|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
coccosiffredi |
|
|
Novembre 29, 2005, 12:11:32 pm |
Utente standard, V12, 1159 posts |
|
come mai le macchine sportive inglesi, intendo quelle artigianali, tipo TVR,Lotus,Noble, ecc ecc... pesano cosi poco??? cioe..1000/1100kg...sono impressionanti..rispetto ad altre...tipo la f430 che ne pesa 1400.... la lotus elise...va beh...escludiamola...è un giocattolino lungo 3,7 m con sedili spessi quanto fazzoletti...ma una TVR sagaris, che ha un aspetto...massiccio...come fa a pesare cosi poco???sono tutti gli elementi elettronici che non mettono che pesano?
e poi...qualcuno sa dividere in percentuali il peso di un auto, tipo: quanto influisce il telaio, la carrozzeria, gli elementi ellettronici (sistemi di sicurezza ecc), gli elementi meccanici (sospensioni,cambio....) il motore, i gadgets...
e poi...dove bisogna "andare a colpire" x ridurre il peso di un auto notevolmente...non intendo le fighettate tipo tetto di carbonio (M6) ma cose piu concrete...che devi inserire fin dalla progettazzione dell auto.... insomma è una domanda a 360° sulla leggerezza delle auto...perchè sono rimasto shokkato dopo che ho visto il peso della 159! io che speravo in un auto seppur massiccia, con un peso minore...speriamo che la prossima abbia TP e pesi 1500kg il motore piu pesante!
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 29, 2005, 12:48:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io ritengo che sia una questione di cultura motoristica.
Gli Inglesi non hanno mai prodotto grandi motori, ed hanno sempre puntato sulla telaistica, "inventando" ad esempio il motore posteriore per le f1, mentre italiani e tedeschi hanno storicamente privilegiato la ricerca motoristica, sottovalutando l'importanza delle doti dinamiche.
E, comunque, il target dei clienti delle sportive inglesi, in pratica delle vere artigianali (lunica realtà vagamente industriale è Aston Martina), è diverso dal terget delle tedesche (MOLTO industriali) e delle italiane (ferrari ha di recente sfondato le 5000 unità annuali), artigianali magari nelle finiture, ma non nei concetti.
Quoto, riquoto e straquoto. E' la filosofia riassunta nella mitica frase "la perfezione si intende raggiunta non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non resta più niente da togliere". Il buon Enzo Ferrari era abbastanza scocciato con i "garagisti" inglesi, che si inventavano vetture spinte da motori poco potenti ma leggere e telaisticamente più valide.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
coccosiffredi |
|
|
Novembre 29, 2005, 12:50:04 pm |
Utente standard, V12, 1159 posts |
|
ma come si divide il peso di una macchina nei suoi diversi componenti? cosa influisce di piu?
|
|
|
|
|
_GABBER |
|
|
Novembre 29, 2005, 13:00:55 pm |
Utente standard, V12, 683 posts |
|
nn so dirti i pesi ora, ma se inizia a tirar via l'abs, ( e qundi tutto il comando abs), niente clima (quindi pompa tubi e radiatori in meno), insonorizzazione, moquette interna (l'elise ad esempio dentro è nuda e cruda ), inizi ad usare ammortizzatori seri quindi più corti, con molle più strette, trapezi fatti in lega di alluminio, telai fatti ad hoc e poi rivestiti sopra con una carrozzeria in compositi, vedi che il peso diminuisce un nel po'.. anche il peso del motore conta molto...la ferrari monta un V8, inglesi con i V8 ci sono, ma puntano soprattutto sul 4 in linea, le più leggere sui motori motociclistici che come cavalleria/peso nn hanno paragoni....ora anche V8 motociclistici, avevo letto avevano iniziato a costruirli utilizzando il più possibile pezzi originali di nn mi ricordo + che marca di moto, ricostruendo da zero basamento e albero motore...si parlava di 300 e passa hp con un peso molto contenuto...
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 29, 2005, 13:31:06 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Anche la Radical SR8 ha un 2.6 V8 nato dalla fusione di due 4L del GSXR 1300
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Cordy |
La mia bambina |
|
Novembre 29, 2005, 13:32:19 pm |
Utente standard, V12, 5741 posts |
|
....perchè la cucina britannica fa schifo!!! ahhh..non si parlava di questo??? scusate
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 29, 2005, 13:33:36 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Cordy |
La mia bambina |
|
Novembre 29, 2005, 13:37:10 pm |
Utente standard, V12, 5741 posts |
|
la cucina britannica NON fa schifo, fa schifo la cucina dei fast food americani e dei ristoranti italiani in Inghilterra.... prova ad andare nei pub, nelle steak house, e vedrai che si mangia bene.
marìììì losnin l'era una battutina!!!!!! ma c'hai una quota di qualche ristorante british? ?
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|