|
1260 Visitatori + 0 Utenti = 1260
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 04, 2005, 11:55:35 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
riflessione ispirata dal therad su panda 4x4 ed alce. Come è giustamente stato fatto notare, nessuno valutava il comportamento di una land rover o di una campagnola nel test dell'alce, mentre ora queste valutazioni sono all'ordine del giorno sia per i suv che anche per i fuoristrada attuali. Perchè? Proposte di spiegazione: 1) Anni fa le fuoristrada kle comprava chi le usava come fuoristrada. nessuno andava a perndere i figli a scuola con la campagnola, sebbene qualcuino iniziasse a farlo con le prime range rover. 2) oggi SUV e fuoristrada sono venduti in numeri enormi, e vengono nel 90% dei casi (in Italia) utilizzati esclusivamente su strade normali e non in fuoristrada. Ergo si richiede un comportamento stradale che è tecnicamente in contrasto e contraddizione con la specializzazione tecnica offroad oppure on-offroad. Però la coperta è SEMPRE corta. 3) Ed ecco la nota polemica: in termini di "utilità", di spazio, di posizione di guida, di sicurezza attiva e passiva, un bel monovolume (o una sw 4x4) è infinitamente superiore ad un suv o ad un fuoristrada, se parliamo di utilizzo su strada normale. Ergo chi compra un suv od un fuoristrada per utilizzarlo come un'auto normale, su strade asfaltate, lo fa solo perchè il suv/fuoristrada GLI PIACE e non perchè gli sia utile. Ergo si becchi le conseguenze negative, in termini di tenuta di strada, connesse alla tipologia di vettura. Attendo strali... Quindi ? Parentesi: avete visto ieri sera le iene ? Marco Mazzocchi e' proprio un intenditore... ha pure lui un Sorento
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 04, 2005, 11:56:52 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
Concordo con 1, 2, 3. E aggiungo: 4) forse oggi il test dell'alce è una prova effettuata per più modelli rispetto a un tempo. Prima della faccenda "Classe A", io non ne avevo nemmeno mai sentito parlare...
concordo e aggiungo: ma voi l'avete mai incontrata un'alce per strada?
|
|
|
|
|
mauring |
|
|
Novembre 04, 2005, 11:59:10 am |
Visitatore, , posts |
|
Io ho perso probabilmente un acquirente per il Grand Cherokee per questro motivo. Era un ragazzetto che ha detto di volerla comprare perche' le 4x4 sono piu' sicure in caso di fondi viscidi. E mi fa: "Come va sul bagnato ? " E io: "Dimenticati la tenuta e la stabilita' delle auto normali, se non ci stai piu' che attento, dato il baricentro alto, il peso, il cambio autom., ecc. con questa ti sfracelli" Ciao acquirente , ma non me la sentivo di farlo spiaccicare sul guard-rail alla prima pioggia
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Novembre 04, 2005, 12:03:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma infatti sono seghe mentali delle riviste e del Pistone, chi ha un SUV sente che non è una Ferrari, e mica fa le curve come una Ferrari, e non si ribalta e non si lamenta.
Non sono assolutamente d'accordo.... Vedo gente con sti suvvazzi che viaggia a velocità folli... e viaggiare a 170/180 con un ML/X5 o altri credo sia peggio che fare i 250 in 430 o in GT2...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Novembre 04, 2005, 12:05:20 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non sono assolutamente d'accordo.... Vedo gente con sti suvvazzi che viaggia a velocità folli... e viaggiare a 170/180 con un ML/X5 o altri credo sia peggio che fare i 250 in 430 o in GT2...
Si, in effetti vedo parecchie persone fidarsi ciecamente di questo tipo di auto, e devo dire che mi viene la pelle d'oca vedendo certe manovre.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 04, 2005, 12:06:45 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
1) te non conti, fai parte del 10% (di fuoristradisti, che avevi capito... ) Si magari... ormai mi devo accontentare dei marciapiedi 2) no, che ci faceva? lo parcheggiava sul marciapiede? No niente... era posteggiato regolarmente. Poi gli hanno fatto mangiare un occhio di bue, pestare una merda, fare la lotta nel fango con una che faceva box (peraltro fighettina) e gli hanno sputato addosso del latte. A Mazzocchi, non al Sorento
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Novembre 04, 2005, 12:13:05 pm |
Visitatore, , posts |
|
Avevano fatto anche un film sui fighetti che si comprano il SUV..... come si chiamava..... "Un uomo da marciapiede"
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 04, 2005, 12:13:13 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
concordo e aggiungo: ma voi l'avete mai incontrata un'alce per strada? Se ne incontro uno lo metto sotto e me lo faccio a bistecche! In generale, tornando a quanto proposto da Losna, mi trovo a concordare con il suo pensiero e con quello del comm.winch. espresso in altro thread: prima certe tipologie di auto venivano usate solamente per un determinato scopo, quindi trovavi la smilza Panda 4x4 con smilzissime gommine che se ne andava felice per percorsi impegnativi e così via. Ora invece va di moda il tutto per tutti, la fiera del compromesso e così via, quindi ci troviamo con grossi bestioni che hanno le pretese di poter andare a Capo Nord sgommando sul fondo del mare e allo stesso tempo in grado di far mangiare la polvere alle barchette della 24h di Le Mans, con ovviamente una facilità di guida alla portata della mammina che porta i pupetti all'asilo (senza nulla voler togliere alla mammina che porta i bambini all'asilo). Sempre con lo stesso ragionamento ci troviamo le supercar da 800cv con più elettronica della Discovery di 2001 odissea nello spazio. E finiamo alla Panda 4x4 che deve poter contare su prodigiosa mobilità su fondi difficili e su sicurezza a tutta prova in autostrada a 150 all'ora. Chiariamoci, sono il primo a dire che le auto devono essere sicure, quindi una Panda 4x4 non dovrebbe ribaltarsi, però se le auto venissero usate, come un tempo, solo per gli scopi per cui sono prodotte, questo problema non si porrebbe. La vecchia Panda 4x4 probabilmente non passerebbe il test dell'alce a pieni voti, ma io non credo che nessuno si sia mai posto il problema, semplicemente perchè su strada la si guidava con le cautele del caso, senza pretendere cose che non potrebbe mai dare. p.s. Se Jag se lo sta chiedendo, no la mia intenzione non è creare l'ennesimo SUV vs pistone, però non si sa mai
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Sauron |
|
|
Novembre 05, 2005, 01:06:26 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
esiste un casso di prova dove si dimostri che la vecchia panda era migliore in off-road della nuova?
In mancanza, gli esperti che ragioni OGGETTIVE danno dell'astratta superiorità? ne siete proprio sicuri sicuri sicuri? Io ho visto in azione su FG la nuova e sulle riviste ne parlano gran bene, specie col TD.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 05, 2005, 11:13:10 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
esiste un casso di prova dove si dimostri che la vecchia panda era migliore in off-road della nuova?
In mancanza, gli esperti che ragioni OGGETTIVE danno dell'astratta superiorità? ne siete proprio sicuri sicuri sicuri? Io ho visto in azione su FG la nuova e sulle riviste ne parlano gran bene, specie col TD.
Pesava si e no la metà, già quello ti da un vantaggio mica da poco... Comunque, non ho prove a riguardo, però a naso non credo che la nuova possa essere superiore, magari poi mi sbaglio ma dubito...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
|