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vatanen |
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Dicembre 01, 2005, 16:53:33 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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vata negli anni 60 tyrrel , toleman , lotus etc etc erano tutte un buco , idem negli anni 70 , idem negli ann 80 , la situazione si è calmierata con l'acuirsi dei controlli , ma gli inglesi i telai li han sempre bucati ed i piloti lo sapevano e correvano lo stesso. non dimentichiamo brabham , williams , tutti gran maestri dell'alleggerimento ...... è una caratteristica delle auto e dei garagisti inglesi , che così sopperivano alla mancanza di Cv dei loro motori rispoetto alla concorrenza europea.
ma forare un telaio quanto risparmio di peso porta???se intendi quelle anni 80 che avevano carenature in alluminio posso comprenderlo....ma farlo sulle auto anni 60 era una pazzia....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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seth1974 |
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Dicembre 01, 2005, 17:01:59 pm |
Visitatore, , posts |
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ma forare un telaio quanto risparmio di peso porta???se intendi quelle anni 80 che avevano carenature in alluminio posso comprenderlo....ma farlo sulle auto anni 60 era una pazzia....
non ti sto prendendo in giro vata , chiedi a losna o a chi era abbastanza giovane all'epoca da seguire la F1 , F2 e altre categorie in quegli anni....
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 01, 2005, 17:08:33 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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non ti sto prendendo in giro vata , chiedi a losna o a chi era abbastanza giovane all'epoca da seguire la F1 , F2 e altre categorie in quegli anni....
allora capivano un cazzo....
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_GABBER |
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Dicembre 01, 2005, 18:02:17 pm |
Utente standard, V12, 683 posts |
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che intendi con forare il telaio? cioè i tubi (o quadri) venivano forati sulle facce x alleggerirli? ho visto anche il telaio di una 037 ed è tutto un foro, nn so però se sia così dalla nascita, visto che proviene da UK mi sembra, e girava integrale con il motore della RS200 da 620 hp, x 670 kg di peso avevo visto cmq delle simulazioni di telaio di F1 senza e con foro del pilota, e la rigidità diminuiva un disastro con l'apertura
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vatanen |
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Dicembre 01, 2005, 19:45:43 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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I telai NON si forano. Sono GIA' progettati con il minimo del peso.
Chiariamo:
I telai in tubi NON ahnno fori, io di telai in tubi ne ho visti tanti, ed ho visto magari triangolare o pannellare, ma MAI forare.
Telaio monoscocca in alluminio: in questo caso possono essere utilizzati pannelli privi della parte centrale (in pratica si vede un grosso foro "imbutito" al centro del pannello), specialmente per il pannello che anteriore superiore che copre scatola guida ed ammortizzatori e barre antirollio. In questo caso il foro è necessario (e presente anche in alcune costruzioni attuali in carbonio, altrimenti per cambiare il set up o la scatola guida bisogna metter mano prima al flessibile e poi alla saldatrice. Che sarebbe da coglioni. In altre zone questi pannelli prii della parte centrale sono meno diffusi, ma ricordo di averli visti. Questi "fori" erano ovviamente prebvisti in fase di progetto, e non praticati alla casso...
ok,così fila...io mi immaginavo un meccanico col trapano che forava la scocca ai pit e il pilota schivava la punta...
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