1009 Visitatori + 2 Utenti = 1011

ChS, baranzo
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (102 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3166 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (6 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  lotus tuttatempshtata di carbonio
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: lotus tuttatempshtata di carbonio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 28, 2005, 16:05:43 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ehm... cmq l'elise ha la carrozzeria in vetroresina..... e non in plastica....

ma la vetroresina non è plastica? Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: lotus tuttatempshtata di carbonio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Novembre 28, 2005, 16:08:00 pm
Visitatore, , posts
Claudio, ahahah, sembra che stai parlando della smart Tongue Grin

Beh caro, anche quella la devi parcheggiare, o non ti fermi mai  Huh Tongue
Email  Loggato 
   Re: lotus tuttatempshtata di carbonio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Novembre 28, 2005, 16:09:08 pm
Visitatore, , posts
Beh caro, anche quella la devi parcheggiare, o non ti fermi mai  Huh Tongue

E poi per qualcuno potrebbe essere la macchina per andare al lavoro, da parcheggiare sul marciapiedi di fronte all'ospedale  Roll Eyes Tongue Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re: lotus tuttatempshtata di carbonio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 28, 2005, 16:38:02 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
del mio guru C. Smith: "spendi il tuo dollaro dove ottinei l'incremento prestazionale migliore".



è anche il guru di tutti i tuner... Grin Grin Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: lotus tuttatempshtata di carbonio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Novembre 28, 2005, 17:11:36 pm
Utente standard, V12, 5870 posts
chi è che non va al carrefour con questa  Tongue
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: lotus tuttatempshtata di carbonio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_GABBER
Novembre 28, 2005, 19:03:30 pm
Utente standard, V12, 683 posts
esatto luca la carrozza dell'elise è in vetroresina, che nn è plastica, in quanto è formata da fibra di vetro + resina.
la vetroresina assorbe gli urti...un po'...però poi si rompe. (nn vuol dire che nn tiene gli urti, 3 strati di mat sottovuoto, alias circa 1.5 mm di spessore, li prendi a martellate di punta e nn fanno una piega, o se fai un"trave" con gli stessi strati, fatto tipo ad U e appoggiato alle due estremità e sollevato in centro, tiene il peso di una persona sopra a metà)
bellissima in carbonio...mi piace troppo.... (ps...il muso dell'elise in vetroresina, che comprende paraurti davanti e pasaruota, lo si alza con due mani ..sarei curioso di provare quello li in carbonio..)
stupensa cmq, mi piace tropppo  Smiley
« Ultima modifica: Novembre 28, 2005, 19:11:54 pm da _GABBER »
gab981@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: lotus tuttatempshtata di carbonio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_GABBER
Novembre 28, 2005, 19:07:22 pm
Utente standard, V12, 683 posts
anche se la carrozzeria  originale è di plastica, questa in carbonio è il massimo, ok si guadagna 200gr? CHISSENEFOTTE, è bellissima.

tranquillo nn tiri giù 200 grammi facendo in carbonio. se provi a fare x esempio un pannello con ad esempio 2 strati di vetroresina e 1 di carbonio (calcola che 1 strato di carbonio da 200 gr/m2 fa circa 0,2 mm di spessore, 2 strati di vetro grossi sarà 0.7 mm) e gli stessi strati di vetro, ma con invece 2 strati di carbonio, senti a mano una bella differenza di rigidità. il tutto fatto con la resina di merd@ che è la poliestere, usata per fare vetro. se usi resina epossidica è ancora più rigido (però più fragile)
gab981@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: lotus tuttatempshtata di carbonio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 28, 2005, 19:21:29 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ma la vetroresina non è plastica? Grin

no,si ottiene con delle fibre incrociate,che una volta modellate vengono irrigidite con una resina puzzolente come la peste. Ci ho riparato le carene della moto.. Grin il grande vantaggio della vetroresina è appunto la facilità nella riparazione e nel darle le forme volute!!!è anche parecchio più leggera e assolutamente non flessibile,adatta per coprire sovrastrutture al posto dei mettali(non adatta a paraurti però)ma difficilmente realizzabile in grande serie e a basso costo!!!

la cosa divertente è che uno che ciocca con una lotus,è convinto di farsi sostituire i pezzi invece sono solo riparati... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: lotus tuttatempshtata di carbonio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 28, 2005, 20:43:18 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
scusate, per capire, ma io della resina sapevo:

"resine artificiali o sintetiche, quelle ottenute per polimerizzazione, o policondensazione, o sottoponendo idonee sostanze naturali a opportuni processi chimici; sono impiegate dall'industria nella produzione delle materie plastiche."

le fibre di vetro si possono anche mettere nel polipropilene per dire, e pure il talco o latre cariche. La resina sintetica quindi cos'è?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: lotus tuttatempshtata di carbonio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_GABBER
Novembre 28, 2005, 20:49:32 pm
Utente standard, V12, 683 posts
no,si ottiene con delle fibre incrociate,che una volta modellate vengono irrigidite con una resina puzzolente come la peste. Ci ho riparato le carene della moto.. Grin il grande vantaggio della vetroresina è appunto la facilità nella riparazione e nel darle le forme volute!!!è anche parecchio più leggera e assolutamente non flessibile,adatta per coprire sovrastrutture al posto dei mettali(non adatta a paraurti però)ma difficilmente realizzabile in grande serie e a basso costo!!!

la cosa divertente è che uno che ciocca con una lotus,è convinto di farsi sostituire i pezzi invece sono solo riparati... Grin


e beh è destino che io e te dobbiamo scontrarci  Tongue Grin

nn è vero che nn è flessibile, dipende da che resina usi e da quanto stratifichi, quindi da quanto grosso fai il pezzo.
perchè nn è adatta a far paraurti? tutti praticamente (ora inziano a farli anche in termoformato, ma solo x quelli più richiesti) quelli tuning sono in vetroresina...
quello che ciocca il lotus....dipende da quanto ciocchi...io ne ho sistemata una..ma penso qualsiasi carrozziere avrebbe rifiutato di farlo e avrebbe cambiato tutto il muso x le condizioni in cui  come era presa.
io in vtr ho fatto cofani porte pedane fondi paraserbatoi tutto uso racing...+ qlc x uso stradale
prossimo traguardo...far questi pezzi in carbonio  Grin (per ora mi fermo a cose + piccole del cofano e delle porte)
gab981@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: lotus tuttatempshtata di carbonio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_GABBER
Novembre 28, 2005, 20:56:08 pm
Utente standard, V12, 683 posts
jag la plastica comune dei paraurti (ABS, PP ecc ecc) sono termoformanti, vuol dire che prendi una lastra di queste sostanze (ne trovi in commercio lastre di vari spessori e misure), la scaldi e la modelli su uno stampo (si parla di attimi, un pochi di secondi nn hai una vita x farlo) poi quando si raffredda tiene la forma..se la torni a scaldare puoi riplasmarla....ecco risolto il mistero di come fanno i carrozzieri a sistemare le botte (quando il paraurti prende una botta e rimane indentro)...scaldano con il phon industriale e la ributtano fuori..idem x le crepe....la scaldano con una specie di saldatore e la risaldano praticamente...
con la vetroresina questo nn è fattibile, nn è una sostanza termoformante, la resina catalizza o polimerizza (a seconda che sia poliestere o epossidica rispettivamente) e il processo nn può essere invertito..nel senso nn è che scaldi una lastra o un pezzo di vetroresina e riesci a  modellarlo ancora...
« Ultima modifica: Novembre 28, 2005, 20:57:44 pm da _GABBER »
gab981@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: lotus tuttatempshtata di carbonio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 28, 2005, 21:00:53 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
gabber, alla plastica viene data forma anche in altro modo (stampaggio a iniezione, rotazionale ecc), quindi il sistema di stampaggio non è discriminante per decidere se un materiale è plastica o no.  (prova a spezzare una piastrina di PP: SE ci riesci, non si rimette più insieme neanche a scaldarla..)

Quello che voglio capire è se, come mi pare, la vetroresina sia da considerare appartenente alla grande famiglia delle plastiche, un po' come si considera metallo sia l'oro sia il ferro sia la lega nata dal loro miscuglio Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: lotus tuttatempshtata di carbonio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 28, 2005, 21:35:56 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Più che altro la fibra di vetro utilizzata nei pannelli di carrozzeria, ad esempio, è una sorta di composito, indubbiamente meno costoso della fibra di carbonio, ma pur sempre un composito. La resina fa da matrice e la fibra di vetro da rinforzante.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: lotus tuttatempshtata di carbonio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Novembre 28, 2005, 23:03:48 pm
Visitatore, , posts
La vetroresina, così come la fibra di carbonio, non è una plastica ma un materiale composito. Questi sono formati da materiali dalle elevate caratteristiche meccaniche (vetroresina o fibra di carbonio) che sono però presenti in forme non adatte all'uso (fibre)
Per ovviare a questo si usa un materiale dalle minori caratteristiche, che fa da "base" (resine di vario tipo) rinforzato con le fibre intessute in trame di vario tipo.

Per chi volesse saperne di più, posto via pm la mia tesina dell superiori, che si intitola, putacaso: "I materiali compositi e il loro ruolo nell'evoluzione tecnologica del ventesimo secolo"  Grin


P.S. per il discorso che facevamo sull'altro thread, della teoria e pratica, oltre che sapere molto sui materiali compositi, ho realizzato parecchi pezzi in fibra di carbonio, anche ad uso ortopedico oltre che "racing"
Email  Loggato 
   Re: lotus tuttatempshtata di carbonio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 28, 2005, 23:10:03 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
La vetroresina, così come la fibra di carbonio, non è una plastica ma un materiale composito. Questi sono formati da materiali dalle elevate caratteristiche meccaniche (vetroresina o fibra di carbonio) che sono però presenti in forme non adatte all'uso (fibre)
Per ovviare a questo si usa un materiale dalle minori caratteristiche, che fa da "base" (resine di vario tipo) rinforzato con le fibre intessute in trame di vario tipo.

Per chi volesse saperne di più, posto via pm la mia tesina dell superiori, che si intitola, putacaso: "I materiali compositi e il loro ruolo nell'evoluzione tecnologica del ventesimo secolo"  Grin


P.S. per il discorso che facevamo sull'altro thread, della teoria e pratica, oltre che sapere molto sui materiali compositi, ho realizzato parecchi pezzi in fibra di carbonio, anche ad uso ortopedico oltre che "racing"

Uè ciccio sei arrivato in ritardo di un'ora e mezza, vai a dare una ritoccatina alla tua IS và... Tongue Tongue Tongue Grin Grin Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.