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mariner
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coccosiffredi |
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Novembre 14, 2005, 20:58:11 pm |
Utente standard, V12, 1159 posts |
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Gruppo Fiat - PARLA MARCHIONNE (14/11/2005)
Sul prossimo numero dell'autorevole quindicinale "Automotive News", sarà pubblicata un'interessante e lunga intervista del giornalista italiano Luca Ciferri a Sergio Marchionne.
Amministratore delegato e direttore generale del gruppo Fiat, Marchionne affronta molti temi interessanti, parlando di economia e del futuro dei vari marchi italiani. Ecco alcuni estratti dell'intervista; utilizzate il link qui sopra per il testo in inglese.
In percentuale, a che punto siete nel rimettere in sesto il gruppo Fiat? A livello di Gruppo, 20%; voglio dire: 20% fatto, 80 da fare. Il livello cambia da settore a settore: 10% fatto alla CNH (Case New Holland, la divisione che si occupa di macchinari per agricoltura ed edilizia), 6% all'Iveco. La Magneti Marelli è al 20-25%, mentre la Comau (sistemi di produzione) è al 30%. Dal punto di vista strategico, stiamo cercando un ruolo giusto per un fornitore di componenti e un produttore di robot all?interno del gruppo Fiat.
La Fiat venderà la Magneti Marelli o la Comau? Assolutamente no. Stiamo lavorando per svilupparle. I sistemi di gestione motore e trasmissione della Magneti Marelli sono strategici per lo sviluppo futuro della divisione Powertrain. Allo stesso modo, Automotive Lighting (consociata della Magneti Marelli) è un fornitore di luci di primissimo livello, capace di competere a livello globale: dà un contributo cruciale nella creazione di un design accattivante delle nostre auto. Devo trovare qualcosa di simile in altri settori, come le sospensioni, i sistemi di scarico e le plance.
E Fiat Auto a che punto è? In Fiat Auto abbiamo fatto molto più di quel che sembra, ma molto resta da fare. Dal punto di vista strutturale, direi che siamo all?80%. Sono fiducioso perché adesso abbiamo un'organizzazione completamente "market-oriented" in un'azienda che tradizionalmente non è mai stata "market-oriented". Ma Fiat Auto ha ereditato alcune decisioni sbagliate fatte in passato, come il mezzo miliardo di euro investito nella Lancia "Thesis", giusto per citarne una. Oggi come oggi, avremmo approvato una gamma di modelli completamente diversa, ma questa è quella che abbiamo e il nostro impegno quotidiano consiste nel far sì che questi modelli producano il massimo a livello di redditività e vendite.
Per Fiat Auto, che cosa significa essere "italiana"? A livello di design, i nostri prodotti dovrebbero apparire italiani. Tutta la dirigenza che ha rapporti con il mercato, come i gruppi che si occupano di vendite o marketing, è composta prevalentemente da italiani. Tutto quel che sta dietro ai prodotti (progettazione, produzione, qualità) risponde a dirigenti che si sono formati con i nostri avversari tedeschi. Hanno il giusto livello di disciplina e di rigore per gestire al meglio queste divisioni.
Lei quante ore lavora? Dormo circa cinque ore per notte e il resto del tempo lavoro. La mia settimana lavorativa dura da lunedì a sabato notte.
Che cosa sta succedendo fra Fiat e Tata Motors? Con Tata stiamo esplorando la possibilità di un'alleanza non solo per le auto, ma anche in altri nostri settori come motori e componenti. Stiamo offrendo a Tata l'accesso al nostro sapere automobilistico in cambio della loro conoscenza del mercato dell'Asia sud-orientale. Qualche volta, le compagnie europee hanno un approccio a questi mercati che è in un certo modo arrogante: "Vi portiamo il meglio della tecnologia". E non si preoccupano di quello che il mercato locale vuole. Tata dovrebbe aiutarci a capire bene le esigenze del mercato dell'Asia sud-orientale.
Il prossimo anno, nello stabilimento di Mirafiori partirà la produzione della nuova "Punto", che già assemblate a Melfi. Le "Punto" di Mirafiori si aggiungeranno alle 360.000 che prevedete di produrre a Melfi nel 2006? Abbiamo le potenzialità per produrre 360.000 nuove "Punto" l'anno fra Melfi e Mirafiori. Se il mercato ne vorrà di più, potremmo facilmente raggiungere quota 420.000. Il prossimo anno, il nostro obiettivo è vendere 360.000 "Punto". Per noi, quel che importa davvero è che Fiat Auto sia in grado di rispettare i target di vendita, cosa purtroppo molto rara negli anni passati. Ora come ora stiamo vedendo un incoraggiante numero di ordini non solo per la nuova "Punto" (30.000 da settembre a ottobre), ma anche per la vecchia, che siamo sicuri possa essere venduta in 60.000 unità nel 2006.
Girano voci che abbiate perso fiducia nell'Alfa Romeo. Quali sono i problemi dell'Alfa e le possibili soluzioni? La questione Alfa è semplice e complicata allo stesso tempo. L'Alfa è un grande marchio, riconosciuto a livello mondiale, ma sta vendendo meno macchine del previsto. Per affrontare il problema, abbiamo recentemente annunciato un cambio al vertice: Karl Heinz Kalbfell si concentrerà sulla Maserati e sul futuro sviluppo strategico dell'alleanza industriale e commerciale Alfa-Maserati (il "polo sportivo" del Gruppo); Antonio Baravalle, che ha fatto un grande lavoro alla Lancia, si occuperà della gestione quotidiana dell'Alfa con le sue grandi capacità commerciali e di marketing.
Le vendite della "156" stanno calando e quelle della "147" non rispettano le aspettative. Perché? La "147" soffre perché per lei la BMW "serie 1" è stata ritenuta la rivale principale, dimenticandosi di avversarie come la "Golf" (le cui versioni più costose rivaleggiano con le "147" alla base della gamma). Ci siamo dimenticati della "Golf" e di quello che stava facendo sul mercato. Credo che dobbiamo rispondere in maniera efficace alla pressione della Volkswagen. Abbiamo imparato la lezione e credo che dobbiamo essere molto più attenti e umili circa le aspettative dell'Alfa. Dobbiamo lottare dove dobbiamo lottare. Sarà meno un problema, credo, per i nuovi prodotti ("159" e "Brera"), che hanno decisamente diritto di competere nel segmento di lusso.
L'attuale "147" è basata sul pianale accorciato della "156". Possiamo aspettarci che l'erede, la "149", utilizzi un pianale "premium" accorciato? È un'opzione che stiamo considerando. Da un lato, la piattaforma "premium" è molto più costosa di quella della "156", dunque sarebbe molto più dura tirarne fuori un'auto compatta redditizia. D'altra parte, se l'Alfa vuole davvero competere nella zona alta del segmento C, ha bisogno di una base del genere.
Negli ultimi cinque anni s'è parlato molto di un possibile ritorno dell'Alfa negli Stati Uniti. A che punto siete? Ci stiamo lavorando, ma non sarà il prossimo anno.
Comunque, l'idea è ancora quella di far debuttare le Alfa in Usa vendendo "Brera" e "Spider" nelle concessionarie Maserati? Molto probabilmente, andrà proprio così.
In vetta alla gamma Alfa c'è davvero bisogno di una berlina a quattro porte o sarebbe meglio una crossover, visto che la "159" è cresciuta ed è quasi grande quanto l'attuale "166"? Per come la vedo io, una grande crossover sarebbe la scelta migliore.
Per molti anni, né il gruppo Fiat né i suoi amministratori delegati hanno creduto nel futuro della Lancia. Ma lei ha approvato tre nuovi modelli Lancia. Che cosa l'ha portata a puntare su un marchio "locale" in un mercato sempre più globale? Il marchio Lancia è unico, davvero italiano, alla moda, un po' arrogante. Ha un grande passato (nel 2006 avrà cent'anni) e nessuna eredità pesante con cui confrontarsi. Quindi, è una base perfetta da cui incominciare un nuovo periodo di crescita. Sono d'accordo che, in termini di vendite, la Lancia sia attualmente troppo "italiana", ma gradualmente questo cambierà. Quest'anno abbiamo preso d'assalto il mercato francese e nel 2006 ci avvicineremo a Germania e Spagna. In termini di investimenti, è una scommessa che possiamo affrontare, perché gli investimenti per la Lancia sono incrementali rispetto a quelli per i nuovi modelli Fiat.
Alcuni analisti ritengono che il posizionamento della Lancia sia in un segmento di quasi-lusso. Lei è d'accordo? Assolutamente. Sta sopra un marchio di massa come la Fiat, ma sotto i marchi "premium" tedeschi. È una posizione unica. Nessun altro costruttore latino ha un marchio quasi-lusso.
Ultimamente, all'interno del gruppo Fiat il marchio Maserati è sempre stato quello con le aspettative più alte e i risultati più bassi. Ogni cinque anni, l'obiettivo delle 10.000 unità l'anno è rimandato di altri cinque anni. Ora si parla del 2010. Come ci arriverà la Maserati? Innanzi tutto, rafforzando la gamma di prodotti. La "Quattroporte" è una vettura eccellente, ma ha bisogno, per esempio, di un vero cambio automatico per il mercato statunitense. In più, la piattaforma della "Quattroporte" sarà la base di una coupé alto di gamma. La Maserati, però, è troppo piccola per avere sue piattaforme, dunque ha bisogno di sinergie con altri marchi. Credo che la cooperazione industriale con l'Alfa Romeo per il segmento di lusso sia la risposta giusto a questo problema.
Che cosa può dire della "Kubang", che sarebbe la prima crossover della Maserati? Nulla è ancora deciso, ma posso dire che per la Maserati la "Kubang" ha senso solo se l'Alfa collabora al progetto con una sua grande crossover. I due modelli potrebbero essere i primi frutti della collaborazione Alfa-Maserati.
Se la Fiat vincesse 500 milioni di euro alla lotteria, lei come li investirebbe? Comprerei azioni Fiat. In questo momento non c'è investimento migliore.
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Homer |
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Novembre 14, 2005, 21:49:33 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Beh, c'è poco da far festa...sicuramente c'è molta lungimiranza e realismo...però si capisce che la 169 non è neanche in considerazione, per la 149 non san da che parte cominciare, la Thesis è stata clamorosamente disconosciuta, dello sbarco in USA non se ne parla... tutti aggrappati alla new punto... mah...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 14, 2005, 21:52:07 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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A me sembra un'intervista positiva; fra le righe si legge il perchè dell'allontanamento di Kalfbell; il tedesco aveva come parola d'ordine "sedan", berline, cosa che i vertici no nvedevano bene; ha ragione aggiungo io, già alfa fa fatica con 159, unìipotetica 169 sarebbe parecchio in difficoltà; al posto della 169 molto meglio la Kamal, fermata da Kelfbell ed invece quasi confermata da Marchionne. IMHO, la kamal poteva e può ancora essere la vera vettura della riscossa, la vettura che può polarizzare l'attenzione di tutta la clientela, quella clientela che, in u nsegmento "storico" come il "D", è scettica nel valutare alternative alla triade tedesca. Oltretutto negli USA si vende bene con i SUV, che sono alla moda e non con le berlina. Resto dubbioso sulla base 149; giusto prendere una strada costasa se realizzi una TP, quindi un ritorno in grande stile, altrimenti va bene un buon pianale, per esempio il nuovo della NewStylo, con sospensioni dedicate; d'latra parte il pianale Tipo mi pare faccia ancora il suo dovere su 147. Concordo anche su Lancia, che avrà un ruolo fondamentale come "rimarchiatura" e quindi suddivisione dei costi fissi, sia su base Fiat sia, si spera, su base Alfa.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Sporting |
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Novembre 14, 2005, 22:01:32 pm |
Visitatore, , posts |
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Beh, c'è poco da far festa...sicuramente c'è molta lungimiranza e realismo...però si capisce che la 169 non è neanche in considerazione, per la 149 non san da che parte cominciare, la Thesis è stata clamorosamente disconosciuta, dello sbarco in USA non se ne parla... tutti aggrappati alla new punto... mah...
pretattica? mi sembra strano che dica che non sanno come cominciare con la 149 quando è da 3-4 mesi che girano i muli (carrozzeria stilo) e al centro stile l'estetica è stata congelata.... stesso dicasi x 169, anzi amici mi han detto che il progetto kamal è pronto e finito ma x ora fermo x anticipare 169 xkè maserati ha bisogno di dividere i costi di sviluppo della nuova quattroporte.. kamal lo vogliono usare come jolly da lanciare nel momento giusto (cazzata x me, prima si lancia meglio è).... thesis mi sembra scontato che ormai sia ripudiata... forse la produzione riparte a gennaio ma l'unica speranza di vendere quella (ottima) auto ormai è di venderla ai russi come volga... cmq ripeto, marchionne fa un pò troppa pretattica... 149, così come delta e nuovastilo, stanno già girando da tempo come muli (qualcuno del forum ha fotografato una stilo sw muletto... è la delta)....
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Loggato
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Homer |
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Novembre 14, 2005, 22:04:54 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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mah, speriamo... cmq non vedo perchè giocare a carte coperte, non è una partita di poker... cmq io per crossover non leggo Kamal, ma potrebbe anche essere un'ammiraglia "alternativa" in stile R-Klasse...speriamo di no, a meno che questo non voglia dire fare una Kamal più piccolina in stile X3 (che vende da paura, nonostante sia esteticamente orribile)...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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diabolik82 |
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Novembre 14, 2005, 22:05:37 pm |
Visitatore, , posts |
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Io invece un'ipotetica 169 la vedo benissimo.....sennò si lascia carta bianca nel segmento delle ammiraglie alle tedesche..essendo Thesis oramaia (putroppo) fuori mercato.... Checchè ne dicano le dimensioni la 159 è una D...non ve bene per alti-altissimi dirigenti o per rappresentanze di alto livello... A meno che a questi signori non vogliano "regalare" una Quattroporte per ciascuno Il marchio Lancia è unico, davvero italiano, alla moda, un po' arrogante.Arrogante il marchio Lancia? ma da quando? Questa è grossa.....l'Alfa era arrogante...in ossequio alla "sboroneria" meneghina... La Lancia è sempre stata discreta...in ossequio all'"esagerouma nen" sabaudo.....
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 14, 2005, 22:06:55 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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pretattica? mi sembra strano che dica che non sanno come cominciare con la 149 quando è da 3-4 mesi che girano i muli (carrozzeria stilo) e al centro stile l'estetica è stata congelata.... stesso dicasi x 169, anzi amici mi han detto che il progetto kamal è pronto e finito ma x ora fermo x anticipare 169 xkè maserati ha bisogno di dividere i costi di sviluppo della nuova quattroporte.. kamal lo vogliono usare come jolly da lanciare nel momento giusto (cazzata x me, prima si lancia meglio è).... thesis mi sembra scontato che ormai sia ripudiata... forse la produzione riparte a gennaio ma l'unica speranza di vendere quella (ottima) auto ormai è di venderla ai russi come volga... cmq ripeto, marchionne fa un pò troppa pretattica... 149, così come delta e nuovastilo, stanno già girando da tempo come muli (qualcuno del forum ha fotografato una stilo sw muletto... è la delta)....
IMHO, 169 è una cazzata se non c'è Kamal.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 14, 2005, 22:13:27 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Mi dispiace Madbobo ma non sono d'accordo. Se devono fare berline con motori di 10 anni fa allora e' meglio non farle....se si mettono seriamente sui tavoli da disegno a fanno un bel berlinone A TRAZIONE POSTERIORE (anche la 159 avrebbe dovuto essere TP) confacente all'immagine sportiva Alfa, motori all'altezza anche in alto di gamma tipo V8 e via discorrendo (sono anche i modelli top che creano immagine) vedi che le vendono eccome. In USA non vanno solo gli SUV (specie ultimamente)...vedi tutte le serie 5 e 3, Infiniti, Acura, Nissan Maxima, Lexus che si vedono in giro..... Se debbono importare una 159 o 169 le cui versioni di punta pareggiano motoristicamente a malapena con la nuova Hyundai Sonata allora e' meglio starsene a casa.... Mi sembra la solita solfa..SI PARLA TROPPO E SI AGISCE POCO....e aggiungerei in altri termini....tante belle parole ma non si caccia la mano nel portafogli.... « Ultima modifica: Novembre 14, 2005, 22:15:16 pm da saturno_v »
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 14, 2005, 22:20:02 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Mi dispiace Madbobo ma non sono d'accordo.
Se devono fare berline con motori di 10 anni fa allora e' meglio non farle....se si mettono seriamente sui tavoli da disegno a fanno un bel berlinone A TRAZIONE POSTERIORE (anche la 159 avrebbe dovuto essere TP) confacente all'immagine sportiva Alfa, motori all'altezza anche in alto di gamma tipo V8 e via discorrendo (sono anche i modelli top che creano immagine) vedi che le vendono eccome.
In USA non vanno solo gli SUV (specie ultimamente)...vedi tutte le serie 5 e 3, Infiniti, Acura, Nissan Maxima, Lexus che si vedono in giro.....
Se debbono importare una 159 o 169 le cui versioni di punta pareggiano motoristicamente a malapena con la nuova Hyundai Sonata allora e' meglio starsene a casa....
Mi sembra la solita solfa..SI PARLA TROPPO E SI AGISCE POCO....e aggiungerei in altri termini....tante belel parole ma non si caccia la mano nel portafogli....
Nei SUV l'iinfluenza del marchio è meno importante che nelle berline; Alfa deve scalzare la triade in Europa e negli usa deve fare inoltre il conto delle statunitensi e delle giapponesi. Io un'ipotetica 169 la vedo maluccio, potrebbero fare anche un'ottima vettura, ma far breccia nei cuori della gente la vedo dura. Imho, devono martellare un pò sull'alternativo, Brera è un prodotto con queste caratteristcihe ce la può fare. Inoltre, in Europa, è più importante su una berlina la TI che la TP. Ilproblema è, ma prendetel ocon le molle me se è vero c'è da sparasi nelel palle, che il cambio automatico NON sarà offerto su 159 in abbinamento con la Q4 Per me serve Kamal, 159 Crosswagon, un'ottima 149, un 3.0 JTD, un 2.2 turbo, oltre che Brera/159/Spider/GT.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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alura |
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Novembre 14, 2005, 22:32:25 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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bla bla bla.... tante belle parole... ma quante volte le abbiamo lette ? I fatti, quelli ci vogliono...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Novembre 14, 2005, 22:41:21 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 14, 2005, 23:25:40 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Madbob sicuramente la TI e' importante anche qui, GM gia' la offre su alcuni modelli come le Cadillac STS, la Ford con la FiveHundred e la Chrysler con la 300 AWD. Le Giapponesi altrettanto (ad es. la nuovissima Acura RL e' solo a TI). Senza poi contare l'enorme successo di Subaru Ma quanto meno ci vuole la TP oltre certe potenze. In questo momento quello che mancherebbe all'Alfa (con la gamma attuale) per sfondare in USA sarebbero senza dubbio i motori a meno che non se li faccia prestare da GM...ma allora che Alfa e? Altro fattore importantissimo il prezzo......le Alfa se vogliono sfondare in USA debbono essere competitive perche' il pubblico le conoscerebbe poco (vabbe' il prestigio ma non tutti la conoscono incluso la uper middle-class di 30-40 enni benestanti verso cui punterebbe) e perche' scontano una mancanza di rete d'assistenza...ed affidarsi a Maserati non e' certamente la soluzione.....dovrebbe probabilmente chiedere all'ex "consorte" GM di farsi carico della rete di assistenza magari tramite la rete Pontiac, marchio "simile" ad Alfa. BMW, concorrente "europeo" qui ha una rete di assistenza e di vendita discreta almeno nei grossi centri ed una clientela fedele gia' consolidata Ora non dico che partono dalla stessa posizione di Hyundai che si e' dovuta costruire una reputazione ma se pensano di potere importare una Brera da 260 CV e venderla a 10.000 dollari e passa in piu' ad es. della riuscitissima e ben conosciuta Nissan 350Z che ha alle spalle una rete di assistenza assai capillare e' meglio starsene a casa ed evitare brutte figure.... E la ipotetica 159 Americana dove dovrebbero piazzarla??? oggi l'utente USA con 27.000 dollari ad esempio prende una Altima 6 speed 3.5 litri da 280 CV (lo stesso motore della 350 Z) con qualche migliaio in piu' una Grand Prix GXP V-8 da 345 CV con cambio sequenziale....a quanto bisogna venderla la 159 con motorizzazione attuale??? « Ultima modifica: Novembre 14, 2005, 23:28:05 pm da saturno_v »
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Loggato
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