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Homer |
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Novembre 18, 2005, 12:15:44 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Come mai erano vietate sportive e suv? Se il leasing rientrava nel budget... why not? Una curiosità: con le aziendali come ci si comporta per la manutenzione? Tagliandi e pneumatici sono a "tuo" carico oppure provvedere l'azienda? Grazie non c'è una regola standard...dipende da azienda ad azienda e da posizione del dipendente a posizione, dall'uso che ne fa...normalmente tutto è compreso e al dipendente viene detratta in busta paga una quota mensile variabile in funzione del livello, del tipo di lavoro, etc... si chiama "fringe benefit" questa forma di "stipendio" aggiuntivo che vien dato...ah spesso poi fan pagare al dipendente gli optional scelti extra lista...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Novembre 18, 2005, 12:18:30 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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non c'è una regola standard...dipende da azienda ad azienda e da posizione del dipendente a posizione, dall'uso che ne fa...normalmente tutto è compreso e al dipendente viene detratta in busta paga una quota mensile variabile in funzione del livello, del tipo di lavoro, etc... si chiama "fringe benefit" questa forma di "stipendio" aggiuntivo che vien dato...ah spesso poi fan pagare al dipendente gli optional scelti extra lista...
Ah pensavo comunque che fosse una cosa uniformemente regolata in tutte le aziende
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Novembre 18, 2005, 12:21:57 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Detraggono dallo stipendio il minimo previsto dalla legge (credo siano 4000 Km l'anno a tabelle ACI) e poi ti rimborsano il carburante anche quando vai a zonzo.
Anche su questo fummo fortunati. Qui in Belgio anni fa il fisco pretese una contribuzione personale da detrarre in busta paga di 5000Bef (parenti di 125? odierni) mensili. La ditta stava per farlo ma noi 10 o 12 che all 'epoca avevamo la macchina opponemmo il ragionamento che la macchina ci era stata data come benefit e che era dunque all' azienda di farsi carico di questo. Il DRH che era un amico (e che aveva pure lui la macchina aziendale...) accolse la richiesta e ci aumento' lo stipendio di 125? netti, cosi' la trattenuta fiscale non ci tocco'. Non so se adesso funziona ancora cosi'. Oramai io sono fuori da quasi 2 anni e mezzo e so che molte cose sono cambiate (in peggio). So pero' che i dirigenti della casa madre italiana la trattenuta fiscale se la pagarono e se la pagano tutt'ora loro stessi (anni fa era sulle 300000 Itl mensili, ora non so). « Ultima modifica: Novembre 18, 2005, 12:25:33 pm da lou »
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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diabolik82 |
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Novembre 18, 2005, 12:48:31 pm |
Visitatore, , posts |
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mi spiace diabo ma non penso proprio.. ti va di spiegare meglio sta cosa dei redditi fissi?
Mi sono espresso male.....sostituisci "solo" con "soprattutto" i redditi fissi...perchè chi è reddito fisso non ha avuto la possibilità di adeguare il suo salario alla crescita dei prezzi... Prezzi cresciuti, preciso, perchè qualcuno con l'euro ci ha fatto una cresta pazzesca ri-preciso. parlo di QUALCUNO eh...non tutti! niente filippiche contro tizio e caio
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Loggato
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Phormula |
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Novembre 18, 2005, 13:03:01 pm |
Visitatore, , posts |
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Anche su questo fummo fortunati. Qui in Belgio anni fa il fisco pretese ...
Qui in Italia ogni azienda (nel rispetto della legge) fa le scelte sue. La prassi, almeno per certe posizioni è che insieme alla macchina ti danno un aumento che copre quello che devi pagare per l'uso personale e quindi alla fine lo stipendio resta uguale ma, non dovendo spendere nulla per la macchina, è come se ti dessero un megaaumento. Alcune aziende ti danno la possibilità di non pagare niente a patto che tu usi la macchina solo per motivi lavorativi, ma che io sappia non ne approfitta quasi nessuno, perchè alla fine, a meno che uno per scopi personali non faccia pochissimi km l'anno, conviene pagare la quota.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 18, 2005, 13:06:03 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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sssi vabbbè....non ci siamo capiti.....sono le aziende? va bene sonole aziende....ma allora...se è pieno di aziende che possono permettersi di dare come fringe benefit 60.000 euro di macchina...le cose non vanno male o no? alla fine, come cercavo di far capire nel post iniziale...sti soldi qualcuno li devecacciar fuori....è questo che mi stupisce...a meno che...visto che ormai una casa costa una miliardata o due come niente..tanta gente , anzichè comprarsi la casa...si spenda i soldi in macchine...non so se mi spiego...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Novembre 18, 2005, 13:18:14 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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beh ma l'auto non ha lo stesso costo per tutti. Infatti secondo me più che le grandi aziende per i dipendenti certe auto le scelgono i piccoli/medi imprenditori ed i lavoratori indipendenti, che grazie ad ammortamenti, scarichi e leasing riescono ad ottenere un'auto (nella quale spesso "vivono") di categoria ed allestimento superiore con differenze relativamente basse nei costi.
Ergo: a un rappresentante "pesa" meno avere una Serie 5 touring che a me (dipendente) avere una una Stilo SW, anche se magari il mio introito netto è superiore del 50%
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Phormula |
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Novembre 18, 2005, 13:19:57 pm |
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sssi vabbbè....non ci siamo capiti.....sono le aziende? va bene sonole aziende....ma allora...se è pieno di aziende che possono permettersi di dare come fringe benefit 60.000 euro di macchina...le cose non vanno male o no? alla fine, come cercavo di far capire nel post iniziale...sti soldi qualcuno li devecacciar fuori....è questo che mi stupisce...a meno che...visto che ormai una casa costa una miliardata o due come niente..tanta gente , anzichè comprarsi la casa...si spenda i soldi in macchine...non so se mi spiego...
Non posso negare che ci siano aziende che se la passano bene. Anche perchè la produzione la puoi delocalizzare in Cina (licenziando gli operai e chiudendo gli stabilimenti), ma le vendite e il management di un certo livello restano in Italia. E poi ci sono le aziende in settori che risentono poco della concorrenza o della crisi, perchè la gente è comunque obbligata a comprare (le banche e le assicurazioni, per esempio). A questo devi aggiungere che ridurre la classe della vettura è una decisione impopolare, mentre ad ogni cambio di modello le vetture diventano sempre più grandi e accessoriate. Voglio dire, un dirigente che ha avuto una BMW serie 5 difficilmente accetta di "accontentarsi" di una serie 3. Fa niente se la Serie 5 di vent'anni fa era la 3 di adesso. Infine le aziende sfruttano il fatto di poter detrarre questi costi e di spuntare condizioni per il noleggio a lungo termine che i privati possono solo sognare.
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Loggato
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monnezza |
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Novembre 18, 2005, 13:57:46 pm |
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Ergo: a un rappresentante "pesa" meno avere una Serie 5 touring che a me (dipendente) avere una una Stilo SW, anche se magari il mio introito netto è superiore del 50%
Bhe le 100 cocuzze le devi sempre sganciare....
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Novembre 18, 2005, 14:08:50 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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Bhe le 100 cocuzze le devi sempre sganciare....
si e no nel senso che l'auto costa sempre 100 cucuzze...ma tu paghi il leasing e lo scarichi per esempio, io pago la rata e basta. per non parlare delle formule buy back che anzichè farti pagare la macchina 100 cucuzze ti dicono già adesso che la paghi 60 ma è tua solo per 3 anni (molto elementarmente). Quindi se la compro io costa 100 cucuzze e la pago 100 cucuzze e poi si vedrà se la compri tu (nel senso di imprenditore o libero professionista) costa 100 cucuzze ma ne paghi 60 e ne recuperi 20 (cifre assolutamente casuali messe lì per rendere l'idea)
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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monnezza |
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Novembre 18, 2005, 14:12:06 pm |
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si e no nel senso che l'auto costa sempre 100 cucuzze...ma tu paghi il leasing e lo scarichi per esempio, io pago la rata e basta. per non parlare delle formule buy back che anzichè farti pagare la macchina 100 cucuzze ti dicono già adesso che la paghi 60 ma è tua solo per 3 anni (molto elementarmente). Quindi se la compro io costa 100 cucuzze e la pago 100 cucuzze e poi si vedrà se la compri tu (nel senso di imprenditore o libero professionista) costa 100 cucuzze ma ne paghi 60 e ne recuperi 20 (cifre assolutamente casuali messe lì per rendere l'idea)
io le vieterei queste formule... Io che vado e pago in contante sull'unghia non mi tolgo manco un 2% extra di sconto per pagamento in contanti.... guadagnano di più e han meno rogne coi finanziamenti Ho capito il tuo ragionamento ma le rate le devi pagare poi magari le detrai dalle tasse.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 18, 2005, 14:15:38 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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si e no nel senso che l'auto costa sempre 100 cucuzze...ma tu paghi il leasing e lo scarichi per esempio, io pago la rata e basta. per non parlare delle formule buy back che anzichè farti pagare la macchina 100 cucuzze ti dicono già adesso che la paghi 60 ma è tua solo per 3 anni (molto elementarmente). Quindi se la compro io costa 100 cucuzze e la pago 100 cucuzze e poi si vedrà se la compri tu (nel senso di imprenditore o libero professionista) costa 100 cucuzze ma ne paghi 60 e ne recuperi 20 (cifre assolutamente casuali messe lì per rendere l'idea)
giusto concettualmente..ma il punto focale, secondo me, poi è sui numeri....possibile davvero che sia cosi conveniente? perchè l'esempio che hai fatto tu..cioè quello del "anzihè pagarla 100 la pago 60 ma è tua solo per 3 anni"...alla fine...casca su "quuanto mi costa a parità di anni"..perche se le opzoni sono: 1) paghi 100, è tua, la tieni 9 anni...a quel punto la rivendi a 10..= spesa 0 90/9 = 10 l'anno... 2) paghi 60, la tieni 3 anni, poi ne prendi un altra che paghi sempre 60 per 3 anni.., poi ancora 60 per 3 anni..alla fine hai speso 60+60+60 = 180
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Loggato
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Wild thing, you make my heart sing |
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Novembre 18, 2005, 14:26:13 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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giusto concettualmente..ma il punto focale, secondo me, poi è sui numeri....possibile davvero che sia cosi conveniente? perchè l'esempio che hai fatto tu..cioè quello del "anzihè pagarla 100 la pago 60 ma è tua solo per 3 anni"...alla fine...casca su "quuanto mi costa a parità di anni"..perche se le opzoni sono: 1) paghi 100, è tua, la tieni 9 anni...a quel punto la rivendi a 10..= spesa 0 90/9 = 10 l'anno... 2) paghi 60, la tieni 3 anni, poi ne prendi un altra che paghi sempre 60 per 3 anni.., poi ancora 60 per 3 anni..alla fine hai speso 60+60+60 = 180
ovvio che chi la usa per lavoro una volta terminato l'ammortamento ed il leasing è costretto a cambiarla per non perdere soldi. ho un caro amico rappresentante enasarco che cambia auto ogni 24/30 mesi (percorrenze annue di 50/60k km) e quando scade il termine per lui è più conveniente cambiarla e prenderne una nuova che non tenere quella altri 6 mesi....miracoli dei commercialisti!! a parità di anni di uso a lui costa la metà di quello che costa a me la medesima auto. tengo a rpecisare che l'auto è però il suo strumento di lavoro
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Novembre 18, 2005, 14:28:22 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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scusate..ma per la piccola esperienza che ho avuto con mio padre...le macchine,quando sono aziendali non si comprano anche per scaricare?a volte non c'è proprio il bisogno per le tasse?
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