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am1 |
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Novembre 24, 2005, 11:31:18 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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bho, sarà, ma mi riesce difficile credere che - se getito bene - il progetto sia impossibile per un'azienda così... inchia, siamo andati sulla luna e aziende più piccole fanno molto meglio a me pare che a VW non manchi nulla, se non - in questo caso - un po' di furbizia e coordinamento interno...
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Anto14 |
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Novembre 24, 2005, 11:33:13 am |
Visitatore, , posts |
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bho, sarà, ma mi riesce difficile credere che - se getito bene - il progetto sia impossibile per un'azienda così... inchia, siamo andati sulla luna e aziende più piccole fanno molto meglio a me pare che a VW non manchi nulla, se non - in questo caso - un po' di furbizia e coordinamento interno... Risposta: Il problema è che in VAG sono partiti da specifiche tecniche completamente sbagliate: la macchina doveva servire da vetrina, e quindi doveva essere quanto di più "sborronico" si potesse creare. Allora si decise di fare un coupé da 1000 cavalli, trazione integrale, 400 km/h, 18 cilindri (solo dopo hanno rinunciato a 2 pistoni per far stare il motore dentro la macchina) 4 turbo... E' chiaro che se un ingegnere deve lavorare su specifiche idiote di questo genere, riesce a mettere una pezza in qualche modo e far camminare il cesso ambulante che viene fuori, ma di certo miracoli non ne fa...
Il problema non è nella relaizzazione del progetto, come erroneamente si ritiene: il problema sono le specifiche tecniche dettate dalla DG VAG agli ingegneri Bugatti, IMHO
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Loggato
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am1 |
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Novembre 24, 2005, 11:39:05 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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si anto l'avevo letta... e IMHO non è così.. sta attento che adesso non si riesce a fare un quadriturbo che vada...
infatto io non sto parlando del risultato: se era necessario che pesasse 2500 kg vabbè oh cassi lori, ma non ci credo che un'azienda così non riesca a mettere in piedi 4 centraline che vadano almeno durante la giornata di presentazione...
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Anto14 |
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Novembre 24, 2005, 11:44:53 am |
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si anto l'avevo letta... e IMHO non è così.. sta attento che adesso non si riesce a fare un quadriturbo che vada...
infatto io non sto parlando del risultato: se era necessario che pesasse 2500 kg vabbè oh cassi lori, ma non ci credo che un'azienda così non riesca a mettere in piedi 4 centraline che vadano almeno durante la giornata di presentazione...
Un motore 16 cilindri con 4 turbo che pesa 700kg infilato in un coupé come cacchio fai a raffreddarlo? IMHO può benissimo essere successo che le centraline abbiano fermato tutto non per un loro malfunzionamento, ma per preservare il motore che altrimenti si sarebbe cotto. Ti immagini se tirando saltava una bancata? Ti immagini la figura di merda ancora maggiore? Per me hanno pensato: "Meglio dare la colpa alle centraline, così ci evitiamo figure ancora peggiori"
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Loggato
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Nickee |
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Novembre 24, 2005, 11:46:43 am |
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mi scusassero...ma noi sappiamo le specifiche tecniche richieste? Se la VW ha chiesto di farre un 1000cv da 400all'ora non ha chiesto il mondo sicuramente visto che esistono gi amotori del genere, sono gl ingegneri che non sono riusciti a lavorare in gruppo decentemente visto che per un progetot del genere ci vuole una grandissima collaborazione. Inoltre, dubito anche del know-how visto che Bugatti era sepolta e quindi non penso che stipendiava a casaccio dei Signori Ingegneri. Fare una Gallardo è una cosa, una sportiva terrestre sono capaci di farla tutti, fare un "bolide" da 1000cv no. Vw e i suoi ingegneri non ne sono stati capaci. Hanno fallito, le colpe sono di tutti.
Ora un'altra cosa.
Secondo voi, Ferrari sarebbe riuscita a fare un auto da 1000cv AFFIDABILE? Secondo me si.
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Loggato
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Losna |
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Novembre 24, 2005, 11:48:08 am |
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Novembre 24, 2005, 11:52:47 am da Losna »
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Loggato
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Nickee |
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Novembre 24, 2005, 11:55:07 am |
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Non è così semplice. Il raffreddamento ed il peso sono problemi enormi.
Nel 90 la mia squadra partì con un progetto di barca a 4 motori turbo, con cambi di velocità, cosa mai fatta prima. Scegliemmo il miglior progettista di barche, uno dei migliori cantieri, un ottimo motore, il miglior cambista da corsa del mondo, l'assemblaggio fu fatto dai migliori rigger disponibili in offshore. Il budget era circa 5 volte quello disponibile per una barca "normale". QUELLA barca non finì MAI una singola gara nel 90 e nel 91, ed il progetto venne abbandonato.
azzardo...magari perche, come detto nel mio post sopra, non è cosi facile lavorare a degli importanti progetti se poi le menti sono divise, la collaborazione in team e del team è fondamentale imho. Una buona torta la fa tutta il pasticcere perche sa cosa deve metterci per esaltarne il sapore, non viene fatta da persone diversi, il pan di spagna da uno, la crema da un altro etc etc IMHO
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Loggato
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Anto14 |
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Novembre 24, 2005, 11:59:35 am |
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mi scusassero...ma noi sappiamo le specifiche tecniche richieste? Se la VW ha chiesto di farre un 1000cv da 400all'ora non ha chiesto il mondo sicuramente visto che esistono gi amotori del genere, sono gl ingegneri che non sono riusciti a lavorare in gruppo decentemente visto che per un progetot del genere ci vuole una grandissima collaborazione. Inoltre, dubito anche del know-how visto che Bugatti era sepolta e quindi non penso che stipendiava a casaccio dei Signori Ingegneri. Fare una Gallardo è una cosa, una sportiva terrestre sono capaci di farla tutti, fare un "bolide" da 1000cv no. Vw e i suoi ingegneri non ne sono stati capaci. Hanno fallito, le colpe sono di tutti.
Ora un'altra cosa.
Secondo voi, Ferrari sarebbe riuscita a fare un auto da 1000cv AFFIDABILE? Secondo me si.
Si, sappiamo le specifiche: la DG PRETESE che venisse realizzata una Bugatti da 400km/h, da 1000 hp, dalla trazione integrale che montasse un W18 quadriturbo. Se Ferrari avesse voluto fare una macchina da 400km/h e da 1000 hp sicuramente avrebbe portato a termine il progetto, ma la macchina sarebbe stata probabilmente un 12 cilindi a V di 90° con volumetrico dal peso MOLTO più contenuto della Vecchieron
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Loggato
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Homer |
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Novembre 24, 2005, 12:33:22 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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magari sarebbero anche stati in grado di centrare entrambi gli obiettivi, ma NON con i vincoli progettuali (16/18 cilindri, 4 turbo) imposti alla Veyron.
anche perché è stato dimostrato da alcuni che non sono assolutamente necessari quei vincoli...se una Koenigssegg può fare i 397km/h con un V8 compresso, una McLaren F1 poteva raggiungere i 387km/h 20 anni fa e auto come la Enzo riescono ad avere un rapporto peso potenza decisamente migliore...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
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Novembre 24, 2005, 12:50:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Insomma, riassumendo, i crucchi dovrebbero soffermarsi su:
1) Phaeton - flop totale, vende meno della Kia Opirus senza clima
2) Lupo 3L - puerile cessetto snobbato da tutti
3) Il progetto 1L, partito come un'impresa audace, la sfida all'impossibile, e tradottasi in un ridicolo carrettino monocilindrico inutilizzabile, presentato in pompa magna dai grandi capi che lo hanno pure guidato. A chi serviva ? Boh. Che fine ha fatto ? Boh. Oblìo totale e altri soldi a valanghe bruciati.
4) Veyron - stiamo appunto discutendone la farsa
5) La qualita' generale delle auto in decadimento progressivo
6) La qualita' del servizio post-vendita del gruppo, che sta andando a picco, con gli utenti imbestialiti e schifati.
Un po' di umilta' rimetterebbe le cose a posto, ma l'orgoglio crucco lo vieta. E allora avanti cosi', verso la monovolume fuoristrada coupe' cabriolet da 3000 cavalli, 500 all'ora e 200Km/litro.
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Loggato
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am1 |
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Novembre 24, 2005, 13:24:28 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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PS: un parallelo con le auto da F1. Perchè le grandi case si affidano (ed al limite poi li COMPRANO) a piccoli costruttori specializzati, come McLaren, Williiams etc etc anzichè lavorare in proprio? perchè sanno che i loro 5000 ingegneri non hanno le competenze e le esperienze dei 10 della McLaren!!!
ok. E fra le migliaia di consulenze annue di un gruppo del genere, non ci stavano 10 ingegneri cazzuti?
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