820 Visitatori + 2 Utenti = 822

baranzo, &re@
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (101 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3165 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Tragedia mercedes classe S
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Tragedia mercedes classe S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Novembre 30, 2005, 17:51:12 pm
Utente standard, V12, 14474 posts
ieri, parlando a telefono col mio amico che vive a Stoccarda, mi raccontava del flop della M/B classe S e della figuraccia che hanno fatto nella loro nazione

adesso, girando sul web, ho trovato questo 3D

copio e incollo perche non mi va di raccontare quello che mi ha detto il mio amico Tongue Tongue Tongue

Iniziate a scaricare il video ( http://download.stern.de/_stream/NEBELCRASH_DSL.wmv 69,1 MB), potrebbe piacervi.
Premessa: DaimlerChrysler ha fatto debuttare sulla Mercedes-Benz "Classe S" la gestione avanzata del sistema "Distronic Plus", un sofisticato cruise control elevato all'ennesima potenza. Il sistema non solo è in grado di mantenere automaticamente la velocità di crociera impostata ma, grazie a due differenti tipi di radar, rende possibile il costante mantenimento delle distanze di sicurezza dai veicoli precedenti e, se necessario (ed è questa la funzionalità oggetto del misfatto), l'arresto completo della vettura.
Il dispositivo (comunque disattivabile) mette in relazione non solo la velocità del proprio veicolo e di quelli che precedono, ma anche la reazione del guidatore in funzione della corretta distanza di sicurezza, la qualità della sua azione sul pedale del freno e considera eventualmente il cambio di traiettoria come possibile reazione del conducente (sorpasso, rientro in corsia, evitamento di un ostacolo).
Poiché questo sistema funziona tramite radar, la "Classe S" è in grado di garantire la completa funzionalità anche in condizioni scarsissima visibilità. Per questo risultato, la casa di Stoccarda è stata insignita di un premio (Popular Science for the braking technology).
Di seguito, ecco la cronaca raccolta in giro per internet riguardo l'increscioso episodio occorso tra la rivista tedesca AutoBild e il colosso DaimlerChrysler, che ha dominato le cronache motoristiche internazionali della scorsa settimana. Chi capisse il tedesco potrebbe magari aiutarmi a verificare che le cose siano state raccontate così come da me descritte e aiutarci a maturare un'idea migliore dei possibili modi in cui si è svolta la vicenda.
Il video che vi propongo si riferisce all'intervento riparatore di DaimlerChrysler avvenuto durante una trasmissione televisiva tedesca.
Per dimostrare praticamente l'efficacia del Distronic Plus, la rivista AutoBild e DaimlerChrysler organizzano una dimostrazione. La sede scelta è un laboratorio Mercedes-Benz dotato di un tunnel nel quale viene simulato un tamponamento a catena tra alcuni veicoli. A rincarare la dose c'è il ghiaccio secco che ricrea l'effetto di una fittissima nebbia.
Al volante della nuova "Classe S" dotata del Distronic plus in funzione, siede il redattore di AutoBild Michael Specht (affiancato da un manichino simile a quello usato per i crash test). Accelerando da fermo in condizioni di visibilità ridottissima, deve raggiungere una certa velocità e lasciare che il sistema elettronico veda al suo posto la colonna di auto incidentate e decida per lui (teoricamente non in grado di vedere in tempo l'ostacolo e di agire in tempi sufficienti ad evitarlo) l'arresto totale del veicolo.
Al test assistono alcuni membri dello staff Mercedes-Benz, giornalisti di AutoBild e una troupe televisiva che s'incarica di riprendere audio e video della dimostrazione da diversi punti.
Arriva il momento della verità e il test ha inizio. Le immagini mostrano Specht che accelera rapidamente e si tuffa nella coltre di nebbia artificiale. In fondo al tunnel alcune auto sono pericolosamente e invisibilmente ferme. Il redattore si avvicina in velocità. Ad un certo punto l'auto inizia a frenare (si sentono le gomme stridere) ma, contrariamente a quanto preventivato, non si arresta in uno spazio sufficientemente ridotto e finisce contro l'ultima vettura incidentata, ora diventata penultima...
Specht impreca e si chiede perché non abbia funzionato.
Fin qui l'evidenza dell'accaduto. Ora in giro ci sono differenti versioni dei fatti e nel video ci sono molte altre immagini e alcune interviste, oltre al backstage della dimostrazione.
In un primo momento si è diffusa la versione che il Distronic Plus sia stato messo in crisi dalle pareti metalliche del laboratorio. La riflessione delle onde radar e il radiodisturbo apportato all'hardware che fà capo al sistema avrebbe così generato un errore di calcolo e condotto al tamponamento senza intervenire efficacemente.
In un secondo momento, però, è balzata la notizia che Michael Specht è stato licenziato in tronco da AutoBild e che il motivo è la sua simulazione di non funzionamento della macchina ai danni di DaimlerChrysler, forse perché in cerca di scoop.
Più in dettaglio (e qui le voci cominciano a divergere), pare che i tecnici di Stoccarda si fossero effettivamente accorti (o sapessero già da prima, come risultato sperimentale in fase di collaudo) di un possibile malfunzionamento del radar in quelle condizioni.
Dovendo condurre, però, una dimostrazione per il grande pubblico sul principio di funzionamento del Distronic Plus, accettano, in comune accordo col redattore di AutoBild, di disattivare il sistema e frenare manualmente. Si dice che sia stato lo stesso giornalista a suggerire lo stratagemma, fingendo di essere impaurito dalla rivelazione avuta dai tecnici riguardo la possibile cecità momentanea dei radar. In una parte del video, infatti, si sentono tecnici e giornalisti discutere dell'accortezza di assumere una posizione di guida molto arretrata, quasi come a prevenire danni più che probabili.
Per perpetrare l'inganno, ad un certo punto del tragitto compiuto dalla berlina tedesca, viene posta una tavola (di legno) in modo tale che la ruota anteriore destra ci passi sopra e dia un segnale a Specht sul momento in cui frenare a fondo.
Il redattore dà gas e raggiunge una certa velocità ma, ahimé, le sosfisticate molle ad aria del sistema Airmatic DC che sospende la "Classe S" è fin troppo abile ad assorbire il contraccolpo e Specht non sente il segnale.
Quando si accorge che qualcosa non è andata per il verso giusto, è troppo tardi.
Specht si difende, ma nelle immagini del backstage, però, si vede che il metodo della tavola in traiettoria era stato provato e aveva funzionato più volte. Specht dice che le prove erano avvenute con un esemplare diverso e che al momento di frenare, l'ABS avesse allungato oltremodo lo spazio di arresto o che, comunque, la frenata sia stata insufficiente a causa di un problema della macchina e non certamente suo.
Chissà come sono andate veramente le cose. Certo è che se la stampa tedesca spara a zero su un orgoglio nazionale che poche altre Nazioni possono vantare, siamo a posto. Di AutoBild parlano male tutti e io stesso sono molto infastidito dalle false anticipazioni che vengono date sui futuri modelli, delle cavolate immani che molti credono attendibili e che in realtà non stanno né in cielo nè in terra.
Io credo che la "Classe S" sia un'auto straordinaria e che il Distronic Plus sia un accessorio di notevole importanza. Ci mancava solo un episodio del genere ad instillare dubbi alla gente comune in un'epoca in cui la tecnologia riesce a concretizzare la vera essenza del progresso. Quel beneficio concreto che molti si impegnano ad osteggiare con ogni mezzo.



da "drivingitalia.net"

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tragedia mercedes classe S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Novembre 30, 2005, 17:55:21 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
l'hanno fatto vedere domenica a top gear quel filmato..corredato da risatona finale di clarckson....se non ricordo male diceva...beh...sì, in effetti si è fermata... Grin

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tragedia mercedes classe S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 30, 2005, 17:58:25 pm
Staff, V12, 89804 posts
ne aveva parlato Mifune qualche giorno fa...vediamo se riesco a trovare il thread..

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tragedia mercedes classe S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Novembre 30, 2005, 18:01:55 pm
Visitatore, , posts
che casino...
Email  Loggato 
   Re: Tragedia mercedes classe S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 30, 2005, 18:11:59 pm
Staff, V12, 23916 posts
a me non piace l'idea di base di questo distronic....mettiamo un cicalino che avverta...ma anche una scossa a 40 V nel sedere delpilota se non rallenta...ed una scatola nera che avvisa l'assicurazione...cosi avremo dozzine di idioti lanciati a 180 kmh nella nebbia perchè si sentono Top Gun col radar...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tragedia mercedes classe S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Novembre 30, 2005, 18:24:57 pm
Utente standard, V12, 6045 posts
in effetti, con i problemi che l'elettronica può dare è da deficenti fidarsi della macchina che frena da sola. anche perchè magari dall'altra parte ti arriva un tir contromano e tu ci finisci dentro a 180 Shocked Cool

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tragedia mercedes classe S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 01, 2005, 09:54:10 am
Visitatore, , posts
a me non piace l'idea di base di questo distronic....mettiamo un cicalino che avverta...ma anche una scossa a 40 V nel sedere delpilota se non rallenta...ed una scatola nera che avvisa l'assicurazione...cosi avremo dozzine di idioti lanciati a 180 kmh nella nebbia perchè si sentono Top Gun col radar...

No aspè mo arriva quello che "è megli avecelo che non avercelo perchè bla bla bla..."
Io penso che ormai o si pone un limite, eventualmente anche legislativo oppure veramente ci troveremo con gli "autopiloti" che autorizzano l'infinito numero di pazzi che già circolano per le nostre stade a sentirsi degli Odino invincibili...
Email  Loggato 
   Re: Tragedia mercedes classe S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 01, 2005, 10:01:00 am
Staff, V12, 89804 posts
l'hanno fatto vedere domenica a top gear quel filmato..corredato da risatona finale di clarckson....se non ricordo male diceva...beh...sì, in effetti si è fermata... Grin

no è stato Hammond a dire "comunque si è fermata!!!" Tongue Tongue Tongue bellissima la presa per il culo  Grin Grin Grin

Il titolare di un'azienda dove lavora un mio amico l'ha ritirata l'altro giorno la nuova S350... sto aspettando i suoi commenti visti che ieri è andato a milano col suo capo Tongue lui ha preso una in arrivo xchè la voleva subito, cmq gli avevan detto in concessionaria che il Distronic Plus non era comunque ordinabile... ho mandato il link del video al mio amico, chissà se gliel'ha fatto vedere al boss  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tragedia mercedes classe S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Dicembre 01, 2005, 10:56:21 am
Visitatore, , posts
l'hanno fatto vedere domenica a top gear quel filmato..corredato da risatona finale di clarckson....se non ricordo male diceva...beh...sì, in effetti si è fermata... Grin

mitico..io ho pianto dal ridere Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: Tragedia mercedes classe S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 01, 2005, 13:02:22 pm
Visitatore, , posts
Mi sono cappottato dalle risate.
Ancora post come questi e devo mettere cinture e airbag alla sedia dell'ufficio.

Domanda: ma un sistema del genere lo hanno sviluppato per gli utenti normali o per i collaudatori Mercedes, visto quello che era successo qualche anno fa, quando furono condannati per avere scaraventato fuori strada una poveraccia che aveva avuto la sfortuna di trovarsi sulla loro strada.
Anch'io a settembre ho avuto a che fare con alcune Mercedes in prova in Svizzera e sono stato io quello che si è preoccupato di dover frenare per evitare di essere scaraventato nella cunetta. 
Email  Loggato 
   Re: Tragedia mercedes classe S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 01, 2005, 13:03:40 pm
Staff, V12, 10153 posts
Secondo me oramai a questo punto con i gadgets elettronici si sta veramente esagerando. Le macchine avranno sempre più motori ed apparecchiarecchiature elettroniche con possibilità di panne che diventano preoccupanti.
Un po' va bene, ma il troppo stroppia veramente... Sad Sad Sad

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tragedia mercedes classe S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 01, 2005, 13:07:13 pm
Visitatore, , posts
Secondo me oramai a questo punto con i gadgets elettronici si sta veramente esagerando. Le macchine avranno sempre più motori ed apparecchiarecchiature elettroniche con possibilità di panne che diventano preoccupanti.
Un po' va bene, ma il troppo stroppia veramente... Sad Sad Sad

Ti immagini se un hacker scopre che con un telecomando di quelli che si usano per i modellini radiocomandati è possibile ingannare il sistema... ogni volta che devi passare una Classe S premi un pulsante e lo fai rallentrare a passo d'uomo per agevolarti il sorpasso.  Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: Tragedia mercedes classe S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 01, 2005, 13:07:34 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Anche sulla Thesis c'era la possibilità di avere quel sistema.... ma lo hanno tolto, non è più ordinabile Cool

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tragedia mercedes classe S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Dicembre 01, 2005, 13:39:05 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
oddio, dai, sembra quasi che le auto 10 anni fa fossero più affidabili... ci sono dei dati? perché a me non pare proprio...

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tragedia mercedes classe S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 01, 2005, 14:12:53 pm
Staff, V12, 89804 posts
Anche sulla Thesis c'era la possibilità di avere quel sistema.... ma lo hanno tolto, non è più ordinabile Cool

ma dove?!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 37 queries.