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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 14, 2005, 14:12:26 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Certo, ma tutto il motore è di quel materiale, e dopo un'ora spento dovrebbe avere raggiunto pressappoco l'equilibrio termico no? Cioè non dovrebbe essere pressappoco tutto alla stessa temperatura?
Dipende; tieni presente inoltre che il caldo "va verso l'alto", altro fattore da non sottovalutare
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mauring |
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Novembre 14, 2005, 14:25:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Novembre 14, 2005, 14:26:50 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 14, 2005, 14:27:24 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Il caldo "va verso l'alto" nei gas e nei liquidi, perché il fluido caldo ha una densità inferiore, ma nei solidi si diffonde uniformemente...
Non proprio, secondo il tuo ragionamento il motore dovrebbe avere la stessa temperatura in ogni suo punto ma non è così. Un oggetto si rafredda cmq prima nella parte inferiore ed in quelle esterne. Oltretutto c'è più densità di materiale ferroso nella zona di "scoppio" che nella coppa. Oltretutto l'olio cede calore, oltre che al metallo con cui è a caontatto, anche all'aria sopra di esso, la quale lo cede alla parte superiore del motore. IMHO, se vuoi ti faccio provare a fare l'esperimento con il mio Garelli ad aria; la testa raggiunge temperature indicibili, il carter sta sui 45°C (vero che è 2 tempi, però per fare un'esempio, visto che lì il motore è a portata di mano e di scottatura).
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 14, 2005, 14:34:17 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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MAAAAD!!!! È logico che mentre funziona il motore sia più caldo nel blocco testa/cilindri! Ma quando è fermo, non c'è sviluppo di calore e la temperatura dovrebbe uniformarsi... Chiaramente ci metterà un po', e sarà forse uniformata quando è già talmente vicina a quella ambiente che non te ne accorgi nemmeno.
Prendi una pentola, mettila sul fornello acceso, poi dimmi se si scalda prima sopra che sotto...
E' quì che ti sbagli! Tu ragioni come se: A) la densità interna del motore sia uguale (ma quando mai!); B) Esiste sempre una variabile di propagazione del calore verso l'alto; prova a rifare l'esperimento della pentola con una fiamma che agisce dal sopra e no ndal sotto e poi misura la temperatura a pelo della superficie e sul fondo e vedrai delle differenze notevoli!
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&re@ |
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Novembre 14, 2005, 14:41:51 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Mad, la densità non è ovviamente uguale, ma le differenze non sono tali da costituire un freno esagerato alla propagazione del calore. Almeno credo... Anche perché il calore deve propagarsi abbastanza uniformemente, per evitare stress termici al motore, direi... Scusa eh, ma se prendi una forchetta e la metti verticale, misuri una temperatura più elevata in cima che in fondo? Facciamo un coltello, che è pressappoco uniforme. L'esperimento della pentola scaldata dall'alto non saprei come farlo...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 14, 2005, 14:44:14 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Scusa eh, ma se prendi una forchetta e la metti verticale, misuri una temperatura più elevata in cima che in fondo? Facciamo un coltello, che è pressappoco uniforme.
Se la scaldi ad una estremità sola si ... (chiaro, smetti di scaldarlo prima che la temperatura diventi uniforme) L'esperimento della pentola scaldata dall'alto non saprei come farlo... Non ce l'hai un cannello (non un cannone, un cannello! ) Porva con quello, vedrai.
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&re@ |
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Novembre 14, 2005, 14:50:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Se la scaldi ad una estremità sola si ... (chiaro, smetti di scaldarlo prima che la temperatura diventi uniforme)
Eh, ma se la scaldi da sotto, aumenterà di temperatura prima sotto no? Tu dici che scaldandola da sotto, la parte superiore fa prima a scalarsi che non il viceversa (cioè scaldandola da sopra e misurando la temp. in basso)? Oddio... mi pare così strano... Chiaramente trascuro l'eventuale scambio termico con l'aria circostante (ci sarà un micro-gradiente di temperatura fra l'aria a contatto con la parte bassa della forchetta e quella a contatto con la parte alta, ma facciamo finta che sia uguale...). Non ce l'hai un cannello (non un cannone, un cannello! ) Porva con quello, vedrai. Non ho né il cannello né il cannone
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Loggato
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mauring |
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Novembre 14, 2005, 15:16:55 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma, ragassi, avete presente com'e' fatto un motore ? Un blocco di ghisa/alluminio pieno di parti roventi e buchi dove passa l'acqua, contenuto all'interno di un vano chiuso e caldo, e sotto ad esso una "coppa" d'alluminio, con le pareti a contatto dell'aria, molto spesso alettata perche fatta apposta per dissipare calore. Non ci vuole molto a capire che il liquido contenuto nella coppa si raffredda prima che non quello contenuto nel motore. Provate a lasciare una pizza nel forno dopo averla cotta e poi provate invece a tirarla fuori ed a metterla in un piatto sotto al forno....
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 14, 2005, 15:30:05 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ma, ragassi, avete presente com'e' fatto un motore ? Un blocco di ghisa/alluminio pieno di parti roventi e buchi dove passa l'acqua, contenuto all'interno di un vano chiuso e caldo, e sotto ad esso una "coppa" d'alluminio, con le pareti a contatto dell'aria, molto spesso alettata perche fatta apposta per dissipare calore. Non ci vuole molto a capire che il liquido contenuto nella coppa si raffredda prima che non quello contenuto nel motore. Provate a lasciare una pizza nel forno dopo averla cotta e poi provate invece a tirarla fuori ed a metterla in un piatto sotto al forno.... Ah, no nguardare me, dillo a quel testone di Andrea
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Loggato
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