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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Novembre 28, 2005, 23:19:55 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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P.S. per il discorso che facevamo sull'altro thread, della teoria e pratica, oltre che sapere molto sui materiali compositi, ho realizzato parecchi pezzi in fibra di carbonio, anche ad uso ortopedico oltre che "racing"
me li fai due specchietti e 4 frecce?
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vatanen |
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Novembre 29, 2005, 05:53:25 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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e beh è destino che io e te dobbiamo scontrarci nn è vero che nn è flessibile, dipende da che resina usi e da quanto stratifichi, quindi da quanto grosso fai il pezzo. perchè nn è adatta a far paraurti? tutti praticamente (ora inziano a farli anche in termoformato, ma solo x quelli più richiesti) quelli tuning sono in vetroresina... quello che ciocca il lotus....dipende da quanto ciocchi...io ne ho sistemata una..ma penso qualsiasi carrozziere avrebbe rifiutato di farlo e avrebbe cambiato tutto il muso x le condizioni in cui come era presa. io in vtr ho fatto cofani porte pedane fondi paraserbatoi tutto uso racing...+ qlc x uso stradale prossimo traguardo...far questi pezzi in carbonio (per ora mi fermo a cose + piccole del cofano e delle porte) se mi dici che esistono vetroresine flessibili ti credo,quelle fatte da me erano rigide!!!solo da sottilissime erano flessibili,ma diciamo più vicine a rottura che elatiche....la vtr è adatta al tuning solo perchè facile da modellare e realizzare,gli stampi possono essere fatti in cartongesso,legno o anche cartone...ma il tuning non prevede realizzazione in grande serie... mio cugino con la vetroresina ha trasformato il suo transit,in un van che sembra la enterprise.. fare quei pezzi in plastica sarebbe costato un capitale solo per gli stampi.... ah,quando inizi a lavorare col carbonio,fammi un fischio che io il materiale me lo procuro facilmente e gratis,ma non sono capace di sfruttarlo....vedrei bene la mia aprilia con carene in carbonio...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Anto14 |
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Novembre 29, 2005, 08:26:02 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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_GABBER |
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Novembre 29, 2005, 12:31:57 pm |
Utente standard, V12, 683 posts |
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gabber, alla plastica viene data forma anche in altro modo (stampaggio a iniezione, rotazionale ecc), quindi il sistema di stampaggio non è discriminante per decidere se un materiale è plastica o no. (prova a spezzare una piastrina di PP: SE ci riesci, non si rimette più insieme neanche a scaldarla..) Quello che voglio capire è se, come mi pare, la vetroresina sia da considerare appartenente alla grande famiglia delle plastiche, un po' come si considera metallo sia l'oro sia il ferro sia la lega nata dal loro miscuglio si esatto ci sono molti modi di stampare, era x far un esempio x capire la differenza. la vetroresina nn fa parte delle plastiche come detto da molti, proprio perchè è composta da un tessuto di rinforzo (fibra di vetro, di carbonio, di kevlar, ibrido carbonio-vetro, ibrido carbonio-kevlar, di boro, di titanio) e da una matrice che è la resina il PP nn ho provato a romperlo, ti assicuro che però si riesce ad aggiustare..i carrozzieri dove ci sono le crepe annegano dentro una retina di alluminio che tiene unite le parti che erano rotte.
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_GABBER |
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Novembre 29, 2005, 12:38:16 pm |
Utente standard, V12, 683 posts |
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se mi dici che esistono vetroresine flessibili ti credo,quelle fatte da me erano rigide!!!solo da sottilissime erano flessibili,ma diciamo più vicine a rottura che elatiche....la vtr è adatta al tuning solo perchè facile da modellare e realizzare,gli stampi possono essere fatti in cartongesso,legno o anche cartone...ma il tuning non prevede realizzazione in grande serie... mio cugino con la vetroresina ha trasformato il suo transit,in un van che sembra la enterprise.. fare quei pezzi in plastica sarebbe costato un capitale solo per gli stampi.... ah,quando inizi a lavorare col carbonio,fammi un fischio che io il materiale me lo procuro facilmente e gratis,ma non sono capace di sfruttarlo....vedrei bene la mia aprilia con carene in carbonio... qui dipende che intendi con flessibile..cioè una lastra di 2 mm riesci a curvarla senza che si rompa...poi bisognerebbe mettersi daccordo cosa si intende con flessibile e cosa no, sicuramente nn è come gomma (anche se qlc ha brevettato la fibra di carbonio flessibile, da quanto ho capito al pari della gomma siliconica...solo che ancora nn l'ho mai visto) si esatto la vtr va bene x pezzi unici o piccole serie, io gli stampi cmq li faccio sempre in vtr, se devo riprodurre qlc già esistente, far gli stampi x la plastica in legno ti durano qlc stampata, x farne di + si ricorre ai metalli, e li i costi aumentano e nn di poco. ho interrotto da qlc mese con i compositi causa 1 mese di ospedale e 1 mese a casa x operazione di pneumotorace..quindi x un po' sto tranquillo, i prox giorni riinizio a prenderli in mano ma con più calma perchè ancora nn sono a posto se mi dici che t procuri il carbonio gratis...intanto ti chiedo con che grammatura e trama, poi vendo diretto a trovarti..
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vatanen |
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Novembre 29, 2005, 15:09:22 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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intanto ti chiedo con che grammatura e trama, poi vendo diretto a trovarti.. stasera chiedo al babbo che è lui che me lo procura...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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