|
1247 Visitatori + 1 Utente = 1248
&re@
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 02, 2005, 09:13:04 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
appunto, io non critico affatto questi discorsi, anche io sono affezionato al mio cane che ragionamento... però a voi di quella risma li vi vedo sempre molto "assoluti"
|
|
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 02, 2005, 09:18:54 am |
Visitatore, , posts |
|
Lo sai come la penso in genere, pero' in questo caso, con il dovuto rispetto, cuore a parte, si tratta di un'audi 80, che effettivamente non rappresenta granche' nel panorama automobilistico. Si trattasse di un'Audi GT, avrei posto il veto, ma una 80 si puo' pressare tranquillamente. Non e' storica, non e' sportiva, non e' nemmeno spaziosa, a dispetto delle dimensioni enormi. Adesso come adesso non e' neppure affidabile. Pensa che un mio amico ha ferma in garage la 80 1.6 del 1985 di suo padre (morto 2 anni fa), impeccabile, con 60.000 Km originali . Non la usa ma gli fa fastidio buttarla, e nessuno la vuole nemmeno regalata. In effetti, poi, quel modello (quella prima della tua) e' proprio orrendo Portala al patibolo e non se ne parli piu'
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 02, 2005, 09:20:20 am |
Visitatore, , posts |
|
appunto, io non critico affatto questi discorsi, anche io sono affezionato al mio cane che ragionamento... però a voi di quella risma li vi vedo sempre molto "assoluti" Il ragionamento è che alla macchina non ti affezioni, quando è da buttare la butti senza rimpianti. Sennò se proprio quel modello ti fa impazzire (ma non centra con l'affezione) hai sempre la possibilità di restaurarlo e riportarlo al nuovo. Ma nessuno lo fa, perchè nessuno si affeziona veramente ad una macchina, invece per un cane o un gatto c'è gente che paga centinaia di migliaia di euro (stupidamente per me) per farli clonare o ibernare. Sono due piani diversi, l'affezione per una macchina è al massimo per i propri ricordi legati a quella macchina, quindi non è per la macchina, la macchina non soffre, non patisce il suo declino, non invecchia, si usura e basta. IMHO
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 02, 2005, 09:25:09 am |
Visitatore, , posts |
|
la macchina non soffre, non patisce il suo declino, non invecchia, si usura e basta. IMHO
Questo lo credi tu Qualcuno potrebbe dire lo stesso degli animali, esseri senza intelletto, "programmati" per simulare emozioni umane, ma di fatto incapaci di provarle veramente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 02, 2005, 09:25:40 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Poco tempo fa, parlavo del "salvataggio della 205" con un amico. Dopo averglielo accennato, vedevo che mi guardava con espressione perplessa. Poi ha detto più o meno "ma chi ve l'ha fatto fare di vendere una Peugeot di 4 anni per tenere una Peugeot di 13?". Capito? Per lui non erano altro che "due peugeot", una più vecchia e una più nuova, tutto il resto non conta. Inutile anche provare a spiegarglielo... Quindi, sinceramente, non mi stupisco se uno non si affeziona (anche se il termine "affezionarsi" non è forse il più appropriato) a una macchina, non pretendo di convincerlo. Io e lui parliamo semplicemente due lingue diverse.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 02, 2005, 09:25:57 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Ma nessuno lo fa, perchè nessuno si affeziona veramente ad una macchina,
appunto, mi sembra esagerato come discorso, e sinceramente mi stupisco che venga fatto a fronte di collezionisti che fanno proporzionalmente le stesse follie che molte persone fanno per gli animali.. le aste, il collezionismo, le fiere, le auto tenute gelosamente sono tutte cose li da vedere... e ci sono anche tanti altri oggetti che subiscono questa logica, come orologi, case, vestiti, la poltrona preferita possibbbole che non vedi tutto ciò? che poi tu non lo capisca o non lo condivida è un altro paio di maniche... io sono molto affezionato ad un'automobile che a molti non dice niente, e l'ho voluta tenere e la terrò. I ricordi si costruiranno man mano, ma l'affezione c'era già. Quindi sono uno di quelli che scardina le tue statistiche ora esco, sto andando troppo ot, perchè in fondo non so cosa consigliare a Lothar... e poi lui fa un discorso diverso: se potesse la terrebbe e magari ne prenderebbe una per usare tutti i giorni - se non ho capito male. Invece deve scegliere, e siccome la deve usare davvero come mezzo di trasporto, mi sa che dovrà cedere alla razionalità
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 02, 2005, 09:30:45 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Poco tempo fa, parlavo del "salvataggio della 205" con un amico. Dopo averglielo accennato, vedevo che mi guardava con espressione perplessa. Poi ha detto più o meno "ma chi ve l'ha fatto fare di vendere una Peugeot di 4 anni per tenere una Peugeot di 13?". Capito? Per lui non erano altro che "due peugeot", una più vecchia e una più nuova, tutto il resto non conta. Inutile anche provare a spiegarglielo... Quindi, sinceramente, non mi stupisco se uno non si affeziona (anche se il termine "affezionarsi" non è forse il più appropriato) a una macchina, non pretendo di convincerlo. Io e lui parliamo semplicemente due lingue diverse.
beh, una 205 GTI è un po' più che "una peugeot" per chi ne capisce di auto... un'audi 80 1.8 è un po' diversa! cmq capisco Lothar, io quando ho dato via la mia Uno ho pianto... anche se passavo a una macchina più nuova e bella...xchè è stata la prima, xchè ci ho fatto un sacco di cose, son andato in un sacco di posti ed è stato il primo "mezzo" a darmi una vera libertà!!! e poi era la macchina "del popolo", altro che VW...con i miei amici usavamo sempre lei
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 02, 2005, 09:36:25 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
beh, una 205 GTI è un po' più che "una peugeot" per chi ne capisce di auto...
Certo, ma pensi che al 90% della gente freghi qualcosa? GTI? Sono solo tre inutili lettere rosse sul portellone... costa di più del 1.1 a mantenerla, quindi il cambio non conviene. Il tizio gira su una Xsara Picasso 1.6 a gpl, cosa vuoi che gliene freghi del mio GTI? Io, quando ho pressato la Metro (mia prima macchina, per 5 anni) non ho fatto una piega Benché certe curve le facessi più forte con quella
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 02, 2005, 09:55:34 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
Ho letto il tuo pezzo (davvero bello) che non avevo mai letto. Che posso dirti... non puoi ogni volta fare così! devi reagire, sei grande e hai una famiglia a cui pensare. e poi sono soltanto 4 lamiere... ma non ti nascondo che farei carte false per riavere il mio R5 Turbo
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 02, 2005, 09:57:51 am |
|
Sarà, io mi affeziono ai gatti, ma è un'altra cosa, è un essere senziente contro un'ammasso di ferraglia la cui massima intelligenza sono CPU a 16 bit. Se per far guarire il mio gatto malato dovessi dare fuoco alla S2000, non ci penserei su 1 picosecondo.
magari fossero a 16...
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 02, 2005, 12:33:19 pm |
|
|
|
stella |
|
|
Dicembre 02, 2005, 12:46:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
Cosa devo fare? Il cuore o la ragione?
Ecco la mia piccola, insignificante crisi di fine anno. Aiuto!!!
Ma quale crisi e crisi!? Anch'io mi son trovato nel 2000 nella tua stessa situazione. Avevo appunto l'80 Avant 1.9 TDI del "94 con 260.000 km! L'ho venduta ad un privato (nel giro di 2 settimane), e mi son comprato un'altra Audi (l'attuale A4 Avant 1.9 TDI) usata di 3 anni (ma anche fosse stata di 4-5 anni) e via felice come una Pasqua! I i figli son contenti perchè è sempre un'Audi, e in più a loro risulta 'nuova' ( ), e oltre tutto hai tutte le novità tecniche del 'periodo' (clima autom., 4 airbag, cerchi da 16", ecc. ecc...) Vai di A4 del 2002-03 che è pure più bella dell'attuale restilizzata! Eventualmente ti fai un piccolo debito e non stai lì fra 1-2 anni di nuovo con la macchina da buttare (con cui magari hai corso 'malvolentieri'). Ma dai... La Primera poi, a chi la dai?!? Neanche nei paesi dell'Est la vogliono!!!! Capirai che soluzione... « Ultima modifica: Dicembre 02, 2005, 12:49:32 pm da stella »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|