1249 Visitatori + 0 Utenti = 1249


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Novembre 08, 2005, 09:17:26 am
Visitatore, , posts
...con le gomme nuove ho alzato molto il mio ritmo in frenata .............. Undecided

Ennesima dimostrazione che la sicurezza attiva non serve a niente, anzi, a volte peggiora le cose.  Undecided

E via che ci si ricollega con milioni di post scritti a proposito !  Grin
« Ultima modifica: Novembre 08, 2005, 09:50:38 am da &re@ »
Email  Loggato 
   Re: Accessorio o non accessorio?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 08, 2005, 09:19:57 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Dipende sempre dalla testa che usa 'sta sicurezza attiva eh... Roll Eyes
Difficilmente uno che monta delle gomme spaziali lo fa "perché sono più sicure". Di solito lo fa per andare più forte, il fatto che siano più sicure a parità di velocità solo un effetto collaterale...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Accessorio o non accessorio?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Novembre 08, 2005, 09:36:57 am
Visitatore, , posts
Dipende sempre dalla testa che usa 'sta sicurezza attiva eh... Roll Eyes
Difficilmente uno che monta delle gomme spaziali lo fa "perché sono più sicure". Di solito lo fa per andare più forte, il fatto che siano più sicure a parità di velocità solo un effetto collaterale...

E quindi ne convieni che se prima sbagliava una frenata si ritrovava sul guard-rail a 30Km/h, adesso si ritrova a 50, con buona pace della sicurezza.
Email  Loggato 
   Re: Accessorio o non accessorio?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 08, 2005, 09:38:13 am
Utente standard, V12, 33886 posts
E quindi ne convieni che se prima sbagliava una frenata si ritrovava sul guard-rail a 30Km/h, adesso si ritrova a 50, con buona pace della sicurezza.

è colpa dell'utilizzatore, non del "mezzo" che invece è più sicuro Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Accessorio o non accessorio?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 08, 2005, 09:41:34 am
Utente standard, V12, 77625 posts
E quindi ne convieni che se prima sbagliava una frenata si ritrovava sul guard-rail a 30Km/h, adesso si ritrova a 50, con buona pace della sicurezza.
Convengo che se adesso ci si trova ai 50, la colpa è della sua testa. La sicurezza non può nulla (o poco) contro l'esagerazione umana Roll Eyes
Tuttavia, non partirei per una crociata pro-gomme strette e inefficaci solo perché la gente così va più piano, perché ci sono centinaia di situazioni di normale utilizzo dell'auto nelle quali la maggiore sicurezza attiva è solo un vantaggio.
Quando vengo al lavoro, vado alla stessa velocità qualunque mezzo guidi. Quella dipende più dal traffico che dal mezzo, quindi è ovvio che più la macchina è sicura e meglio è.
Se però decido di divertirmi su un misto, ed esagero, la colpa è solo mia, mica delle gomme...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Novembre 08, 2005, 09:49:21 am
Visitatore, , posts
Chi guida si adatta ai limiti dell'auto.

Limite basso -> andatura moderata
Limite alto -> andatura spedita

E non e' questione di essere "manici".

Io vedo molte signore/signorine prendere curve sul bagnato ad un'andatura che mi fa venir la pelle d'oca. Come mai ? Auto e gomme molto piu' performanti in termini di tenuta che non 20 anni fa, esp che corregge, abs che interviene.
Si percepisce il limite ? No. Si sente un rumore.... crrrr.... il pedale vibra, trik trak, la macchina frena un po'  e resta dritta. Cos'e' successo ? Boh....  E invece mancava poco allo schianto.
Email  Loggato 
   Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Novembre 08, 2005, 09:52:42 am
Visitatore, , posts

E vedi che anche te affermi che la colpa è di chi usa e non della macchina in se.......

La signorina corre perchè NON SA cosa potrebbe succedere a correre sul bagnato.....e senza ESP non andrebbe più piano, andrebbe nel fosso...
Email  Loggato 
   Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 08, 2005, 09:53:51 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Chi guida si adatta ai limiti dell'auto.

Limite basso -> andatura moderata
Limite alto -> andatura spedita

E non e' questione di essere "manici".

Io vedo molte signore/signorine prendere curve sul bagnato ad un'andatura che mi fa venir la pelle d'oca. Come mai ? Auto e gomme molto piu' performanti in termini di tenuta che non 20 anni fa, esp che corregge, abs che interviene.
Si percepisce il limite ? No. Si sente un rumore.... crrrr.... il pedale vibra, trik trak, la macchina frena un po' e resta dritta. Cos'e' successo ? Boh.... E invece mancava poco allo schianto.

se ammetti che chi guida si adatta ai limiti dell'auto andando più forte ecc ecc, ammetti che i limiti dell'auto sono più alti dei precedenti.

E se i limiti sono più alti, c'è più sicurezza.

Che poi venga usata male è un altro discorso...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Novembre 08, 2005, 09:54:48 am
Visitatore, , posts
E vedi che anche te affermi che la colpa è di chi usa e non della macchina in se.......

La signorina corre perchè NON SA cosa potrebbe succedere a correre sul bagnato.....e senza ESP non andrebbe più piano, andrebbe nel fosso...

Ma una volta andata (piano) nel fosso, saprebbe guidare.

Con l'elettronica, invece, prima o poi finira' ribaltata a 100 Km/h senza sapere neppure perche'.
Email  Loggato 
   Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Novembre 08, 2005, 09:57:47 am
Visitatore, , posts
Ma una volta andata (piano) nel fosso, saprebbe guidare.

Già...magari dopo averci lasciato le penne....prenderà ripetizioni da S.Cristoforo.... Roll Eyes



Con l'elettronica, invece, prima o poi finira' ribaltata a 100 Km/h senza sapere neppure perche'.

Ma invece che tornare alla Balilla, rendendo la circolazione pericolosa anche a chi l'auto la usa con il cervello e non con........
non è meglio spiegare cosa può e non può fare una macchina? Se viene utilizzata male che colpa ne ha la vettura?
Email  Loggato 
   Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 08, 2005, 09:58:06 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Chi guida si adatta ai limiti dell'auto.

Limite basso -> andatura moderata
Limite alto -> andatura spedita

E non e' questione di essere "manici".

Io vedo molte signore/signorine prendere curve sul bagnato ad un'andatura che mi fa venir la pelle d'oca. Come mai ? Auto e gomme molto piu' performanti in termini di tenuta che non 20 anni fa, esp che corregge, abs che interviene.
Si percepisce il limite ? No. Si sente un rumore.... crrrr.... il pedale vibra, trik trak, la macchina frena un po' e resta dritta. Cos'e' successo ? Boh.... E invece mancava poco allo schianto.

Questo è vero, e secondo me è uno dei "difetti" delle macchine moderne.
Assieme alla (molto) maggiore sicurezza, si sono perse tanto feedback verso il guidatore (perché non piace, perché il confort, perché di qua e perché di la).
Secondo il mio parare, e ribadisco che è un parere del tutto personale, una maggiore cognizione di quello che succede sotto le ruote sarebbe meglio. Mi piacerebbe una nuova Panda sicura come l'attuale, ma con le reazioni sullo sterzo e sui pedali "antiche" e "dirette" (nel senso di "genuine") come la vecchia. Magari si perde un po' di confort, ma si capisce cosa sta facendo la macchina con un maggiore anticipo, e la signora non esagera.
E guarda che non dipende mica dalle gomme o dall'ABS secondo me. Sulla 205 ho gomme molto larghe ma quel che succede sotto le ruote è distinguibilissimo. Sulla 206 avevamo dei 175 ma la macchina in confronto era un materasso che stava lì bella comoda finché ne aveva, e quando non ne aveva più tanti saluti.
Secondo me queste reazioni non dipendono dalla sicurezza attiva, ma dalla percezione delle reazioni del mezzo che si è enormemente affievolita.
« Ultima modifica: Novembre 08, 2005, 10:31:00 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 08, 2005, 09:58:24 am
Staff, V12, 89891 posts
Ma una volta andata (piano) nel fosso, saprebbe guidare.

Con l'elettronica, invece, prima o poi finira' ribaltata a 100 Km/h senza sapere neppure perche'.

ed è colpa della macchina?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 08, 2005, 10:09:55 am
Staff, V12, 89891 posts
Mi piacerebbe una nuova Panda sicura come l'attuale, ma con le reazioni sullo sterzo e sui pedali "antiche" e "dirette" come la vecchia.

ma l'hai mai guidata una Panda "vera"? reazioni allo sterzo "dirette"??!?!?!?!!? ma se in rettilineo potevi muovere il volante di 30° a dx e sx senza che succedesse nulla!!! ok la risposta al gas, ma non parliamo dei freni perché non ce n'è proprio!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 08, 2005, 10:11:42 am
Utente standard, V12, 77625 posts
ma l'hai mai guidata una Panda "vera"? reazioni allo sterzo "dirette"??!?!?!?!!? ma se in rettilineo potevi muovere il volante di 30° a dx e sx senza che succedesse nulla!!! ok la risposta al gas, ma non parliamo dei freni perché non ce n'è proprio!!!
Ho detto "panda" per fare un esempio di auto moderna con lo stesso nome di una vecchia.
Potrei dirti Golf, ma anche 206 Vs 205, fai tu...
Per "dirette" intendevo "genuine", non "repentine".
Ho guidato qualche Marbella, di Panda direi di no.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Novembre 08, 2005, 10:13:52 am
Visitatore, , posts
ma l'hai mai guidata una Panda "vera"? reazioni allo sterzo "dirette"??!?!?!?!!? ma se in rettilineo potevi muovere il volante di 30° a dx e sx senza che succedesse nulla!!! ok la risposta al gas, ma non parliamo dei freni perché non ce n'è proprio!!!

La migliore era la Panda 4x4.....davi un colpo di sterzo e niente....per 20m....poi reagiva..anche se avevi già rimesso il volante dritto Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 37 queries.