|
1287 Visitatori + 0 Utenti = 1287
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Novembre 15, 2005, 10:51:40 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Vabbé, ma perché il motore è asfittico? Per via delle normative... Se il motore fosse meno strozzato, riuscirebbe a muovere quel popo' di roba in modo più disinvolto e consumando meno... Con dei milletrè ci si muovevano auto ben più grandi (e ben più velocemente) anni or sono. Resta il fatto che quelle ruote sono assolutamente esagerate, su questo concordo.
In effeti andrea in motore è veramente "piatto"...mi sembra di giudare la bianchina giardinetta a pieno carico....
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 15, 2005, 10:56:36 am |
Visitatore, , posts |
|
Nel ciclo urbano la sezione frontale dovrebbe incidere poco, le velocità sono basse. La massa invece credo incida parecchio, con tutti gli stop-&-go... Però, porcogiuda, i 10km/l sono un risultato dannatamente basso!
Nel ciclo urbano la massa e le gommazze incidono parecchio. Mettici anche un climatizzatore che assorbe potenza, tutti gli accessori elettrici che richiedono energia elettrica (che l'alternatore deve comunque fornire) e la frittata è fatta. Inoltre i confronti andrebbero fatti in maniera omogenea. Il traffico urbano di oggi è molto più nervoso di quello di venti anni fa. Bisognerebbe vedere quanto consuma una 127 nel traffico di oggi e guidata come si guida oggi. Vent'anni fa con una Panda 30, che già allora era sottomotorizzata, riuscivo a tenere il passo del traffico sulle statali e in città e i problemi li avevo in autostrada. Oggi farei fatica a tener dietro ad un furgone.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 15, 2005, 11:09:21 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Guarda, facciamo presto... Lasciamo perdere la mia, che c'ha pure lei il clima e le ruote grandi, ma è più leggera e ha un motore Euro-0. La 206 di mia moglie aveva il clima e il servosterzo e tutte le chiavate della macchine moderne, era Euro3, con un 1.1 da 60 CV che non andava manco a spingerlo giù dall'Everest. A peso mi sa che siamo lì, l'unica differenza la fanno le gomme (175/65-14" se non ricordo male). In città stava sui 12.5km/l. Stesso discorso per la Punto di mio suocero (ultima serie, prima della Grande Puffo, 1.2, 60CV, clima, euro-3, gomme "normali").
Quindi, se tanto mi da tanto, Gommazze + Euro4 sono una combinazione terribile. Concordo che la parte del leone la facciano le gommazze probabilmente...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 15, 2005, 11:17:46 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma quelli che ho postato io non sono omogenei? Stessa potenza, più o meno stessa cilindrata e dotazione, cambiano solo le gomme e l'euro-x. Ovviamente cambia anche percorso e "pilota", che hanno la loro influenza... La Twingo lassa perde, non è mai stata un esempio di economia
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 15, 2005, 11:23:25 am |
Visitatore, , posts |
|
Ma quelli che ho postato io non sono omogenei? Stessa potenza, più o meno stessa cilindrata e dotazione, cambiano solo le gomme e l'euro-x. Ovviamente cambia anche percorso e "pilota", che hanno la loro influenza...
Dici poco? Ripeto, non nego che l'Euro-X abbia una certa influenza, ma dovresti fare un confronto omogeneo anche nel percorso e nel pilota. A me piacerebbe vedere un confronto del genere, tipo 1000 Km in città con una 127 del 1972, una Uno del 1985, una Punto del 1994 e una Punto di oggi, con lo stesso percorso e i collaudatori che si alternano alla guida... TOC TOC, VOI DI QUATTRORUOTE, CI SIETE?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 15, 2005, 11:28:58 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Già, sarebbe interessante in effetti. Personalmente, posso solo dirti che fra la Metro dell'82 (1.0, 42CV, euro meno 15, 155/70-12", pesava'ncazzo) e la Arosa del '97 (1.0, 50CV, catalizzata, 175/70-13", 1000kg circa), a parità di percorso urbano consumavo uguale, pressappoco 15km/l. Col climatizzatore spento però.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 15, 2005, 12:11:59 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Dici poco? Ripeto, non nego che l'Euro-X abbia una certa influenza, ma dovresti fare un confronto omogeneo anche nel percorso e nel pilota. A me piacerebbe vedere un confronto del genere, tipo 1000 Km in città con una 127 del 1972, una Uno del 1985, una Punto del 1994 e una Punto di oggi, con lo stesso percorso e i collaudatori che si alternano alla guida... TOC TOC, VOI DI QUATTRORUOTE, CI SIETE? A me piacerebbe anche vedere quanto incidono le normative con un confronto con la stessa vettura, con l ostesso motore ma diversa normativa, tipo 147 1.6cc 120cv Euro 3 e la nuova Euro 4; oppure Old Punto 1.2cc 60cv Euro 2 contro Old Punto 1.2cc 60cv Euro 3 contro Old Punto 1.2cc 60cv Euro 4; anzi ,questo della Punto è il confronto più logico. Chissà se quelli di 4ruote me l oconcedono ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 15, 2005, 12:31:44 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Quei consumi lì li faccio pure io senza sforzo col Peugeot, che c'ha le sue brave gommazze, il servosterzo e l'aria condizionata... e non va mica come una Fox 1.2... Ergo, le normative anti-inquinamento comportano delle strozzature terribili... Furba come un cervo direi i motori vw benzina sono famosi per il consumo,il 1.6 e il 1.4 sono delle sangui sughe,sono motori di 15 anni fa come tecnologia,ma si portano pesano e regolamenti di adesso...solo gli fsi sono discreti!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 15, 2005, 12:35:14 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Però la Arosa non consumava mica tanto... Non so quella di mia mamma però, che ha lo stesso motore ma è Euro4.
la arosa non arriva a 900 kg...la fox è sui 1200 e ha gomme immense,in versione sport come minimo 15"
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 15, 2005, 12:37:30 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
la arosa non arriva a 900 kg...la fox è sui 1200 e ha gomme immense,in versione sport come minimo 15"
La Arosa con un allestimento quasi identico al mio venne "pesata" da 4R a 1050kg. Cmq contestavo l'affermazione generale sul fatto che i motori VW a benza consumano sempre molto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Novembre 15, 2005, 12:41:05 pm |
Visitatore, , posts |
|
la arosa non arriva a 900 kg...la fox è sui 1200 e ha gomme immense,in versione sport come minimo 15"
D'altra parte il nome dice tutto: la ricetta giusta per una versione "sport" e' aggiungere 3 quintali e delle gomme da circo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 15, 2005, 12:43:40 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 15, 2005, 12:51:54 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quoto. Avrebbero fatto molto meglio a mantenere il termine Highline per indicare l'allestimento più curato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
|
|
|
|