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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 25, 2005, 05:26:36 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Il tono del post e' volutamente provocatorio ma spero di potere intavolare una discussione "serena" a riguardo e sono interessato a conoscere le vostre opinioni. I segni pare che ci siano tutti, VW con problemi finanziari e di qualita' (agginungiamoci anche il mezzo fiasco Veyron per l'immagine), MB idem. L'autorevole Businessweek ha recentemente votato Infiniti serie G e M ed Acura TL le berline sportive piu' desiderabili davanti a serie 3 e serie 5, e le Lexus GS la berlina di lusso piu' desiderabile, fermamente davanti a Mercedes serie E. Isola felice la Porsche ma e' un costruttore molto di nicchia, tengono molto bene comunque le vendite BMW. Toyota ormai punta al primo posto tra i gruppi automobilistici, Nissan-Renault e' al quarto ed in decisa ascesa, persino Hyundai-Kia punta alla quarta posizione. Riaccelerata impressionante di Honda dopo un biennio un po' sottotono Le Jappo sono ormai in testa nelle classifiche di qualita' in tutte le categorie e tirano fuori incredibili concentrati di tecnologia (e qualita') a prezzi piu' bassi della concorrenza. Porsche si rivolgera' a Toyota per i suoi ibridi. All'orizzonte ora si affacciano anche le supersportive "gialle" (Nissan GTR, Lexus, etc...), territorio finora quasi esclusivo dei construttori teutonici ed italiani (e qualche britannico) ed anche li si promettono scintille. (la particolarissima Nissan Skyline e' gia' un cult) Insomma secondo voi il periodo di Germania "Uber Alles", di strapotere Teutonico e' davvero alle nostre spalle??? Cia stiamo avviando verso un periodo di predominio Asiatico nel mondo delle 4 ruote?? Sapete gia' come la penso io...eheheheh Vi prego di astenervi da commenti da stadio!!! Mi interessano le vostre opinioni con i "piedi per terra" con spiegazioni logiche di quello che pensate in merito. Si aprano le danze!!! Saluti!!! « Ultima modifica: Novembre 25, 2005, 09:07:17 am da saturno_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 25, 2005, 07:55:13 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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in parte può essere vero, però sospetto si tratti di una sinusoide: le tedesche hanno incrementato i contenuti..di pari passo i prezzi...all'aumentare di contenuti e prezzi crescono sia le aspettative del cliente, che le difficoltà nel garantire affidabilità (quello che c'è non si rompe), cresce il successo..quindi più vettore, quindi eventuali difetti si manifestano in maniera più diffusa...a quel punto c'è superaspettativa da parte del cliente...e quindi inizia la curva discendente.. Adesso senz'altro le asiatiche sono in rimonta...quando il Sorento 2009 o 2010 verrà venduto "quasi" al prezzo della BMW X5...può succedere che anche Kia inizi ad avere problemi..(ipotesi eh, ho preso il Sorento e l'X5 per riassumere...) Guarda la nuova Skoda Octavia: bella macchina...ma l'han fatta crescere cosi tanto che adesso , a parità di dotazioni, costa 2-3000 euro meno di una Passat e tanto quanto un Mazda 6....risultato: se ne vedono meno che del modello precedente Se non ricordo male , anche negli USA, qualche anno fa per controbattere le orientali han creato marchi ad hoc (Saturn? credo..) e modelli più semplici..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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am1 |
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Novembre 25, 2005, 07:57:27 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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per me niente di rivoluzionario: sono i soliti cicli che vanno e vengono... e perlare di giappoensi mi sembra tardivo visto che sono ai vertici da un bel po' di tempo. semmai gli orientali sono più "evidenti" visto che fino a poco tempo fa costruiivano ciofeche e invece adesso fanno prodoti in linea con la concorrenza europea. Resta il fatto IMHO che quello europeo rimane sempre il gusto e il modo di fare le auto più raffinato e sofisticato tanto che se si vogliono vendere le macchine qui, bisogna farle "all'europea"
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Phormula |
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Novembre 25, 2005, 08:05:11 am |
Visitatore, , posts |
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Secondo me è successo quello che è normale in un mercato globale, ovvero la nazionalità non è più determinante per garantire la qualità di un prodotto. La supremazia teutonica è finita perchè anche gli altri hanno imparato a fare buone macchine e soprattutto perchè è cambiato il mercato. I tedeschi erano bravi a fare macchine quando i modelli duravano almeno 10 anni l'innovazione tecnologica procedeva con ritmi lenti e prevedibili e non c'era internet. Se andiamo a vedere la storia dei loro modelli di successo, scopriamo che nei primi due anni le rogne e rognette non mancavano. Però, con pragmatismo tedesco, si mettevano al lavoro, risolvevano i problemi e dopo un paio d'anni dal lancio il prodotto era affidabile e aveva davanti a sè ancora 8 anni di onesta carriera, sufficienti a falro diventare una leggenda. Oggi questa politica non funziona più. I cicli di vita dei modelli si sono ridotti, occorre fare a gara a chi introduce per primo un certo dispositivo e se un modello ha problemi, il tam tam mediatico sparge la voce e viene sputtanato sul nascere. I giapponesi sono stati bravi a realizzare automobili usa e getta, pensate per cicli di vita brevi (quante Civic hanno fatto dal '72 in qua?), per carità affidabili e robuste, ma pensate per essere buttate quando subiscono incidenti un po' più seri della classica bottarella o guasti meccanici di una certa entità. E questo è quello che il mercato chiede oggi. Si compra una macchina come si compra un elettrodomestico, per usarlo un po' di anni senza problemi e poi disfarsene. I tempi in cui si comprava una macchina per tenerla fino ad esaurimento (15-20 anni) sono passati da un pezzo.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 25, 2005, 08:50:33 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Phormula il tuo ragionamento non fa una grinza...i cilci di rinnovo per modello si sono molto raccorciati (sono stati proprio i Giapponesi ad iniziare con cicli "corti"....anzi ora il hanno leggermente allungati rispetto ai loro standard "tradizionali"). Pero' a parita' di cicli "corti" gli Orientali riescono ad avere auto mediamente molto piu' affidabili "al primo colpo". Secondo la mia opinione personale, una delle cause e' anche l'uso sempre piu' invasivo dell'elettronica dove gli asiatici la fanno da padrone data la grandissima esperienza nel settore. X Mariner...anche quello che dici tu e' vero ma fino ad un certo punto...e' vero che il cliente Mercedes tende ad avere "il palato piu' fino" rispetto ad un cliente Kia, ma parecchi dei problemi di alcuni modelli della casa della stella a 3 punte sono stati di "base" ovvero la gente e' rimasta a piedi (tra i quali mio suocero) o con i vetri aperti...e in questi casi Kia o Mercedes il cliente si infastidisce parecchio... Sara' interessante vedere quale sara la successiva "onda" dopo quella Asiatica.... « Ultima modifica: Novembre 25, 2005, 09:06:18 am da saturno_v »
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Novembre 25, 2005, 08:54:26 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Phormula il tuo ragionamento non fa una grinza...i cilci di rinnovo per modello si sono molto raccorciati (sono stati proprio i Giapponesi ad iniziare con cicli "corti"....anzi ora il hanno leggermente allungati rispetto ai loro standard "tradizionali"). Pero' a parita' di cilci "corti" gli Orientali riescono ad avere auto mediamente molto piu' affidabili "al primo colpo". Secondo la mia opinione personale, una delle cause e' anche l'uso sempre piu' invasivo dell'elettronica dove gli asiatici la fanno da padrone data la grandissima esperienza nel settore. Sara' interessante vedere quale sara la successiva "onda" dopo quella Asiatica....
Battuta ON Quella Africana " Battuta OFF Penso che quella orientale durerà un po'
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Phormula |
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Novembre 25, 2005, 09:07:45 am |
Visitatore, , posts |
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Phormula il tuo ragionamento non fa una grinza...i cilci di rinnovo per modello si sono molto raccorciati (sono stati proprio i Giapponesi ad iniziare con cicli "corti"....anzi ora il hanno leggermente allungati rispetto ai loro standard "tradizionali"). Pero' a parita' di cilci "corti" gli Orientali riescono ad avere auto mediamente molto piu' affidabili "al primo colpo". Secondo la mia opinione personale, una delle cause e' anche l'uso sempre piu' invasivo dell'elettronica dove gli asiatici la fanno da padrone data la grandissima esperienza nel settore.
No, credo che la differenza sia nel modo in cui viene gestito il progetto, nel senso che i giapponesi fanno una minore corsa al gadget, hanno ottimizzato i tempi di sviluppo in modo tale da lasciare comunqe abbastanza spzio per il debugging (niente ripensamenti o aggiornamenti dell'ultima ora) e infine i progettisti dialogano molto di più tra loro, e questa è la loro forza.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 25, 2005, 10:49:04 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Anche questo e' verissimo...interessante osservazione...I Giapponesi tendono anche ad essere meno "sensazionalisti" e piu' pragmatici
concordo..i jap secondo me hanno anche separato nettamente ciò che è vetrina, da ciò che non lo è...per cui c'è il VTEC da 100 cv/litro a 8000 giri...ed il "normale" 1600 da 90 cv....non si infognano in versioni " a metà"...vedi adesso che son entrati nei diesel: 2 litri da 115 cv...poche palle e complicazioni...e via...non si son lasciati trascinare nella mischia (per ora) dei 2000 da 160-170 cv
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Novembre 25, 2005, 11:53:47 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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mah, Toyota fa il 2.2 da 177 cavalli, nonchè un 2.2 più tranquillo ed un 2.0 tranquillissimo... di Honda, che ha il 2.2 da 140 cv, si dice abbia pronta la versione da 170 cv...
Si ma solo adesso, dopo che son fuori da qualche anno, non lanciano subito la mega versione da 90 cv/litro con mille raffinatezze elttroniche
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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stella |
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Novembre 25, 2005, 11:56:59 am |
Visitatore, , posts |
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Saturno caro, qui in Europa, non basta fare auto solo affidabili, ma devono anche avere (direi specialmente) un certo fascino, una certa eleganza, un certo appeal, una cerca ricerca stilistica! Insomma devono riuscire ad avere un balsone tale che fa 'innamorare' e che quindi fa firmare assegni da 50.000 ? senza batter ciglio, anzi son pure contenti di aver speso una tale fortuna. Pensa te. E qui le orientali non ci arrivano! Un pò come gli stilisti di moda, i cuochi, i produttori di vini! Son tutti europei i migliori, ce poco da fare! Quando tutto ciò detto sarà patrimonio anche degli orientali allora sì ci sarà da temere il potere giallo. « Ultima modifica: Novembre 25, 2005, 12:02:10 pm da stella »
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Novembre 25, 2005, 11:57:34 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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ad esempio sulla Corolla, la Toyota monta i seguenti benzina: 1.4 90cv vvti 1.6 110 cv vvti 1.8 138 cv vvti 1.8 192 cv vvtec Chiaramente i primi 3 sono i tranquilli, mentre l'ultimo è per la versione sportiva
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Claudio53 |
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Novembre 25, 2005, 12:01:13 pm |
Visitatore, , posts |
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Saturno caro, qui in Europa, non basta fare auto solo affidabili, ma devono anche avere (direi specialmente) un certo fascino, una certa eleganza, un certo appeal, una cerca ricerca stilistica! Insomma devo riuscire ad avere un balsone che fa 'innamorare' e quindi che fa firmare assegni ai babbioni da 50.000 ? senza batter ciglio, anzi son pure contenti di aver speso una fortuna. Pensa te. E qui le orientali non ci arrivano! Un pò come gli stilisti di moda, i cuochi, i produttori di vini! Son tutti europei i migliori, ce poco da fare! Quando tutto ciò detto sarà patrimonio anche degli orientali allora sì ci sarà da temere il potere giallo. Guarda caso però i babbioni sono sempre meno e sia nelle auto, sia nei vini, sia nell'abbigliamento gli europei sono in crisi sempre più evidente Meno superbia e rimoccarsi le maniche
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Loggato
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