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Homer |
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Novembre 23, 2005, 16:53:06 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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ti ho già detto che su samurai,jimny,wrangler si usa quasi sempre la sola TP,e solo in caso di salite impervie si mette la 4x4 senza il diff centrale perchè si perde molto in direzionalità con la ti,la si usa in pratica solo per rampare sui muraglioni....se questa ha diff centrale cambia tutto però....più indietro si parlava di ta con tp inseribile,quindi senza diff centrale!!!
e la trazione dal cambio alle ruote posteriori come la rimandi? con i bastoncini findus? al massimo senza differenziale bloccabile...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Novembre 23, 2005, 16:59:32 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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e la trazione dal cambio alle ruote posteriori come la rimandi? con i bastoncini findus? al massimo senza differenziale bloccabile...
no,i bastoncini findus li mangio...generalmente le fuoristrada inseriscono il differenziale anteriore con un semplicissimo innesto che lo lega al cambio e quindi direttamente alle ruote davanti....un samurai quando è 4x4 non puoi usarlo su asfalto oltre una certa velocità,non curva!!! mai sentito parlare di mozzi disinseribili??servono per evitare che fuoristrada come samurai,jeep si portino a dietro i semiassi e la scatola del differenziale quando questi non sono attivati....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Novembre 23, 2005, 17:03:24 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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no,i bastoncini findus li mangio...generalmente le fuoristrada inseriscono il differenziale anteriore con un semplicissimo innesto che lo lega al cambio e quindi direttamente alle ruote davanti....un samurai quando è 4x4 non puoi usarlo su asfalto oltre una certa velocità,non curva!!!
mai sentito parlare di mozzi disinseribili??servono per evitare che fuoristrada come samurai,jeep si portino a dietro i semiassi e la scatola del differenziale quando questi non sono attivati....
ziofa, ma siam tornati nell'ante guerra!! i mozzi ruota libera automatici ormai ce li hanno i fuoristrada di 20 anni fa!!! il Pajero Sport di mio padre cmq non può usare la TI su asfalto proprio perchè viene bloccato il differenziale centrale, in curva sarebbe pericoloso... ma si parla di fuoristrada "specialistici"... TUTTI i SUV concorrenti e non del Sedici non han di questi problemi...e per il fuoristrada leggero van benissimo...poche balle su...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Novembre 23, 2005, 17:05:02 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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da www.quattroruote.itbuona notizia sulla commercializzazione Dopo tanti scoop, veri o presunti, anticipazioni, indiscrezioni e smentite, ecco finalmente la "Sedici", prima Suv della Fiat e frutto della collaborazione industriale con la Suzuki.
Disegnata da Giorgetto Giugiaro e prodotta nello stabilimento ungherese di Esztergom (di proprietà della Casa giapponese), sarà commercializzata dal febbraio del 2006, in concomitanza con le Olimpiadi Invernali di Torino.
La "Sedici", a trazione anteriore o integrale, è lunga 4,1 metri, larga 1,73 e alta circa 160 centimetri. Due i motori: "1600" a benzina da 107 CV e "JTD" di 1.9 litri da 120 CV; prezzo base, intorno ai 20.000 euro. e polemichina condita http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=46086« Ultima modifica: Novembre 23, 2005, 17:06:46 pm da Homer »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Novembre 23, 2005, 17:05:39 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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per il fuoristrada leggero van benissimo..
è da 2 pagine che sono d'accordo su questo punto.... comunque non si parla di 20 anni fa,jimny e wrangler sono ancora così...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Novembre 23, 2005, 17:07:48 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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è da 2 pagine che sono d'accordo su questo punto....
comunque non si parla di 20 anni fa,jimny e wrangler sono ancora così...
ma NON SONO DEI SUV!!! Anche il Jimny, è l'erede del Samurai...un vero fuoristradino! infatti è pure pericolosetto su strada (i test antiribaltamento non li gradisce proprio )
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Novembre 23, 2005, 17:08:28 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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infatti le Saab , notoriamente usate in caldissimi paesi mediterranei , sono Tp...... chissà perchè ? in questo caso è una questione di facilità di guida,di masse ecc fango e neve sono quasi all'opposto...con la neve serve peso sopra le ruote trainanti(trazione anteriore motore anteriore),sul fango serve leggerezza per non sprofondare...infatti le gomme off road sono larghissime,quelle per neve strettissime...
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diabolik82 |
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Novembre 23, 2005, 17:15:03 pm |
Visitatore, , posts |
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Fare una TI inseribile su una TP per un SUV è una pazzia....tanto vale spararsi nei maroni che fa meno male Tutti i fuoristrada citati da Vatanen quando sono in modalità "asfalto" sono molto specilistici. TROPPO specialistici......e decisamente critici come stabilità Avete idea cosa significhi a recuperare in sbandata sul bagnato un fuoristrada duro e puro? roba da cambiarsi almeno 3 paia di mutande e puzzare per 2 mesi di fila O in alternativa avere la spia dell'ESP perennemente accesa... E, imho, mettere in difficoltà l'acquirente tipo (quello del RAV4-Freelander....tutto meno che specialistici) per UN pirla che si crede "DonnAvventura" nella foresta amazzonica col Defender (o, in alternativa, il Patarix della Valtellina...) non ha assolutamente senso... Se uno ha quei pruriti di compra il Samurai o un Rocky e se lo prepara..... « Ultima modifica: Novembre 23, 2005, 17:26:13 pm da diabolik82 »
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 24, 2005, 09:42:01 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Albé, un po' di elasticità! era una battuta... dopo aver passato 3 o 4 messaggi a decantare le lodi della TI permanente del 16 sei saltato sul carro dei fans della TI inseribile con una velocità impressionante...la battuta era dovuta!!!! Va beh, il discorso che facevo era un altro, non ho volgia di star quì in loop. Dove hai letto queste informazioni sui motori? perché io ho sempre letto ovunque che il Fiat avrà solo il 1.6 16V e che sarà abbinato sia alla TI che alla TA mentre il 1.9 solo alla TI...
Allora, Suzuki ha già ufficializzato le proprie motorizzazioni e trasmisisoni: 1.5 da 97cv (circa), 1.6 da 105 cv (circa) e 1.9 da 120cv. Gli ultimi 2 abbinati alla TI, il 1.5 abbinato alla TA con la vettura in versione "meno SUV" (praticamente avranno 2 tipi di personlizzazioni, più auto la 2WD e più fuoristrada le 4WD). Fiat ha annunciato a sua volta che NON utilizzzerà il 1.5; ergo, non esisterà 16 con la sola TA; inoltre, ma potrei sbagliare, se no nerro avevano appunto annunciato che la vettura, per Fiat, sia esclusivamente TI. PS: la TI inseribile ha vantaggi e svantaggi, ma su un SUV credo sia maggiori i vantaggi (minori consumi) soprattutto su un SUV piccolo.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Novembre 24, 2005, 09:47:33 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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su italiaspeed c'è un articolo che pare una press release... parlano anche del 1.5 ma non degli abbinamenti motoristici e meccanici...in ogni caso parlano SOLO di trazione integrale a controllo elettronico (quindi è probabile che almeno all'inizio PER FORTUNA non ci sia la versione TA) con 3 schemi di funzionamento:
posizione 1: solo TA posizione 2: TA inserita e trasferimento di coppia alle ruote posteriori automatico gestito dal computer posizione 3: TI inserita in maniera "permanente" (bisogna capire se con differenziale bloccato o no... cioè se è utilizzabile su strada o solo su sterrato)
Potrebbe essere un'evoluzione della Haldex della Panda...oppure uno schema nuovo studiato in collaborazione con Suzuki (che mi pare non abbia attualmente in vendita sistemi simili sulle altre fuoristrada)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 24, 2005, 10:00:13 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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su italiaspeed c'è un articolo che pare una press release... parlano anche del 1.5 ma non degli abbinamenti motoristici e meccanici...in ogni caso parlano SOLO di trazione integrale a controllo elettronico (quindi è probabile che almeno all'inizio PER FORTUNA non ci sia la versione TA) con 3 schemi di funzionamento:
posizione 1: solo TA posizione 2: TA inserita e trasferimento di coppia alle ruote posteriori automatico gestito dal computer posizione 3: TI inserita in maniera "permanente" (bisogna capire se con differenziale bloccato o no... cioè se è utilizzabile su strada o solo su sterrato)
Potrebbe essere un'evoluzione della Haldex della Panda...oppure uno schema nuovo studiato in collaborazione con Suzuki (che mi pare non abbia attualmente in vendita sistemi simili sulle altre fuoristrada)
Ripeto, nelle prime press il 1.5 e l'allestimento TA (differente anche nella carrozeria, meno personalizzata) era destinata alla sola Suzuki (che dovrà fare anche il doppi odei volumi del duo Fiat/Lancia). PS: ma da quando in quà la Panda ha l'Haldex? PSS: come è possibile abbinare una TI inseribile alla haldex sulla Sedici? Sicuro che è possibile?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Novembre 24, 2005, 12:00:45 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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PS: io la chiamo Haldex anche se in realtà non lo è...cmq sempre trattasi di giunto viscoso... PPS: non ne ho idea, la mia era un'ipotesi!!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 24, 2005, 12:12:55 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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PS: io la chiamo Haldex anche se in realtà non lo è...cmq sempre trattasi di giunto viscoso... PPS: non ne ho idea, la mia era un'ipotesi!!!! PS: beh, il funzionamento, in termini pratici, è ben diverso. PPS: credo di no, un'haldex non può essere inseribile manualmente, perchè appunto la sua peculiarità è l'inserimento ed il controllo elettronico.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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