|
1287 Visitatori + 0 Utenti = 1287
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 14, 2005, 13:49:54 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Domandina tecnica fresca fresca. Ho notato che l'olio motore si raffredda più velocemente dell'acqua, quando spengo la macchina. "A naso" avrei detto che fosse il contrario... cioè, in parole povere, pensavo che "mantenesse" la temperatura per un tempo superiore rispetto all'acqua (a parità, più o meno, di temperatura dei due liquidi e di temp. esterna). Per caso l'olio ha una capacità termica inferiore rispetto all'acqua? Sempre che sia corretto parlare di capacità termica in questo caso... vabbé, tanto ho già fatto una serie di figure di merda in chimica che una in più non fa differenza C'è da dire che, a macchina ferma, l'olio scende tutto nella coppa, che sta sotto al motore ed è forse più esposta alla temperatura esterna, mentre l'acqua riempie il circuito e pressappoco rimane lì... Che mi dite?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Novembre 14, 2005, 13:53:42 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Novembre 14, 2005, 13:55:08 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
C'è da dire che, a macchina ferma, l'olio scende tutto nella coppa, che sta sotto al motore ed è forse più esposta alla temperatura esterna, mentre l'acqua riempie il circuito e pressappoco rimane lì...
Che mi dite?
direi che la risposta giusta sia questa (e l'ho imparato sul pistone, se non è così picchiate mauring (mi sembra) anche perchè in fase di riscaldamento l'acqua va in temperatura prima dell'olio...quindi sarebbe strano che si raffreddasse + lentamente
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 14, 2005, 13:56:57 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
E' proprio per come hai detto tu nell'ultima frase; l'olio scende tutto nella coppa, lontano dalle parti più calde del motore; invece l'acqua è proprio lì, dove il motore è più caldo; succede a volte addirtittura che se spegni il motore a caldo e lo riaccendi dopo 3/4 minuti, ti ritrovi dop oqualche secondo dall'avviamento la temperatura dell'acqua supoeriore ai canonici 90°, appunto perchè è rimasto a contatto delle parti più calde del motore (ricordo che la temperatura, per un benzina, all'interno della camera di scoppio al momento della detonazione è di circa 5.500 °C).
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 14, 2005, 13:57:04 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
anche perchè in fase di riscaldamento l'acqua va in temperatura prima dell'olio...quindi sarebbe strano che si raffreddasse + lentamente
L'acqua va in temperatura prima perché il circuito è fatto apposta: lambisce proprio le zone del motore con maggior sviluppo di calore.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 14, 2005, 14:02:49 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
5500 °C? sicuro? mi sembra un pò troppo altino come valore Io sapevo nell'ordine dei 1600-1800°C...... Mi sono espresso un pò male effettivamente (è un mio difetto, scusate ), mancava "massima" nel senso che 5.500 °C è la temperatura del fronte di fiamma; se fosse una temperatura "media", si fonderebbe il motore dopo 2 secondi
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 14, 2005, 14:04:25 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Gia' parlato di questa roba tempo fa.
L'acqua resta nel motore e si raffredda con lui molto lentamente, l'olio scende quasi tutto nella coppa e si raffredda rapidamente.
Addirittura, dopo un utilizzo gravoso, nei primi minuti dopo lo spegnimento l'acqua sale di temperatura.
Certo, questo me lo ricordavo... Però mi stupiva che il fenomeno fosse così evidente anche dopo, per esempio, un'oretta che la macchina è ferma. Dopo tutto quel tempo, non dovrebbero esserci differenze così sensibili no? Credo che la maggiore capacità termica dell'acqua (se è veramente così, come dice anche Diabolik) possa spiegarlo, no?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 14, 2005, 14:08:16 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Certo, questo me lo ricordavo... Però mi stupiva che il fenomeno fosse così evidente anche dopo, per esempio, un'oretta che la macchina è ferma. Dopo tutto quel tempo, non dovrebbero esserci differenze così sensibili no? Credo che la maggiore capacità termica dell'acqua (se è veramente così, come dice anche Diabolik) possa spiegarlo, no?
Andre, ma quarda che stai parlando di un blocco in acciaio la cui testata raggiunge tempertature elevate, hai voglia mezz'oretta a raffreddarlo fin oa temperatura ambiente! Ma sul 205 hai la temeratura dell'olio?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Novembre 14, 2005, 14:10:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma sul 205 hai la temeratura dell'olio?
Penso proprio di si. Le sportive di una volta ce l'avevano tutte.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 14, 2005, 14:10:46 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Andre, ma quarda che stai parlando di un blocco in acciaio la cui testata raggiunge tempertature elevate, hai voglia mezz'oretta a raffreddarlo fin oa temperatura ambiente!
Certo, ma tutto il motore è di quel materiale, e dopo un'ora spento dovrebbe avere raggiunto pressappoco l'equilibrio termico no? Cioè non dovrebbe essere pressappoco tutto alla stessa temperatura? Ma sul 205 hai la temeratura dell'olio?
Certo, anche il manometro (è tutto di serie, mo' ti cerco la foto...)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|