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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 14, 2005, 12:03:12 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Pazzesco....se non riescono a risolvere un così banale problema Sui carburatori succedeva perchè la miscela si smagriva troppo e il motore non riusciva a stare acceso...e difatti a freddo si arricchiva (il famoso starter).... Idem al minimo...si tende ad arricchire sennò il motore fatica a stare acceso..... E anche quando acceleri....la miscela deve uscire "grassa" dall'iniettore per arrivare giusta nel cilindro (una parte si perde per via dello strato di carburante che si incolla alle pareti) E adesso che mi viene in mente.....te hai sempre "vantato" consumi bassissimi....non è che sta benedetta centralina viaggia con miscela troppo magra? hai fatto un controllo dei fumi? (se trovi gli NOx alle stelle significa miscela troppo magra...) Fossi in te a questo punto andrei da un Tuners (oddio...proprio io che lo consiglio ) a farmi riprogrammare la centralina Pensa te che anche loro mi han detto di andare da un tuners, assurdo, come u nsindacato che dice ai lavoratori di andare a fare gl istaroridnari. Cmq io non mi fido dei tuners ... La questione "miscela magra" l'ho fatta presnete anche io, ma visto che non riuscivo nemmeno a svloccare la questione "minimo" pensa te fare una cosa come cambiare carburazione! Santo cielo, dovevano portarla alla Nasa per farlo! Ripeto, i consumi son bassi, sulla media dei 3.000 km (i ltrip si azzera automaticamente ogni 3000km) faccio segnare consumi da 6,6 a 7,2 l/100km ... e ti posso assicurare che non è che faccia percorsi propriomanete risparmiosi; per la cronaca, con l'Alfa, che però tiro molto più spesso, arrivo a 9,2/9,3, diciamo che nel periodo che mi opadre usava + frequentemente l'Alfa, i consumi si aggiravano da 8,2 a 8,5, quindi una differenza molto ampia. Poi ripeto, loro han fatto dei controlli ed è tutto normale. Quello che ho detto a loro è stato "sinceramente mi sembra molto più grave che inconvenienti come il mio siano lo standard che non l'eccezione; avrei preferito che mi dicesse che la mia auto era sfigata, piuttosto che dirmi che fanno tutte schifo". Cmq aspetto un'ultima risposta, fiducioso che, ancora una fvolta, verrò fatto passare per i lpirla della situazione.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 14, 2005, 12:06:54 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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No....lo starter arricchisce la miscela...difatti la dicitura "aria" è sbagliata...il termine corretto è "arricchitore a freddo" Questo si fa perchè a freddo la benzina fa molta fatica ad evaporare...e quindi la dosatura stechiometrica farebbe fatica a evaporare in sufficiente quantità a mantenere il motore acceso. Quindi si mette più benzina in modo che le componenti più volatili siano in quantità tale da consentire al motore di rimanere in moto. Cmq...a prova...il GTV senza starter lavora a 0.9-1 stechiometrico...con lo starter scende a 0.7 so perfettamente che è un arricchitore...io intendevo dire che oltre ad arricchire apre un po'la valvola....sulla 205 e sulla y10 il pedale acceleratore scendeva proprio....questo perchè altrimenti si spegnerebbe... con la moto,togliendo il filtro o mettendo uno scarico aperto(smagrisce)occorre abbassare il minimo,provato sulle mie moto 2 e 4 tempi!! con lo scooter quando mi si aprì il collettore di asp,il minimo si alzò vertiginosamente...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 14, 2005, 12:14:37 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Cmq è lampante che si tratti di un problema di carburazione/alimentazione; ripeto, è come se intervenisse il cut-off. Sinceramente ho anche pensato che potrebbe pure essere un problema al potenziometro lineare dell'acceleratore elettronico; magari non "legge" bene e provoca questo; però non sò. Cmq ho fatto anche questa prova, così vi rendete conto; mi metto in pianura, con la vettura in folle da fermo; inserisco la prima ed rilascio la frizione per partire ma senza accelerare ed appena i dischi della frizione stessa fanno una benchè minima presa il motore si spegne, praticamente la vettura ha solo un piccolissimo e poco percettibile sussulto in avanti; Ho idea che farebbe fatica anche su una Panda
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Loggato
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flower |
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Novembre 14, 2005, 12:15:23 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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Quello che ho detto a loro è stato "sinceramente mi sembra molto più grave che inconvenienti come il mio siano lo standard che non l'eccezione; avrei preferito che mi dicesse che la mia auto era sfigata, piuttosto che dirmi che fanno tutte schifo".
Cmq aspetto un'ultima risposta, fiducioso che, ancora una fvolta, verrò fatto passare per i lpirla della situazione.
...secondo me fanno un corso per dare quate risposte... ...a me la misero giù un pò meno filosofica,ma il concetto è questo.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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diabolik82 |
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Novembre 14, 2005, 12:19:04 pm |
Visitatore, , posts |
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so perfettamente che è un arricchitore...io intendevo dire che oltre ad arricchire apre un po'la valvola....sulla 205 e sulla y10 il pedale acceleratore scendeva proprio....questo perchè altrimenti si spegnerebbe...
La valvola la apri per alzare il regime di minimo......ma non c'entra molto con l'arricchimento della miscela per la partenza Cmq ho fatto anche questa prova, così vi rendete conto; mi metto in pianura, con la vettura in folle da fermo; inserisco la prima ed rilascio la frizione per partire ma senza accelerare ed appena i dischi della frizione stessa fanno una benchè minima presa il motore si spegne, praticamente la vettura ha solo un piccolissimo e poco percettibile sussulto in avanti; Ho idea che farebbe fatica anche su una Panda Non produce abbastanza potenza....riescono a malapena a tenere il motore in moto....proprio al limite Ascolta uno scemo....investi qualche eurino per fare il bollino blu.....almeno con l'analisi dei gas di scarico si possono avere le idee un pò più chiare
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Loggato
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diabolik82 |
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Novembre 14, 2005, 13:03:19 pm |
Visitatore, , posts |
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Però l'auto NON tendeva a spegnersi, semplicemente "strappava" un po' ai regimi medio bassi, ed il fenomeno era MOLTO più evidente con condizioni atmosferiche di forte umidità (pioggia-nebbia).
Allora può essere anche così su quella di Mad.... Solo che la tua non si spegneva perchè era diesel....il diesel, a differenza del benzina, riesce a funzionare anche con miscele magrissime...ha problemi di instabilità solo per miscele 4-5 volte superiori a quella stechiometrica Mentre il benzina...già a un rapporto 21:1 non sta più acceso manco a pregarlo
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 14, 2005, 14:23:08 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Guarda, ieri ho verificatoanche sulla 147; il regime del minimo è a quota 820rpm circa, quello della Golf 600; lo strano è che quando accendo il clima sull'Alfa il minimo scende di qualcosina (diciamo a 800) mentre sulla golf passa appunto da 600 a 800 ... è questo che mi puzza. Probabilmente a 600 col clima attaccato non riuscirebbe nemmeno a rimanere accesa! Imho, cmq se fossi un mecca, ricercherei il problema o nella carburazione oppure nel corpo farlfallato, oltre che ne verificare la pulizia e lo spurgo di tutto l'impianto. Mah, siceramente mi rimane pure il dubbio che abbia verificato qualcosa; seocndo me hanno attaccato la spina del tester e basta. Oltretutto ora che ci penso, mi viene in mente una frase del capo officina "Cmq dobbiamo apsettare che la VW ci dica come intervenire, d'altra parte sono loro che pagano la riparazione". A stò punto mi viene un dubbio, che Autogerma abbia anche chiusi i rubinetti dell'autonomia dei conce? Mi viene in mente che probabilmente per ridurre gli oneri derivanti dalle garanzie abbiano obbligato, anche attraverso password appunto, i conce a dover sempre interpellare l'Autogerma per le riparazioni; così eliminano possibili sostituzioni inutili fatte dai conce e che il conce stesso ,facendo il furbo, potrebbe girare ad Autogerma; però così chi ci rimette è sempre il cliente.
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 14, 2005, 14:26:09 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Guarda, ieri ho verificatoanche sulla 147; il regime del minimo è a quota 820rpm circa, quello della Golf 600; lo strano è che quando accendo il clima sull'Alfa il minimo scende di qualcosina (diciamo a 800) mentre sulla golf passa appunto da 600 a 800 ... è questo che mi puzza.
È normale invece: su alcune auto, quando si attacca il clima, la centralina alza il regime del minimo perché altrimenti il motore non ce la farebbe a tenerlo. A 600rpm con anche il clima acceso (ammesso e non concesso che riesca a tenere il minimo), è anche probabile che non si carichi la batteria.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 14, 2005, 14:29:38 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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È normale invece: su alcune auto, quando si attacca il clima, la centralina alza il regime del minimo perché altrimenti il motore non ce la farebbe a tenerlo. A 600rpm con anche il clima acceso (ammesso e non concesso che riesca a tenere il minimo), è anche probabile che non si carichi la batteria.
Appunto, ma sull'Alfa questo no naccade ... non sò sulla Y, visto che non ha il contagiri.
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 14, 2005, 14:33:03 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Appunto, ma sull'Alfa questo no naccade ... non sò sulla Y, visto che non ha il contagiri.
Può darsi che gli 820rpm dell'Alfa siano sufficienti, quindi non ce n'è la necessità. Pure sulla Leon mi sembra che non ci siano variazioni del minimo.
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Loggato
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