|
Phormula |
|
|
Novembre 25, 2005, 12:06:35 pm |
Visitatore, , posts |
|
Guarda caso però i babbioni sono sempre meno e sia nelle auto, sia nei vini, sia nell'abbigliamento gli europei sono in crisi sempre più evidente Meno superbia e rimoccarsi le maniche Quoto. E' solo questione di tempo. Mai sedersi sugli allori. Negli anni '70 elettronica di consumo giapponese voleva dire ciofeche a basso prezzo. Se uno voleva una radio o un televisore seri comprava i capolavori della tecnologia germanica o al limite olandese: Grundig, Telefunken, Blaupunkt, Philips... marchi che ispiravano fiducia e che si pagavano di più perchè c'era la convinzione che valessero di più. Io mi ricordo quando Sony e Panasonic (allora si chiamava National) erano considerati marchi di seconda scelta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 25, 2005, 12:45:54 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
|
Saturno caro, qui in Europa, non basta fare auto solo affidabili, ma devono anche avere (direi specialmente) un certo fascino, una certa eleganza, un certo appeal, una cerca ricerca stilistica! Insomma devono riuscire ad avere un balsone tale che fa 'innamorare' e che quindi fa firmare assegni da 50.000 ? senza batter ciglio, anzi son pure contenti di aver speso una tale fortuna. Pensa te. E qui le orientali non ci arrivano! Un pò come gli stilisti di moda, i cuochi, i produttori di vini! Son tutti europei i migliori, ce poco da fare! Quando tutto ciò detto sarà patrimonio anche degli orientali allora sì ci sarà da temere il potere giallo. in effetti questo è abbastanza vero, gli europei specialmente italiani badano molto all'immagine; le auto giapponesi sono pensate in modo più razionale.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 25, 2005, 12:49:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
in effetti questo è abbastanza vero, gli europei specialmente italiani badano molto all'immagine; le auto giapponesi sono pensate in modo più razionale.
Sono più vicine al concetto di elettrodomestico: lo compri, lo usi, e al primo guasto serio o incidente di una certa gravità lo butti. Le europee sono più facili da ripristinare dopo incidenti di una certa serietà.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
coccosiffredi |
|
|
Novembre 25, 2005, 12:49:28 pm |
Utente standard, V12, 1159 posts |
|
è uno spauracchio che dura da 50 anni...ogni volta si dice che le asiatiche surclasseranno le europee e via dicendo... toyota è il primo costruttore al mondo...si....ma è anche uno dei pochi a vendere in tutti i continenti....poi che la lexus gs sia piu desiderabile della classe E, o le infiniti piu di un BMW, ci credo ben poco...iniziamo a distinguere completamente il mercato europeo da quello americano....con canoni completamente differenti e gusti idem...la l'eleganza si misura in dimensioni e lucentezza...ritenendo il criterio "europeo" troppo sofisticato...per noi gli americani sono tutti vaccari con il gusto estetico di un bambino di due anni... le delegazioni diplomatiche con cosa vanno in giro?? mica con la lexus gs... cmq...che l'asia stia prendendo piede è evidente ma non esageriamo...generare allarmismi giusto per parlare di qualcosa mi sembra inopportuno...la crisi automobilistica delle case europee è dettata soprattutto dal fatto che è in crisi tutto il settore automobilistico, in quanto le aspettative non possono essere altro che funeste se non risolvono la questione del petrolio... che poi toyota sia il primo costruttore perche vende piu di tutti...bene...buon per lui....ma toyota fa dalla aygo..al landcruiser, e vende in tutto il mondo...pure in africa!..e vende auto sia auto di lusso che da poveracci..ma in quanto a qualità? si puo dire quello che si vuole...ma pure una lexus...non è bella quanto un auto europea.
|
|
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Novembre 25, 2005, 12:56:21 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
ma siamo sicuri che la supremazia tedesca sia mai esistita? e siamo sicuri che esista quella asiatica?
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Novembre 25, 2005, 13:11:08 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Scusa Saturn..........rinfrescami un po' la memoria....... di quanti milioni di dollrai è in rosso la GM? quante decine di migilaia di persone ha appena dichiarato di dover lasciare a casa? A no.....sai, come l'hai mesa giù pare che le case europee siano le sole ad essere in crisi......e solo a causa dell'avanzata orientale......non è proprio solo così
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Nickee |
|
|
Novembre 25, 2005, 13:16:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
In america non so ma qui non credo proprio. I giappo è da dieci anni che continuano a fare ottime auto ma i tedeschi nell'immaginario collettivo sono ancora superiori. E' aumentata la quota di mercato giappo in europa, a mio avviso, solo perche è aumentata l'offerta delle loro macchine con l'aggiunta anche delle coreane. In un mercato con 2 produttori la quota individuale per marca è certamente superiori rispetto ad un mercato con 10 concorrenti. E di conseguenza bisogna ridimensionare le stime di fatturato, ricavi, dipendenti, stipendi etc etc etc. Quello che prima potevi produrre in 1000pezzi a 2000? ora lo produci in 300pezzi a 1500?. Causa concorrenza. Almeno qui i produttori non fanno "evidentemente" cartello. I tedeschi sono sempre uber alles, almeno come detto sopra, solo nell'immaginario collettivo. IMHO L'esempio piu calzante è la Lexus, macchine stupende, affidabili e imho belle ma nonostante ciò ne hanno vendute 5 in Italia di cui 2 sul pistone « Ultima modifica: Novembre 25, 2005, 13:19:04 pm da Nickee »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Novembre 25, 2005, 13:22:15 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
i presupposti esistono, ma esistono da un pezzo. E passare dal presupposto alla realtà è spesso più improbabile di quanto si pensi. Quando nel 1989 o 1990 Auto provò la Honda NSX la dichiarazione tanto perentoria quanto basata su presupposti allora reali: se i jap si mettono a fare le supersportive ed in questo modo qui allora è meglio che andiamo tutti a casa, Porsche e Ferrari avvisate.
Sono passati 15 anni...la Honda NSX resta un oggetto a mio parere splendido, ma dove sono Porsche e Ferrari lo possiamo vedere tutti.
In sostanza io mi fido dell'adattabilità dei mercati e dei protagonisti dei mercati. E' sempre e solo questione di domanda ed offerta: il prestigio del marchio continuerà ad avere un peso fin tanto che il marchio potrà essere considerato tale e la Yamamoto Kazura triturbo da 500cv non verrà mai venduta a 15k euro in Europa...
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Nickee |
|
|
Novembre 25, 2005, 13:30:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quelle italiane con al Thesis, che vergona!! Ieri alle iene stavano facendo vedere un servizo sui lampeggianti usati impunemente e senza motivo dai politici. Di conseguenza erano inquadrate la macchine, bello il fatto che fossero TUTTE italiane, thesis, kappa, libra....ah, naturalmente tutte, tranne una (che però ieri sera non c'era)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|