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am1 |
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Novembre 28, 2005, 16:05:43 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ehm... cmq l'elise ha la carrozzeria in vetroresina..... e non in plastica....
ma la vetroresina non è plastica?
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Claudio53 |
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Novembre 28, 2005, 16:08:00 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Claudio53 |
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Novembre 28, 2005, 16:09:08 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 28, 2005, 16:38:02 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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del mio guru C. Smith: "spendi il tuo dollaro dove ottinei l'incremento prestazionale migliore".
è anche il guru di tutti i tuner...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Novembre 28, 2005, 17:11:36 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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chi è che non va al carrefour con questa
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_GABBER |
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Novembre 28, 2005, 19:03:30 pm |
Utente standard, V12, 683 posts |
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esatto luca la carrozza dell'elise è in vetroresina, che nn è plastica, in quanto è formata da fibra di vetro + resina. la vetroresina assorbe gli urti...un po'...però poi si rompe. (nn vuol dire che nn tiene gli urti, 3 strati di mat sottovuoto, alias circa 1.5 mm di spessore, li prendi a martellate di punta e nn fanno una piega, o se fai un"trave" con gli stessi strati, fatto tipo ad U e appoggiato alle due estremità e sollevato in centro, tiene il peso di una persona sopra a metà) bellissima in carbonio...mi piace troppo.... (ps...il muso dell'elise in vetroresina, che comprende paraurti davanti e pasaruota, lo si alza con due mani ..sarei curioso di provare quello li in carbonio..) stupensa cmq, mi piace tropppo « Ultima modifica: Novembre 28, 2005, 19:11:54 pm da _GABBER »
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_GABBER |
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Novembre 28, 2005, 19:07:22 pm |
Utente standard, V12, 683 posts |
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anche se la carrozzeria originale è di plastica, questa in carbonio è il massimo, ok si guadagna 200gr? CHISSENEFOTTE, è bellissima.
tranquillo nn tiri giù 200 grammi facendo in carbonio. se provi a fare x esempio un pannello con ad esempio 2 strati di vetroresina e 1 di carbonio (calcola che 1 strato di carbonio da 200 gr/m2 fa circa 0,2 mm di spessore, 2 strati di vetro grossi sarà 0.7 mm) e gli stessi strati di vetro, ma con invece 2 strati di carbonio, senti a mano una bella differenza di rigidità. il tutto fatto con la resina di merd@ che è la poliestere, usata per fare vetro. se usi resina epossidica è ancora più rigido (però più fragile)
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vatanen |
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Novembre 28, 2005, 19:21:29 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ma la vetroresina non è plastica? no,si ottiene con delle fibre incrociate,che una volta modellate vengono irrigidite con una resina puzzolente come la peste. Ci ho riparato le carene della moto.. il grande vantaggio della vetroresina è appunto la facilità nella riparazione e nel darle le forme volute!!!è anche parecchio più leggera e assolutamente non flessibile,adatta per coprire sovrastrutture al posto dei mettali(non adatta a paraurti però)ma difficilmente realizzabile in grande serie e a basso costo!!! la cosa divertente è che uno che ciocca con una lotus,è convinto di farsi sostituire i pezzi invece sono solo riparati...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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am1 |
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Novembre 28, 2005, 20:43:18 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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scusate, per capire, ma io della resina sapevo:
"resine artificiali o sintetiche, quelle ottenute per polimerizzazione, o policondensazione, o sottoponendo idonee sostanze naturali a opportuni processi chimici; sono impiegate dall'industria nella produzione delle materie plastiche."
le fibre di vetro si possono anche mettere nel polipropilene per dire, e pure il talco o latre cariche. La resina sintetica quindi cos'è?
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_GABBER |
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Novembre 28, 2005, 20:49:32 pm |
Utente standard, V12, 683 posts |
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no,si ottiene con delle fibre incrociate,che una volta modellate vengono irrigidite con una resina puzzolente come la peste. Ci ho riparato le carene della moto.. il grande vantaggio della vetroresina è appunto la facilità nella riparazione e nel darle le forme volute!!!è anche parecchio più leggera e assolutamente non flessibile,adatta per coprire sovrastrutture al posto dei mettali(non adatta a paraurti però)ma difficilmente realizzabile in grande serie e a basso costo!!! la cosa divertente è che uno che ciocca con una lotus,è convinto di farsi sostituire i pezzi invece sono solo riparati... e beh è destino che io e te dobbiamo scontrarci nn è vero che nn è flessibile, dipende da che resina usi e da quanto stratifichi, quindi da quanto grosso fai il pezzo. perchè nn è adatta a far paraurti? tutti praticamente (ora inziano a farli anche in termoformato, ma solo x quelli più richiesti) quelli tuning sono in vetroresina... quello che ciocca il lotus....dipende da quanto ciocchi...io ne ho sistemata una..ma penso qualsiasi carrozziere avrebbe rifiutato di farlo e avrebbe cambiato tutto il muso x le condizioni in cui come era presa. io in vtr ho fatto cofani porte pedane fondi paraserbatoi tutto uso racing...+ qlc x uso stradale prossimo traguardo...far questi pezzi in carbonio (per ora mi fermo a cose + piccole del cofano e delle porte)
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_GABBER |
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Novembre 28, 2005, 20:56:08 pm |
Utente standard, V12, 683 posts |
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jag la plastica comune dei paraurti (ABS, PP ecc ecc) sono termoformanti, vuol dire che prendi una lastra di queste sostanze (ne trovi in commercio lastre di vari spessori e misure), la scaldi e la modelli su uno stampo (si parla di attimi, un pochi di secondi nn hai una vita x farlo) poi quando si raffredda tiene la forma..se la torni a scaldare puoi riplasmarla....ecco risolto il mistero di come fanno i carrozzieri a sistemare le botte (quando il paraurti prende una botta e rimane indentro)...scaldano con il phon industriale e la ributtano fuori..idem x le crepe....la scaldano con una specie di saldatore e la risaldano praticamente... con la vetroresina questo nn è fattibile, nn è una sostanza termoformante, la resina catalizza o polimerizza (a seconda che sia poliestere o epossidica rispettivamente) e il processo nn può essere invertito..nel senso nn è che scaldi una lastra o un pezzo di vetroresina e riesci a modellarlo ancora... « Ultima modifica: Novembre 28, 2005, 20:57:44 pm da _GABBER »
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am1 |
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Novembre 28, 2005, 21:00:53 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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gabber, alla plastica viene data forma anche in altro modo (stampaggio a iniezione, rotazionale ecc), quindi il sistema di stampaggio non è discriminante per decidere se un materiale è plastica o no. (prova a spezzare una piastrina di PP: SE ci riesci, non si rimette più insieme neanche a scaldarla..) Quello che voglio capire è se, come mi pare, la vetroresina sia da considerare appartenente alla grande famiglia delle plastiche, un po' come si considera metallo sia l'oro sia il ferro sia la lega nata dal loro miscuglio
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Miki Biasion |
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Novembre 28, 2005, 21:35:56 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Più che altro la fibra di vetro utilizzata nei pannelli di carrozzeria, ad esempio, è una sorta di composito, indubbiamente meno costoso della fibra di carbonio, ma pur sempre un composito. La resina fa da matrice e la fibra di vetro da rinforzante.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Anto14 |
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Novembre 28, 2005, 23:03:48 pm |
Visitatore, , posts |
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La vetroresina, così come la fibra di carbonio, non è una plastica ma un materiale composito. Questi sono formati da materiali dalle elevate caratteristiche meccaniche (vetroresina o fibra di carbonio) che sono però presenti in forme non adatte all'uso (fibre) Per ovviare a questo si usa un materiale dalle minori caratteristiche, che fa da "base" (resine di vario tipo) rinforzato con le fibre intessute in trame di vario tipo. Per chi volesse saperne di più, posto via pm la mia tesina dell superiori, che si intitola, putacaso: "I materiali compositi e il loro ruolo nell'evoluzione tecnologica del ventesimo secolo" P.S. per il discorso che facevamo sull'altro thread, della teoria e pratica, oltre che sapere molto sui materiali compositi, ho realizzato parecchi pezzi in fibra di carbonio, anche ad uso ortopedico oltre che "racing"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Novembre 28, 2005, 23:10:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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La vetroresina, così come la fibra di carbonio, non è una plastica ma un materiale composito. Questi sono formati da materiali dalle elevate caratteristiche meccaniche (vetroresina o fibra di carbonio) che sono però presenti in forme non adatte all'uso (fibre) Per ovviare a questo si usa un materiale dalle minori caratteristiche, che fa da "base" (resine di vario tipo) rinforzato con le fibre intessute in trame di vario tipo. Per chi volesse saperne di più, posto via pm la mia tesina dell superiori, che si intitola, putacaso: "I materiali compositi e il loro ruolo nell'evoluzione tecnologica del ventesimo secolo" P.S. per il discorso che facevamo sull'altro thread, della teoria e pratica, oltre che sapere molto sui materiali compositi, ho realizzato parecchi pezzi in fibra di carbonio, anche ad uso ortopedico oltre che "racing" Uè ciccio sei arrivato in ritardo di un'ora e mezza, vai a dare una ritoccatina alla tua IS và...
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