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mauring |
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Novembre 14, 2005, 15:42:04 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi sembra che nel discordo del Mauring non faccia differenza l'alto o il basso, se non per il fatto che la coppa dell'olio sta per forza in basso Cmq ho capito, thanx. Se la coppa fosse, per assurdo, in alto, l'olio si raffredderebbe piu' tardi, poiche' il calore del motore, salendo verso l'alto, ne mitigherebbe il raffreddamento. Vedete ? Basta uno strumento in piu' sul cruscotto per farsi mille paranoie. E' per questo che le case ne montano sempre meno. Per curiosita': a che temperatura va l'olio della tua, normalmente e tirando forte ? La mia normalmente adesso (fa freddo) sta sui 70°, mentre tirando per lungo tempo va sui 100. Prima di montare il radiatore olio andava anche a 140 (d'estate a tavoletta in autostrada).
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&re@ |
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Novembre 14, 2005, 15:51:01 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Per curiosita': a che temperatura va l'olio della tua, normalmente e tirando forte ?
La mia normalmente adesso (fa freddo) sta sui 70°, mentre tirando per lungo tempo va sui 100.
Prima di montare il radiatore olio andava anche a 140 (d'estate a tavoletta in autostrada).
Oddio, tirando forte e con clima (atmosferico) caldo non me lo ricordo, perché da quando l'ho "rilevata" sempre stato freschino (e non mi pare di averci mai guardato, anni or sono). Adesso, ad auto calda, sta attorno ai 70-80 gradi. A 140 direi non ci sia mai andato... credo che non abbia mai superato i 110 gradi circa...
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vatanen |
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Novembre 14, 2005, 22:12:41 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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io concordo con andrea sul fatto che non c'è propagazione verso l'alto....i metalli sono materiali molto conduttori di calore,se non sottoposti a riscaldamente concentrato la temperatura si uniforma subito!!!
concordo cn tutto quello che si è detto sul raffreddamento olio,ma nessuno ha elencato un altro fattore importante,di acqua ce n'è molta di più....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Novembre 15, 2005, 08:43:01 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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concordo cn tutto quello che si è detto sul raffreddamento olio,ma nessuno ha elencato un altro fattore importante,di acqua ce n'è molta di più....
Sinceramente non so quale sia la capacità dei die circuiti, ma nella mia moto non c'è tanta differenza: 3.6l di olio e 4 di "acqua" (cioè di liquido refrigerante).
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&re@ |
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Novembre 15, 2005, 09:23:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Solo 4 litri di acqua ? Credevo ce ne fossero minimo 6-7 In fondo è "solo" un 900, e il motore è completamente esposto (quindi un po' di raffreddamento "ad aria" c'è). La capacità del circuito è 3.2l + 0.8l nella vaschetta di espansione.
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&re@ |
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Novembre 15, 2005, 09:29:28 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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&re@ |
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Novembre 15, 2005, 11:04:01 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Quando il Vata ha parlato della differenza di capacità dei due circuiti, ho prtato ad esempio la moto (che conosco) per dire che nel caso specifico la differenza è poca. Sinceramente non so quale sia la capacità dei die circuiti, ma nella mia moto non c'è tanta differenza: 3.6l di olio e 4 di "acqua" (cioè di liquido refrigerante).
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