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tappo |
when the dream comes true |
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Novembre 30, 2005, 17:51:12 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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ieri, parlando a telefono col mio amico che vive a Stoccarda, mi raccontava del flop della M/B classe S e della figuraccia che hanno fatto nella loro nazione adesso, girando sul web, ho trovato questo 3D copio e incollo perche non mi va di raccontare quello che mi ha detto il mio amico Iniziate a scaricare il video ( http://download.stern.de/_stream/NEBELCRASH_DSL.wmv 69,1 MB), potrebbe piacervi. Premessa: DaimlerChrysler ha fatto debuttare sulla Mercedes-Benz "Classe S" la gestione avanzata del sistema "Distronic Plus", un sofisticato cruise control elevato all'ennesima potenza. Il sistema non solo è in grado di mantenere automaticamente la velocità di crociera impostata ma, grazie a due differenti tipi di radar, rende possibile il costante mantenimento delle distanze di sicurezza dai veicoli precedenti e, se necessario (ed è questa la funzionalità oggetto del misfatto), l'arresto completo della vettura. Il dispositivo (comunque disattivabile) mette in relazione non solo la velocità del proprio veicolo e di quelli che precedono, ma anche la reazione del guidatore in funzione della corretta distanza di sicurezza, la qualità della sua azione sul pedale del freno e considera eventualmente il cambio di traiettoria come possibile reazione del conducente (sorpasso, rientro in corsia, evitamento di un ostacolo). Poiché questo sistema funziona tramite radar, la "Classe S" è in grado di garantire la completa funzionalità anche in condizioni scarsissima visibilità. Per questo risultato, la casa di Stoccarda è stata insignita di un premio (Popular Science for the braking technology). Di seguito, ecco la cronaca raccolta in giro per internet riguardo l'increscioso episodio occorso tra la rivista tedesca AutoBild e il colosso DaimlerChrysler, che ha dominato le cronache motoristiche internazionali della scorsa settimana. Chi capisse il tedesco potrebbe magari aiutarmi a verificare che le cose siano state raccontate così come da me descritte e aiutarci a maturare un'idea migliore dei possibili modi in cui si è svolta la vicenda. Il video che vi propongo si riferisce all'intervento riparatore di DaimlerChrysler avvenuto durante una trasmissione televisiva tedesca. Per dimostrare praticamente l'efficacia del Distronic Plus, la rivista AutoBild e DaimlerChrysler organizzano una dimostrazione. La sede scelta è un laboratorio Mercedes-Benz dotato di un tunnel nel quale viene simulato un tamponamento a catena tra alcuni veicoli. A rincarare la dose c'è il ghiaccio secco che ricrea l'effetto di una fittissima nebbia. Al volante della nuova "Classe S" dotata del Distronic plus in funzione, siede il redattore di AutoBild Michael Specht (affiancato da un manichino simile a quello usato per i crash test). Accelerando da fermo in condizioni di visibilità ridottissima, deve raggiungere una certa velocità e lasciare che il sistema elettronico veda al suo posto la colonna di auto incidentate e decida per lui (teoricamente non in grado di vedere in tempo l'ostacolo e di agire in tempi sufficienti ad evitarlo) l'arresto totale del veicolo. Al test assistono alcuni membri dello staff Mercedes-Benz, giornalisti di AutoBild e una troupe televisiva che s'incarica di riprendere audio e video della dimostrazione da diversi punti. Arriva il momento della verità e il test ha inizio. Le immagini mostrano Specht che accelera rapidamente e si tuffa nella coltre di nebbia artificiale. In fondo al tunnel alcune auto sono pericolosamente e invisibilmente ferme. Il redattore si avvicina in velocità. Ad un certo punto l'auto inizia a frenare (si sentono le gomme stridere) ma, contrariamente a quanto preventivato, non si arresta in uno spazio sufficientemente ridotto e finisce contro l'ultima vettura incidentata, ora diventata penultima... Specht impreca e si chiede perché non abbia funzionato. Fin qui l'evidenza dell'accaduto. Ora in giro ci sono differenti versioni dei fatti e nel video ci sono molte altre immagini e alcune interviste, oltre al backstage della dimostrazione. In un primo momento si è diffusa la versione che il Distronic Plus sia stato messo in crisi dalle pareti metalliche del laboratorio. La riflessione delle onde radar e il radiodisturbo apportato all'hardware che fà capo al sistema avrebbe così generato un errore di calcolo e condotto al tamponamento senza intervenire efficacemente. In un secondo momento, però, è balzata la notizia che Michael Specht è stato licenziato in tronco da AutoBild e che il motivo è la sua simulazione di non funzionamento della macchina ai danni di DaimlerChrysler, forse perché in cerca di scoop. Più in dettaglio (e qui le voci cominciano a divergere), pare che i tecnici di Stoccarda si fossero effettivamente accorti (o sapessero già da prima, come risultato sperimentale in fase di collaudo) di un possibile malfunzionamento del radar in quelle condizioni. Dovendo condurre, però, una dimostrazione per il grande pubblico sul principio di funzionamento del Distronic Plus, accettano, in comune accordo col redattore di AutoBild, di disattivare il sistema e frenare manualmente. Si dice che sia stato lo stesso giornalista a suggerire lo stratagemma, fingendo di essere impaurito dalla rivelazione avuta dai tecnici riguardo la possibile cecità momentanea dei radar. In una parte del video, infatti, si sentono tecnici e giornalisti discutere dell'accortezza di assumere una posizione di guida molto arretrata, quasi come a prevenire danni più che probabili. Per perpetrare l'inganno, ad un certo punto del tragitto compiuto dalla berlina tedesca, viene posta una tavola (di legno) in modo tale che la ruota anteriore destra ci passi sopra e dia un segnale a Specht sul momento in cui frenare a fondo. Il redattore dà gas e raggiunge una certa velocità ma, ahimé, le sosfisticate molle ad aria del sistema Airmatic DC che sospende la "Classe S" è fin troppo abile ad assorbire il contraccolpo e Specht non sente il segnale. Quando si accorge che qualcosa non è andata per il verso giusto, è troppo tardi. Specht si difende, ma nelle immagini del backstage, però, si vede che il metodo della tavola in traiettoria era stato provato e aveva funzionato più volte. Specht dice che le prove erano avvenute con un esemplare diverso e che al momento di frenare, l'ABS avesse allungato oltremodo lo spazio di arresto o che, comunque, la frenata sia stata insufficiente a causa di un problema della macchina e non certamente suo. Chissà come sono andate veramente le cose. Certo è che se la stampa tedesca spara a zero su un orgoglio nazionale che poche altre Nazioni possono vantare, siamo a posto. Di AutoBild parlano male tutti e io stesso sono molto infastidito dalle false anticipazioni che vengono date sui futuri modelli, delle cavolate immani che molti credono attendibili e che in realtà non stanno né in cielo nè in terra. Io credo che la "Classe S" sia un'auto straordinaria e che il Distronic Plus sia un accessorio di notevole importanza. Ci mancava solo un episodio del genere ad instillare dubbi alla gente comune in un'epoca in cui la tecnologia riesce a concretizzare la vera essenza del progresso. Quel beneficio concreto che molti si impegnano ad osteggiare con ogni mezzo. da "drivingitalia.net"
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Homer |
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Novembre 30, 2005, 17:58:25 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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ne aveva parlato Mifune qualche giorno fa...vediamo se riesco a trovare il thread..
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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monnezza |
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Novembre 30, 2005, 18:01:55 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 30, 2005, 18:11:59 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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a me non piace l'idea di base di questo distronic....mettiamo un cicalino che avverta...ma anche una scossa a 40 V nel sedere delpilota se non rallenta...ed una scatola nera che avvisa l'assicurazione...cosi avremo dozzine di idioti lanciati a 180 kmh nella nebbia perchè si sentono Top Gun col radar...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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alberto |
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Dicembre 01, 2005, 09:54:10 am |
Visitatore, , posts |
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a me non piace l'idea di base di questo distronic....mettiamo un cicalino che avverta...ma anche una scossa a 40 V nel sedere delpilota se non rallenta...ed una scatola nera che avvisa l'assicurazione...cosi avremo dozzine di idioti lanciati a 180 kmh nella nebbia perchè si sentono Top Gun col radar...
No aspè mo arriva quello che "è megli avecelo che non avercelo perchè bla bla bla..." Io penso che ormai o si pone un limite, eventualmente anche legislativo oppure veramente ci troveremo con gli "autopiloti" che autorizzano l'infinito numero di pazzi che già circolano per le nostre stade a sentirsi degli Odino invincibili...
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Loggato
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Homer |
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Dicembre 01, 2005, 10:01:00 am |
Staff, V12, 89892 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Loggato
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Phormula |
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Dicembre 01, 2005, 13:07:13 pm |
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Loggato
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Sauron |
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Dicembre 01, 2005, 13:39:05 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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oddio, dai, sembra quasi che le auto 10 anni fa fossero più affidabili... ci sono dei dati? perché a me non pare proprio...
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Homer |
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Dicembre 01, 2005, 14:12:53 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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Anche sulla Thesis c'era la possibilità di avere quel sistema.... ma lo hanno tolto, non è più ordinabile ma dove?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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