Kaiser non confermo una totale tendenza al ribasso per i modelli Tedeschi.
BMW fa molto bene, e' il marchio teutonico al momento piu' forte in immagine in USA....avere la "Bimmer" qui fa status....
MB e VW hanno avuto un crollo (MB un tracollo....) Audi e' andata crescendo negli anni 90 per poi andare al ribasso ed ora si e' quantomeno stabilizzata...
Molti ex clienti Audi sono passati a Subaru quando la casa Jap ha cominciato a fare modelli prestanti e ben rifiniti....
Paradossalmente, in proporzione, MB fa piu' numeri nei segmenti altissimi (tipo AMG, le motorizzazioni alte serie S ed E) dove effettivamente la casa della stella a 3 punte non ha concorrenza, a parte Jaguar che fa buoni numeri in quei segmenti o Aston Martin....
Ti sembrera' strano ma e' piu' facile, almeno dalle mie parti, vedere una serie E AMG o una SL che non una normale serie C o E.
Porsche poi fa numeri da record, anche li' sono modelli di nicchia con praticamente pochissima concorrenza...dove i modelli Porsche concorrono con altri (tipo Boxster-350 Z o Cayenne-Infiniti FX o Lexus RX) invece fanno meglio le concorrenti (qui bisogna ammettere che le differenze di prezzo sono significative e possono giocare un ruolo determinante)...ripeto, ti sembrera' strano ma si vedono piu' Cayenne Turbo (che non ha concorrenti) che non il semplice 3.2.....
Tornando ad AUDI lo stesso.....sara' una mia impressione ma vedo piu' frequentemente S4 o S6 (non hanno concorrenza tra le AWD di alta potenza) che non semplici A4 o A6.....
Non credo che solo una differenza media di 5000 dollari di fronte a certe cifre da spendere possa fare pendere l'ago della bilancia a favore delle Jap....se cosi' fosse Lancia o Alfa dovrebbero vendere molto di piu' delle teutoniche in Italia invece.....
Comunque i modelli Tedeschi hanno abbassato molto i prezzi nel tempo (incluso BMW) e, concorrentemente, i prezzi delle Jap sono andati aumentando, insomma la forbice si e' chiusa parecchio.
Comunque confermo un predominio Jap rispetto a Tedeschi totale in tutti i segmenti (medio e luxury) escluso ovviamente le supersportive e super lusso dove le Nipponiche ancora non sono presenti.
Vorrei commentare sugli SUV e pick-up trucks...anche io ho pensato non appena trasferitomi, che fossero veicoli inutili e rappresentassero uno status tra l'altro incomprensibile.....poi quando ho messo su casa ed ho cominciato a "fare la vita da Americano" ho cambiato idea....qui la maggior parte della gente abita in villette (o villone a seconda delle disponibilita' finanziarie...
) il che significa, giardino, garage, cane (molto spesso piu' di uno) etc.... in aggiunta a questo e' molto diffuso il camping e l'outdoor (dove metti le attrezzature???)
Beh anche io sto sentendo fortemente l'esigenza di un pick up truck, (probabilmente ne prendero' uno usato) per fare lavori a casa, trasportare terra e sementi per il giardino..anche il semplice acquisto di oggetti molto voluminosi mi mette in difficolta' con la Maxima...
Con la mia macchina non ci trasporto sicuramente il cane....
Certo da li' a dire che un "coso" come il Navigator sia necessario ce ne passa comunque resta il fatto che i veicoli di tale categoria per l'americano medio sono quasi una necessita'
Fin dove posso, uso la Subaru di mia moglie ma spesso e' volentieri prendo un pick-up in affitto.
Per questioni "di pelle" non avro' mai un pick-up o un SUV come veicolo principale, ma piu' in la una Subaru Outback station wagon al posto della Maxima non sarebbe un'idea malvagia (prima, In Italia, odiavo le SW)...tanto la SUV l'avra sempre mia moglie
(al momento stiamo valutando tra Tribeca e Murano)
X Stella....gli utensili da giardinaggio Toro sono considerati i migliori??? qui e' esattamente il contrario!!!! sono considerati i piu' "cheap" e scadenti (io comunque ne ho alcuni...ehehe
)
Indovina quali sono i tagliaerba piu' quotati (ed anche i piu' cari....).....HONDA!!!! (siamo sempre li....
)
Il mio e' costato 700 dollari mortacci suoi!!!! (avrei potuto prendere un Toro di potenza simile per 350-400)
Qui l'iva "nazionale" non esiste...in alcuni stati c'e' la sales tax (nel mio stato purtroppo c'e' ed e' del 8.5 % e piu' variare +/- 0.5% a seconda delle contee)
Il bollo non esiste (tuttavia nel mio stato si sono inventati il license plate tab, che costa circa 30 dollari l'anno indifferentemente dalla cilindrata)
Al momento della immatricolazione le case ti fanno pagare una "destination charge" che varia da casa a casa ma indipendente dal modello (mediamente tra i 400 ed i 700 dollari)
L'immatricolazione vera e propria costa 30 dollari (emissione della targa)
Il passaggio di proprieta' e' praticamente gratuito (nel mio stato ci sono 10 dollari di "transfer fee")
Potete tranquillamente andare dal concessionario di Domenica, provate l'auto, vi mettetre d'accordo sul prezzo e l'eventuale permuta, in 5 minuti controllano elettronicamente il vostro "credit status" si prepara il finanziamento mentre vi lavano e controllano l'auto, vi danno una targa temporanea da appiccicare al lunotto e ve ne andate con la macchina nuova.
La targa permanente vi arrivera' a casa o, se avete le manine delicate e non ve la volete avvitare da soli, vi recate dal concessionario di nuovo per farvela attaccare....
Puo' capitare che il finanziamento della casa abbia tassi piu' alti della vostra banca (rarissimo, praticamente puo' avvenire solo con l'usato) in questo caso di sabato o domenica non potete parlare con la banca, ma una volta che il concessionario ha controllato il vostro credito e lasciate l'acconto (assegno, carta di credito, cash etc...) vi potete portare la macchina lo stesso.
Nel caso di un giorno feriale durante l'orario lavorativo, il finanziamento con la banca lo potete fare per telefono parlando col vostro agente.
I concessionari spingono tantissimo nel darvi l'auto subito perche si teme l'odiatissima (per loro
) "window of repentment" ehehehe
« Ultima modifica: Novembre 29, 2005, 16:37:01 pm da saturno_v »