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diabolik82 |
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Novembre 08, 2005, 18:15:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Domanda posta da un candido bambino alla Bar......che, non sapendo rispondere, ha fatto un test apposito e un record ufficioso: La Bar-Honda ha dovuto rimandare i tentativi di stabilire un nuovo record ufficiale di velocità, fissati a inizio ottobre sul Lago Salato dello Utah (negli Stati Uniti), a causa delle abbondanti precipitazioni.
Nel frattempo, il team continua a "scaldarsi i muscoli" con test che non hanno il crisma dell'ufficialità. Durante una di queste prove, condotta nella base aerea di Mojave, nel deserto californiano, la vettura ha raggiunto i 413,205 km/h, stabilendo un nuovo primato non omologato.
Alla guida della Bar-Honda "007", modificata per le alte velocità, ma comunque rispondente ai regolamenti di Formula 1, c'era il sudafricano Alan Van Der Merwe, 25 anni, pilota emergente della Formula 3 inglese. I prossimi tentativi "regolari" sono previsti a Bonneville, sul Lago Salato, nella primavera del 2006. http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/sport/visualizza_articolo.cfm?codice=45092&CFID=1503960&CFTOKEN=56f802f1994c7176-1D880765-FDD8-7046-4829F70655A27501&jsessionid=883017b07d65$A3$FF$1Il motore era modificato per durare poco....con potenza superiore ai 1000cv (fonte: La Stampa)... Mmmhhh.....oltre 1000cv per 413km/h......mi fa pensare che una tanto bistrattata auto sotto sotto non abbia un'aerodinamica poi così tanto dozzinale.....
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Loggato
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Homer |
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Novembre 08, 2005, 18:25:49 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 08, 2005, 18:26:06 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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l'aerodinamica di una f1 è ottimizzata per incrementare il carico, non per ridurre la resistenza aerodinamica.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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diabolik82 |
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Novembre 08, 2005, 18:28:08 pm |
Visitatore, , posts |
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l'aerodinamica di una f1 è ottimizzata per incrementare il carico, non per ridurre la resistenza aerodinamica.
ahi ahi ahi......... Resistenza aerodinamica e deportanza sono direttamente proporzionali......la resistenza aerodinamica aumenta con la quarta potenza della deportanza (e la potenza necessaria con la quinta)
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 08, 2005, 18:30:35 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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ahi ahi ahi......... Resistenza aerodinamica e deportanza sono direttamente proporzionali......la resistenza aerodinamica aumenta con la quarta potenza della deportanza (e la potenza necessaria con la quinta) infatti, è esattamente quello che ho detto io
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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diabolik82 |
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Novembre 08, 2005, 18:33:19 pm |
Visitatore, , posts |
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a maggior ragione, la toppata è tua...
Dissento. La potenza necessaria all'avanzamento aumenta con la prima potenza della resistenza dei pneumatici con la TERZA della resistenza aerodinamica lungo X (il Cx) e con la QUINTA lungo l'asse Z (deportanza). E' vero che l'ippopotamo ha un Cx nettamente migliore della F1 (ma ha una superficie frontale nettamente maggiore. E nettamente maggiore rispetto a una Sport a LeMans.....)...ma a 400km/h è il terzo contributo a essere prepoderante.....ergo......
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Loggato
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Mrk-Lupetto |
Back to the future |
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Novembre 08, 2005, 18:34:39 pm |
Utente standard, V12, 1262 posts |
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infatti, è esattamente quello che ho detto io credo volesse dire INVERSAMENTE proporzionali....
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Forse il denaro non dà la felicità, ma aspettando che la felicità arrivi è un bel modo per passare il tempo.
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diabolik82 |
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Novembre 08, 2005, 18:48:15 pm |
Visitatore, , posts |
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e siccome le F1 NON gareggiano in rettilineo, i progettisti sacrificano (cioè ne accettano molta) la resistenza a favore della deportanza. Quello è indubbio. Difatti hanno detto che così sarebbero dei missili in rettilineo....ma prenderebbero 10s al giro dalle Minardi... Cmq, una F1, anche senza alettoni, non ha un'aerodinamica così "scadente" (fondo, pance, estrattore) nè credo che decolli.... A parte ciò, l'equivalenza da te postata è sempre valida, oppure vale solo per i profili alari ? Ho in mente che con i tubi di venturi l'equazione possa essere diversa.... sbaglio?
Sempre valida......usi i coefficienti Cx, Cy e Cz per renderlo indipendente dalla forma.... non sono d'accordo. Posta i dati di sup frontale, poi ne riparliamo. E ti posso assicurare che la diff di sup fron fra una LM e una Veyron è minima.
Purtroppo non conosco le dimensioni di una Prototipo LM
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Loggato
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