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mauring |
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Novembre 08, 2005, 09:17:26 am |
Visitatore, , posts |
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...con le gomme nuove ho alzato molto il mio ritmo in frenata .............. Ennesima dimostrazione che la sicurezza attiva non serve a niente, anzi, a volte peggiora le cose. E via che ci si ricollega con milioni di post scritti a proposito ! « Ultima modifica: Novembre 08, 2005, 09:50:38 am da &re@ »
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Loggato
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mauring |
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Novembre 08, 2005, 09:36:57 am |
Visitatore, , posts |
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Dipende sempre dalla testa che usa 'sta sicurezza attiva eh... Difficilmente uno che monta delle gomme spaziali lo fa "perché sono più sicure". Di solito lo fa per andare più forte, il fatto che siano più sicure a parità di velocità solo un effetto collaterale... E quindi ne convieni che se prima sbagliava una frenata si ritrovava sul guard-rail a 30Km/h, adesso si ritrova a 50, con buona pace della sicurezza.
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Loggato
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am1 |
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Novembre 08, 2005, 09:38:13 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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E quindi ne convieni che se prima sbagliava una frenata si ritrovava sul guard-rail a 30Km/h, adesso si ritrova a 50, con buona pace della sicurezza.
è colpa dell'utilizzatore, non del "mezzo" che invece è più sicuro
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&re@ |
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Novembre 08, 2005, 09:41:34 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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E quindi ne convieni che se prima sbagliava una frenata si ritrovava sul guard-rail a 30Km/h, adesso si ritrova a 50, con buona pace della sicurezza.
Convengo che se adesso ci si trova ai 50, la colpa è della sua testa. La sicurezza non può nulla (o poco) contro l'esagerazione umana Tuttavia, non partirei per una crociata pro-gomme strette e inefficaci solo perché la gente così va più piano, perché ci sono centinaia di situazioni di normale utilizzo dell'auto nelle quali la maggiore sicurezza attiva è solo un vantaggio. Quando vengo al lavoro, vado alla stessa velocità qualunque mezzo guidi. Quella dipende più dal traffico che dal mezzo, quindi è ovvio che più la macchina è sicura e meglio è. Se però decido di divertirmi su un misto, ed esagero, la colpa è solo mia, mica delle gomme...
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Loggato
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am1 |
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Novembre 08, 2005, 09:53:51 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Chi guida si adatta ai limiti dell'auto.
Limite basso -> andatura moderata Limite alto -> andatura spedita
E non e' questione di essere "manici".
Io vedo molte signore/signorine prendere curve sul bagnato ad un'andatura che mi fa venir la pelle d'oca. Come mai ? Auto e gomme molto piu' performanti in termini di tenuta che non 20 anni fa, esp che corregge, abs che interviene. Si percepisce il limite ? No. Si sente un rumore.... crrrr.... il pedale vibra, trik trak, la macchina frena un po' e resta dritta. Cos'e' successo ? Boh.... E invece mancava poco allo schianto.
se ammetti che chi guida si adatta ai limiti dell'auto andando più forte ecc ecc, ammetti che i limiti dell'auto sono più alti dei precedenti. E se i limiti sono più alti, c'è più sicurezza. Che poi venga usata male è un altro discorso...
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mauring |
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Novembre 08, 2005, 09:54:48 am |
Visitatore, , posts |
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E vedi che anche te affermi che la colpa è di chi usa e non della macchina in se.......
La signorina corre perchè NON SA cosa potrebbe succedere a correre sul bagnato.....e senza ESP non andrebbe più piano, andrebbe nel fosso...
Ma una volta andata (piano) nel fosso, saprebbe guidare. Con l'elettronica, invece, prima o poi finira' ribaltata a 100 Km/h senza sapere neppure perche'.
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Loggato
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diabolik82 |
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Novembre 08, 2005, 09:57:47 am |
Visitatore, , posts |
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Ma una volta andata (piano) nel fosso, saprebbe guidare. Già...magari dopo averci lasciato le penne....prenderà ripetizioni da S.Cristoforo.... Con l'elettronica, invece, prima o poi finira' ribaltata a 100 Km/h senza sapere neppure perche'.
Ma invece che tornare alla Balilla, rendendo la circolazione pericolosa anche a chi l'auto la usa con il cervello e non con........ non è meglio spiegare cosa può e non può fare una macchina? Se viene utilizzata male che colpa ne ha la vettura?
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 08, 2005, 09:58:06 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Chi guida si adatta ai limiti dell'auto.
Limite basso -> andatura moderata Limite alto -> andatura spedita
E non e' questione di essere "manici".
Io vedo molte signore/signorine prendere curve sul bagnato ad un'andatura che mi fa venir la pelle d'oca. Come mai ? Auto e gomme molto piu' performanti in termini di tenuta che non 20 anni fa, esp che corregge, abs che interviene. Si percepisce il limite ? No. Si sente un rumore.... crrrr.... il pedale vibra, trik trak, la macchina frena un po' e resta dritta. Cos'e' successo ? Boh.... E invece mancava poco allo schianto.
Questo è vero, e secondo me è uno dei "difetti" delle macchine moderne. Assieme alla (molto) maggiore sicurezza, si sono perse tanto feedback verso il guidatore (perché non piace, perché il confort, perché di qua e perché di la). Secondo il mio parare, e ribadisco che è un parere del tutto personale, una maggiore cognizione di quello che succede sotto le ruote sarebbe meglio. Mi piacerebbe una nuova Panda sicura come l'attuale, ma con le reazioni sullo sterzo e sui pedali "antiche" e "dirette" (nel senso di "genuine") come la vecchia. Magari si perde un po' di confort, ma si capisce cosa sta facendo la macchina con un maggiore anticipo, e la signora non esagera. E guarda che non dipende mica dalle gomme o dall'ABS secondo me. Sulla 205 ho gomme molto larghe ma quel che succede sotto le ruote è distinguibilissimo. Sulla 206 avevamo dei 175 ma la macchina in confronto era un materasso che stava lì bella comoda finché ne aveva, e quando non ne aveva più tanti saluti. Secondo me queste reazioni non dipendono dalla sicurezza attiva, ma dalla percezione delle reazioni del mezzo che si è enormemente affievolita. « Ultima modifica: Novembre 08, 2005, 10:31:00 am da &re@ »
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Loggato
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Homer |
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Novembre 08, 2005, 09:58:24 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ma una volta andata (piano) nel fosso, saprebbe guidare.
Con l'elettronica, invece, prima o poi finira' ribaltata a 100 Km/h senza sapere neppure perche'.
ed è colpa della macchina?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Novembre 08, 2005, 10:09:55 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Mi piacerebbe una nuova Panda sicura come l'attuale, ma con le reazioni sullo sterzo e sui pedali "antiche" e "dirette" come la vecchia.
ma l'hai mai guidata una Panda "vera"? reazioni allo sterzo "dirette"??!?!?!?!!? ma se in rettilineo potevi muovere il volante di 30° a dx e sx senza che succedesse nulla!!! ok la risposta al gas, ma non parliamo dei freni perché non ce n'è proprio!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Novembre 08, 2005, 10:11:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ma l'hai mai guidata una Panda "vera"? reazioni allo sterzo "dirette"??!?!?!?!!? ma se in rettilineo potevi muovere il volante di 30° a dx e sx senza che succedesse nulla!!! ok la risposta al gas, ma non parliamo dei freni perché non ce n'è proprio!!!
Ho detto "panda" per fare un esempio di auto moderna con lo stesso nome di una vecchia. Potrei dirti Golf, ma anche 206 Vs 205, fai tu... Per "dirette" intendevo "genuine", non "repentine". Ho guidato qualche Marbella, di Panda direi di no.
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Loggato
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