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andy77 |
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Novembre 08, 2005, 17:19:35 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
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Ciao, volevo, al prox cambio gomme, rimettere i cerchi da 15, con relative gomme 195/60, sulla mia 147. Attualmente monto i cerchi da 16 con gomme mis 205/55, e montando assetto (bilstein+eibach), oltre a rendere la macchina un marmo, gratto già facilmente sotto, si abbasserebbe ulteriormente? Di quanto? Poi, secondo voi, ci sarebbero delle differenze nette di prestazioni, consumo, tenuta di strada, o la differenza sarebbe appena percettibile? Ho chiesto qui perchè, oltre a esserci dei veri esperti/appassionati, in diversi, so, che hanno l' alfa e magari possono aver già provato . Grazie in aticipo a chiunque sappi e voglia rispondermi..
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&re@ |
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Novembre 08, 2005, 17:22:35 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 08, 2005, 17:29:01 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sicuro dell'equivalenza 205/55/16 vs 195/60/15? La differenza è quasi del 3%...
Non sono equivalenti, ma sono le misure omologate per la 147... Pure quella di Madbob è così.
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 08, 2005, 19:51:49 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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io piuttosto cambierei modello di gomma,probabilmente è troppo dura la tua spalla...
p.s. per curiosità che assetto hai montato e con che molle??
fossi in te non metterei mai le /60,piuttosto metti molle morbide o addirittura le originali mantenendo gli ammo sportivi..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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andy77 |
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Novembre 08, 2005, 23:09:40 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
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Il diametro ruota passerebbe dall'attuale 63,2 cm a 61,5 cm. Ergo l'auto si abbasserebbe di 8,5 mm. Sicuro dell'equivalenza 205/55/16 vs 195/60/15? La differenza è quasi del 3%...
Si, le misure sono queste, una cosa che mi preoccupava era il grattare troppo facilmente, considerando che già ora tocco con relativa facilità , ma se la differenza è neanche 1 cm non dovrebbe cambiare molto.
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THE KAISER |
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Novembre 08, 2005, 23:14:47 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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mah...mi sembra un controsenso fare l'assetto e poi metterci gomme + turistiche. Io se non sei soddisfatto del confort rimetterei l'assetto originale, le 205/55 credo siano il miglior compromesso x un'auto del segmento c.
Comunque riguardo le prestazioni...io sono passato (x una settimana) dalla 215/45 alle 195/60 e posso dire che le prestazioni erano sensibilmente migliorate, si avvertiva principalmente con le marce alte che prendeva giri molto + facilmente. Anche il confort era molto migliore logicamente, l'assetto era meno preciso, teneva un pò di meno, ma si comportava comunque egregiamente!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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andy77 |
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Novembre 08, 2005, 23:16:42 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
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io piuttosto cambierei modello di gomma,probabilmente è troppo dura la tua spalla...
p.s. per curiosità che assetto hai montato e con che molle??
fossi in te non metterei mai le /60,piuttosto metti molle morbide o addirittura le originali mantenendo gli ammo sportivi..
Dunque, l' assetto è composto da ammo bilstein e molle eibach, la macchina è rigidissima... prima cambiai le sole molle, poi in seguito x fare una cosa doc cambiai anche gli ammo, ma la macchina, con i bilstein diventò ben piu rigida di quel che credevo, tenuta esagerata, ma rigidissima econ il passare dei km, a dire la verità, un po mi ha stancato.... Montando i cerchi da 15 la macchina dovrebbe dare la sensazione di ammorbidirsi un minimo, giusto? Le gomme non sono troppo rigide, sono le P0 nero, esagerate! « Ultima modifica: Novembre 08, 2005, 23:18:30 pm da andy77 »
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andy77 |
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Novembre 08, 2005, 23:27:12 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
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Ma scusa ti fai l'assetto e poi lo rovini montando gomme dei pullman?
Perchè?
L' assetto lo ho fatto 2 anni fa, dopo aver tolto i cerchi originali da 15 e averci messi sotto i cerchi da 16,diciamo che ora, dopo quasi 50.000 km, mi sono passate certe manie sportive... eheheh . Stavo valutando l' idea di, al prox cambio gomme, di ributtarci i cerchi da 15 che ho in garage, ma volevo valutare, estetica a parte, quali e in che misura sarebbero i reali vantaggi e quanto la macchina puo perdere di stabilità e tenuta.
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Novembre 08, 2005, 23:32:50 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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L' assetto lo ho fatto 2 anni fa, dopo aver tolto i cerchi originali da 15 e averci messi sotto i cerchi da 16,diciamo che ora, dopo quasi 50.000 km, mi sono passate certe manie sportive... eheheh . Stavo valutando l' idea di, al prox cambio gomme, di ributtarci i cerchi da 15 che ho in garage, ma volevo valutare, estetica a parte, quali e in che misura sarebbero i reali vantaggi e quanto la macchina puo perdere di stabilità e tenuta. Ma hai fatto 50.000KM con le Pzero nero?
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 09, 2005, 08:37:27 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Il diametro ruota passerebbe dall'attuale 63,2 cm a 61,5 cm. Ergo l'auto si abbasserebbe di 8,5 mm. Sicuro dell'equivalenza 205/55/16 vs 195/60/15? La differenza è quasi del 3%...
Si, è così. Su 147 ho le 205/55 R16, alternativa sono le 195/60 R15 e 185/65 R15. Da notare che sulla 156 aziendale invece ho le 205/60 R15 ... Su Golf 205/55 R16 ed in alternativa 195/65 R15 e 175/80 R14 (tanto per far capire le diverse omologazioni). Cmq le omologazioni 147 son proprio strane, i codici di velocità sono assurdi, riportano W e Z ... pazzesco!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 09, 2005, 08:54:09 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Anche io mi associo al consiglio di ripristinare l'assetto originale, o perlomeno di farne uno meno incazzato. A parte che un assetto che ti fa grattare i passaruota mi sembra insensato, secondo me una macchina così rigida per strada è difficile che sia "realmente" efficace. Lo sarebbe se le nostre strade fossero belle liscie, ma dato che non lo sono praticamente mai... Fai due curve da leone e dieci da lumaca per via delle buche Un assetto "intermedio" credo sia la scelta migliore, o al limite delle gomme con spalla meno rigida. Considera che un 205/55 è "alto" 112.5mm, mentre il 195/60 è 117. Non c'è nemmeno mezzo centimetro, il confort deve cambiare veramente poco...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 09, 2005, 08:57:57 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Considera che un 205/55 è "alto" 112.5mm, mentre il 195/60 è 117. Non c'è nemmeno mezzo centimetro, il confort deve cambiare veramente poco...
ALT! Come dicevo prima, per la 147 ci sono codici di velocità assurdi; mi pare però che per i cerchi da 15" siano più "normali", "H" per le 185 e "V" per le 195, quindi lo pneumatico dovrebbe esere più "morbido" di un codice "W" o "Z".
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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