mi riferisco a quella delle auto, non quella delle moto...
vorrei una delucidazione su tutto quello che riguarda questa corsa...
come sono fatte le auto, cosa è importante per vincere, in cosa consiste il percorso...xche è cosi pericolosa come gara e ci sono tanti morti???
insomma un quadro generale...anche sull'aspetto meccanico delle auto, per sapere un po di piu su una corsa...che per me è sempre stata un incognita...
non sono molto informato,so che corrono svariate categorie di veicoli,fai prima a cercar qualcosa sul web a riguardo!
il percorso originale partiva da parigi,durava il trasferimento sino a gibilterra,da li traversata dello stretto e poi si partiva con la gara sino a dakar!!per vincere serve un'auto veloce e stabile,un ottimo navigatore e un pò di fortuna!!di fatto il regolamente stabilisce un punto di arrivo solamente,sta all'equipaggio decidere che percorso fare...essendo nel deserto ci sono pezzi con dune,altri piani,roccia,terreno duro ecc non è facile,anzi!!un tempo era facile anche perdersi,ora col gps è tutto più facile!!
se non erro l'anno scorso,sperimentalmente hanno introdotto un limite di spazio,in pratica quasi tutti facevano lo stesso percorso(interessi tv come al solito)...solo che si è dimostrato più pericoloso,perchè essendoci una strda unica contava farla forte e basta!!!dovrebbe essere ripristinato il regolamento vecchio a riguardo!!
ha un suo fascino questa gara,col tempo e con gli interessi delle case, ha perso smalto...io se devo essere sincero non la godo perchè sono un velocista,questa è più una gara di resistenza,arrivare è un ottimo risultato.,..