|
1261 Visitatori + 0 Utenti = 1261
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 15, 2005, 14:20:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mau, non discuto che la 128 rallye i rallyes li facesse, ma dopo essere passata tra le mani di un preparatore, non certo con i miseri 67 cavalli della versione stradale. E non puoi negare che dietro la caratterizzazione estetica sportiveggiante, si nascondesse un motore pacioso che (sempre nella configurazione di serie) garantiva prestazioni appena migliori della versione base. Come hai setto tu, per avere un po' di birra bisognava cambiare il carburatore. Una Giulia 1300, anche senza la mascherina a quattro fari e il cofano nero, aveva molta più cavalleria. E 70 cavalli qualche anno dopo li avresti trovati su una A112 Abarth.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Novembre 15, 2005, 14:21:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non mi offendere...sappiamo benissimo sia io che te che quella da gara non sono mica tanto di serie Cmq non è che fosse "ferma" in assoluto....è che era un pò sottotono rispetto al nome sbandierato... Potevano chiamarla "1300 Special" e nessuno avrebbe obiettato...ma "Rally" stonava un pò Un pò come oggi "Abarth" sulla Stilo e "Sport" sulla Fox Contesto. Le versioni "Rally" non sempre sono dei fulmini di guerra di serie. Sono versioni che si prestano, con facili modifiche, alle competizioni. Anche la 205 Rallie, se guardi i numeri, va come o forse meno del 1.4 Xs, per non dire dei gti 1.6 e 1.9, ma i rally li facevano guardacaso con quella.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Novembre 15, 2005, 14:25:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
Contesto. Le versioni "Rally" non sempre sono dei fulmini di guerra di serie. Sono versioni che si prestano, con facili modifiche, alle competizioni. Anche la 205 Rallie, se guardi i numeri, va come o forse meno del 1.4 Xs, per non dire dei gti 1.6 e 1.9, ma i rally li facevano guardacaso con quella.
Dissento in toto..... Simca Rallie 1-2-3, 205-106-306 Rally andavano fortissimo anche in configurazione originale, grazie a motori decisamente spinti....e infatti spopolavano nei gruppo N.... Addirittura la 205 Rally a momenti viaggiava quanto la GTI (ho la prova di 4R)... Idem la 106....ha sempre viaggiato molto di più delle normali 1.4.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Novembre 15, 2005, 14:27:51 pm |
Visitatore, , posts |
|
La Fulvia berlina, auto dal target abbastanza pacioso, aveva, mi pare, almeno 90 cavalli (1300 cc), la Giulia ritengo qualcuno di più.
La 1.3. "Rallye" e' uscita con 87cv, poi diventati 90. Come vedete, non erano potenze disumane, e per correre occorreva "pompare" cavalli.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 15, 2005, 14:29:14 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 15, 2005, 14:31:54 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Addirittura la 205 Rally a momenti viaggiava quanto la GTI (ho la prova di 4R)... Idem la 106....ha sempre viaggiato molto di più delle normali 1.4.....
Confemo, una 205 rallye a posto viaggia di brutto. Altro che iniezione! Diabo, c'hai la prova comparativa col 1.6 GTI? Hai già capito dove voglio arrivare...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Novembre 15, 2005, 14:32:08 pm |
Visitatore, , posts |
|
La 1.3. "Rallye" e' uscita con 87cv, poi diventati 90.
Come vedete, non erano potenze disumane, e per correre occorreva "pompare" cavalli.
Ma da 67 a 87 la differenza non è così sottile....... Il 1.3 Alfa aveva 109cv SAE- 90 DIN.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Novembre 15, 2005, 14:35:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma da 67 a 87 la differenza non è così sottile.......
Il 1.3 Alfa aveva 109cv SAE- 90 DIN.....
E il peso della carrozzeria ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Novembre 15, 2005, 14:36:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
Addirittura la 205 Rally a momenti viaggiava quanto la GTI (ho la prova di 4R)...
Tira fuori i numeri. Secondo "auto" la rallie va peggio della xs.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 15, 2005, 14:38:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
La 1.3. "Rallye" e' uscita con 87cv, poi diventati 90. Come vedete, non erano potenze disumane, e per correre occorreva "pompare" cavalli.
Per correre occorre pompare cavalli su qualsiasi macchina. Stiamo parlando delle versioni sportive commercializzate dalle case nella configurazione in cui vengono vendute e non come possono essere eventualmente pompate. La 128 rallye, dietro una estetica sportiveggiante e un nome che evocava le competizioni, nascondeva un milletrè (che nell'Italia di quegli anni era una cilindrata impegnativa come lo è un duemila oggi) con soli 67 cavalli e una potenza specifica inferiore a quella del 903 cc della 127. Tutto questo quando il bialbero Alfa di pari cilindrata di cavalli ne aveva 90. Non vorrei sbaglarmi, ma credo che anche l'Alfasud berlina fosse più performante della 128 rallye.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Novembre 15, 2005, 14:39:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
Fulvia: 87cv per 915kg = 10.51kg/cv GT 1.3: 90cv per 978kg = 10.86 kg/cv 128 rally: 67cv per 820kg = 12.23 kg/cv Soddisfatto?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Novembre 15, 2005, 14:48:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
Diabooo!!!! Cagami un attimo... Mi copi quella prova? Thanx!! Quel numero ce l'ho nella casa in campagna Vedo se in rete trovo qualcosa....sennò dovrai aspettare un pochetto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|