno dentro. Non so se ho il manico visto che qualche gara sui gokart a livello amatoriale non è molto esemplificativa. IMHO. Per 30cv in piu trovo il discorso abb inutile. IMHO
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 03, 2005, 21:34:37 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Se parliamo di giovani meno cavalli si danno meglio è.
e chi parlava di giovani??si parlava in generale del mezzo..usando la potenza con testa,100 cv sono meglio di 70....per un ragazzotto forse no!!io però,caso molto raro,con 45 cv ero più a rischio che non con i 170 attuali....con la y10 il primo giorno di patente ero già ai 145 in provinciale e da li in poi tutti i giorni!!ero sempre e comunque a manetta,con un mezzo che in quanto a sicurezza attiva lasciava veramente a desiderare...
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Sauron |
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Novembre 04, 2005, 00:06:08 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Io mi riferivo ai giovani. Quando sarò piu adulto mi riferirò agli adulti (piu i giovani).... Andavi a 145 con la Y10...se avessi avuto l'auto con 170cv allora saresti andato ai 200 e magari eri piu al sicuro tu ma non gli altri sicuramente. non sono sicurissimo... con la Polo ero spessissimo ai 170 (manetta), con il 328i i 170 li avrò fatti sì e no una volta giusto per cavarmi dalle palle e solo per qualche secondo. Al massimo mi diverto a fare i 150 in terza con l'auto che tira ancora... A fare i 245 onestamente - per ora, almeno - non ci penso nemmeno.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Phormula |
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Novembre 04, 2005, 08:24:55 am |
Visitatore, , posts |
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La potenza IN SE' è un fattore neutro, quello che conta è l'uso che se ne fa. Per farla diventare un fattore di sicurezza occorre saperla gestire.
Infatti se si vanno a vedere le statistiche, quando si parla di neopatentati, ovvero di guidatori inesperti, gli schianti a bordo di vetture più potenti sono statisticamente (considerata la minore diffusione percentuale di questi mezzi) più frequenti che con vetture più tranquille e spesso hanno conseguenze più gravi. Ciò accade perchè nella testa di chi guida il concetto di potenza come fattore di sicurezza viene sostituito da quello di potenza come dimostrazione di superiorità (vado forte per dimostrare agli altri, in primis agli amici, che sono un "manico"). Ciò fa si che l'abbinata neopatentato + vettura potente sia la bestia nera delle assicurazioni. Poi con il subentrare di esperienza e maturità, le cose cambiano. L'esperienza fa si che un guidatore impari a prevedere il comportamento altrui ed eviti di ficcarsi in una situazione di pericolo ma la anticipi. La maturità fa si che la cavalleria venga sfogata per cavarsi d'impiccio e non per dimostrare la propria superiorità sugli altri.
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Loggato
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