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InsideOut |
No...non sono mie! |
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Novembre 29, 2005, 10:43:19 am |
Utente standard, Bicilindrico, 56 posts |
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In USA c'è tutta un'altra cultura dell'auto, diciamo che si va dove tira il vento, intelligentemente naturalmente. Li non ci si fanno piu di tante seghe mentali per il nome di un auto, se è valida la si prende punto e basta, soprattutto per le classi medie e basse. Qui in Europa ci si sgrilletta tutti sentendo dire BMW e MERCEDES senza poi considerare che sono une fra tanti, molti altri marchi sono in grado di fare auto come le tedesche e anche meglio soltanto che qui (soprattutto, ahimè, in Italia) la macchina è uno status-symbol, se giri con la Bmw sei un figo, se giri con la Pimpicar sei uno sfigato. Poco importa se la pimpicar è superiore qualitativamente e tecnicamente alla BMW seppure costa di meno ma è cosi. E in questo ci ballano i costruttori che vendono a prezzi superiori modelli sopravvalutati. Basta vedere i commenti vari appena viene annunciato un modello BMW (non c'è lo con questa marca, solo che è piu corta da scrivere ), si dice CHE FIGATA, CHE BOMBA, GRAN MACCHINA.Tutto questo anche se la macchina non è ancora uscita. Fiducia incondizionata ed intanto si crea la convinzione che sia superiore anche se non lo è. Discorso a parte per Audi. Si è creata dal nulla un immagine di auto di qualita, solida ed affidabile. Tutto questo grazie anche al fatto che in Germania si bada molto a prendere auto tedesche e di conseguenza nell'immaginario Europeo si è instaurato il credo di macchina affidabile e di qualita. Qualità molto apparente però, non si discute quella percepita ma quella interiore e quella post-vendita che non è ne piu ne meno pari a quella di marchi molto meno "blasonati". Aggiungo, in USA si bada alla sostanza con un occhio all'apparenza In Europa/Italia in primis, si bada all'apparenza con un occhio (strabico) alla sostanza. « Ultima modifica: Novembre 29, 2005, 10:46:16 am da InsideOut »
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InsideOut |
No...non sono mie! |
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Novembre 29, 2005, 11:17:05 am |
Utente standard, Bicilindrico, 56 posts |
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La tua analisi potrebbe essere condivisibile se ci limitiamo al segmento delle berline.
Però gli Usa sono anche il mercato principe dei SUV e dei Trucks: due segmenti dove la sostanza non è il metro principale, bensì lo è l'APPARENZA. Perchè se è vero che in alcuni stati un SUV od un truck possono essere "utili", è anche vero che nelle grandi metropoli, dove essi sono comunque diffusissimi, essi non sono altro che uno status symbol, esattamente come certe berline tedesche in Europa.
Direi quindi, imho, che in Europa ed Usa esiste schiavitù da status symbol per oggetti diversi, ma non che in Europa ne siamo maggiormente schiavi.
Parlo principalmente di marchi e non specificatamente di carrozzerie . Poi ho scritto chiaramente per le macchine di classe media/bassa. Diciamo da una serie/3-a4 in giu. Piuttosto, vedo più gente nei confessionali per un'altro problema; un peccato grave che li affligge sempre... Cioè? E' scorretto lanciare il sasso e nascondere la mano
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 29, 2005, 11:24:36 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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La tua analisi potrebbe essere condivisibile se ci limitiamo al segmento delle berline.
Però gli Usa sono anche il mercato principe dei SUV e dei Trucks: due segmenti dove la sostanza non è il metro principale, bensì lo è l'APPARENZA. Perchè se è vero che in alcuni stati un SUV od un truck possono essere "utili", è anche vero che nelle grandi metropoli, dove essi sono comunque diffusissimi, essi non sono altro che uno status symbol, esattamente come certe berline tedesche in Europa.
Direi quindi, imho, che in Europa ed Usa esiste schiavitù da status symbol per oggetti diversi, ma non che in Europa ne siamo maggiormente schiavi.
Paolo, non è completamente corretto il tuo discorso: se vai su un qulunque sito americano di Ford, Chevrolet etc..e provi a configurare una vettura o un SUV...vedi che con 2-3 mila dollari in più rispetto ad una compatta o mid size...porti a casa un SUV...con un 1000 cc in più, molto più spazio , accessori etc... Poi, che certi "eccessi" come le varie Lincoln Navigator, Cadillac , etc...siano anche influenzati dal "fattore moda" ..è vero...ma diciamo che se qui in Italia l'acquisto di un SUV è 80% moda...20% "testa" ...(cioè effettiva necessità etc..), negli USA la perentuale è diversa...tipo 40% e 60%...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 29, 2005, 11:28:46 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Chevy Impala: LSImpala LS: Starts at $21,990* -------------------------------------------------------------------------------- Build and Price Get a Quote Find a Vehicle Highlights: 211-hp 3.5L V6 engine with Variable Valve Timing (VVT) and an EPA estimated 31 MPG highway beats Accord, Camry, and Altima(1) More standard V6 horsepower than Camry LE V6 and Ford Five Hundred(2) Head-curtain side-impact air bags(3) AM/FM stereo with CD player and iPod® input jack Eight-way power driver seat Complete list of standard & optional features http://www.chevrolet.com/impala/ed invece il Trail Blazer LSTrailBlazer 5 Passenger LS 2WD: 2WD Starts at $27,410* TrailBlazer 5 Passenger LS 4x4: 4x4 Starts at $29,660* -------------------------------------------------------------------------------- Build and Price Get a Quote Find a Vehicle Highlights: Vortec 4200 six-cylinder engine Dual-zone manual temperature controls OnStar with one-year safe Safe&Sound Plan(1) Passenger Sensing System (PSS)(2) StabiliTrak Electric Stability Control Enhanced Quiet Package Available Gen IV Vortec 5300 V8 engine with Displacement on Demand technology (DOD) Complete list of standard & optional features View 360s http://www.chevrolet.com/trailblazer/se poi si tiene conto che EFFETTIVAMENTE in certe zone nevica, ci sono allagamenti etc (andate a vedervi www.foxnews.com ...)....ecco che in parte ci si spiega la situazione...
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No...non sono mie! |
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Novembre 29, 2005, 11:38:39 am |
Utente standard, Bicilindrico, 56 posts |
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Oltre a ciò, esiste una peculiarità tipicamente italiana, che è il "gusto": difficile dimostrarlo se non con approfondite ricerche di mercato, oppure induttivamente, ma il consumatore MEDIO italiano attribuisce al "gusto", allo "stile" ed alla "moda" (si tratti di auto, di vestiti, o di altro) un peso decisamente maggiore nelle scelte di acquisto rispetto ad altri paesi. Giusto cio che dici, ma vedendo le scelte da fuori (ragionando in americano) ci appaiono incomprensibili. Se ci fosse il gusto del bello la 147 e la 156 sbaraglierebbero la concorrenza a mio avviso però non è cosi perche poi alla fine si rientra sempre nel solito discorso del marchio. Il 70% degli europei/italiani che acquista un auto un auto di categoria superiore si indirizza verso le solite tedesche. Se non si vuole prendere in considerazione la 156 potremmo usare la IS200, a mio avviso bellissima macchina in tutto ma in Italia ha avuto successo zero. Cose difficili da spiegare di fronte ad un occhio critico.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 29, 2005, 11:49:04 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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mument....quello che noto IO (personalmente eh) è che "percentualmente" son molti di più gli italiani che danno peso al fattore estetico-modaiolo . Faccio un esempio, con numeri tanto per dare l'idea" su 100 italiani che comprano la macchina, 75 tengono in considerazione l'estetica/moda ALMENO al 40% dell'acquisto...per cui comprano la 147 o la Glof o la A3 o la BMW 100 ANCHE perchè "trendy"...20 considerano i marchio al 20%...Stella considera SOLO il marchio.... e cosi via....mentre negli USA..su 100....20 considerano il marchio al 40%...20 al 10%....il restante 70% al 5% e cosi via
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Novembre 29, 2005, 11:55:40 am |
Utente standard, Bicilindrico, 56 posts |
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Senza alcuna pretesa di darvi torto Siamo qui per discutere, se la pensi diversamente non è mica un problema. La spiegazione, pur razionalmente illogica, è semplice: negli esempi, correttissimi, che hai portato, le considerazioni di status sono nettamente prevalenti rispetto a quelle puramente estetiche. Per cui auto oggettivamente belle (mi si passi la contraddizione in termini) come 147 e 156, vengono "sconfitte" da auto meno belle ma con una maggior carica di status come Golf () e A4/3er/C-Klasse Hai perfettamente ragione. Alla fine, almeno per me, qui (in Italia almeno, ascoltando e leggendo le motivazioni di chi acquista tedesco) si bada piu all'apparenza che alla sostanza (naturalmente non sto dicendo che le tedesche sono delle macchine schifose ma solo che sono, appunto, delle macchine come tante altre. con pregi e difetti. ma da qui a definirle il "non plus ultra", come ho letto da qualche parte, c'è ne passa). Allacciandosi al titolo del thread e riferendomi all'europa direi di no. La mentalità è una cosa difficile da cambiare.
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Novembre 29, 2005, 12:05:18 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 56 posts |
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mument....quello che noto IO (personalmente eh) è che "percentualmente" son molti di più gli italiani che danno peso al fattore estetico-modaiolo . Non concordo. Sul fattore estetico non concordo pienamente. Chi compra una tedesca difficilmente ti risponderà PERCHE E' BELLA, ma piu probabilmente ci si sentira dire PERCHE HA QUESTA QUALITA.Naturalmente per la mia esperienza. Poi per il fattore modaiolo ok, ma questo va di pari passo con l'immagine del marchio (ad esclusione dei segmenti piu bassi).
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