801 Visitatori + 4 Utenti = 805

&re@, Velo, TonyH, Mister Sandman
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3134 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Classiche domani: SZ
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 02, 2005, 16:45:55 pm
Visitatore, , posts
Dal nuovo Ruoteclassiche:

PERCORSO ZIG-ZAGATO

Il carrozziere milanese portò a termine il progetto con molte difficoltà. La produzione si fermò a un migliaio di esemplari, alcuni dei quali rimasti invenduti. Oggi è un bel bocconcino: è l'ultima Alfa a trazione posteriore, ha una linea d'effetto e "azioni" in rialzo sul mercato collezionistico.

Sanguigna nell'animo, scioccante nella linea, coinvolgente nella guida. Forme  muscolose, fianchi alti, un vistoso spoiler posteriore: può piacere o meno, ma non lascia indifferenti, ora come quando uscì, nel 1989. Il motivo è sulla carrozzeria: è quella "Z" che sta per Zagato, un nome carico di gloria nelle corse Turismo.

È un'auto costruita artigianalmente in tiratura limitata: dal 1989 al '94, infatti, furono circa un migliaio gli esemplari prodotti, comprese le versioni aperte "RZ": l'ultima vera sportiva Alfa, con trazione posteriore e motore V6 tutto "milanese". Quella tra il carrozziere lombardo e il Biscione è una collaborazione antica, che nasce negli anni 20 e che continua nel dopoguerra con macchine raffinate, oggi molto ricercate.

La Fiat impone l'assemblaggio completo della "SZ" alla Zagato e ciò crea non pochi problemi alla piccola factory, strutturata per occuparsi principalmente della sola carrozzeria. La Zagato spinge per l'alluminio, ma la Fiat impone un'innovativa fibra di vetro, mentre la fibra di carbonio viene riservata allo spoiler posteriore; solo il tetto è in alluminio. La vettura viene offerta in un'unica colorazione: Rosso Alfa con interni in pelle beige. All'avantreno ci sono molloni elicoidali, al retrotreno le molle sono coassiali all'ammortizzatore anziché separate. I freni sono privi di ABS. Il motore è il sei cilindri di tre litri della "164" che, potenziato, eroga 210 CV.

All'interno, la plancia è costituita da piastre di carbonio ed è rivestita in pelle. La componentistica è in gran parte quella della "75", non elegante ma facile da reperire. La dotazione non è entusiasmante: alzavetri elettrici, condizionatore, chiusura centralizzata e cerchi scomponibili. Oggi si può ancora trovare qualche "SZ", a km zero o quasi, in qualche concessionaria; l'auto non è così richiesta, dunque si può fare qualche buon affare. Ruoteclassiche la quota 23.000 euro.

Motore Anteriore longitudinale - 6 cilindri a V di 60° - Alesaggio 93 mm - Corsa 72,60 mm - Cilindrata 2959 cm³ - Rapporto di compressione 10:1 - Potenza 210 CV a 6200 giri/min - Due valvole per cilindro, un asse a camme in testa per bancata, bilancieri (cinghia) - Iniezione elettronica multipoint Bosch "Motronic ML 4.1" - Catalizzatore a tre vie - Alternatore 70 A, batteria 70 Ah.


Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 5 marce, posteriore in blocco col differenziale autobloccante (al 25%) - Pneumatici anteriori 205/55 ZR 16, posteriori 225/50 ZR 16.


Corpo vettura Coupé, 2 porte, 2 posti - Scocca portante in lamiera d'acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, bracci trasversali e biella obliqua - Sospensioni posteriori a ponte rigido (schema De Dion), braccio obliquo e barra Panhard - Molle elicoidali - Ammortizzatori oleopneumatici, con regolazione idraulica manuale dell'altezza da terra - Freni a disco autoventilanti - Sterzo a cremagliera, con sevocomando - Capacità serbatoio carburante 68 litri.

Dimensioni e peso Passo 251 cm - Carreggiata anteriore 146 cm, posteriore 142 cm - Lunghezza 406 cm - Larghezza 173 cm - Altezza 131 cm - Peso in ordine di marcia 1260 kg.

Prestazioni Velocità 245 km/h - Consumo 10 l/100 km.


http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?sez=Notizie&codice=46800&chiave=CLASSICHE%20DOMANI
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 02, 2005, 16:48:16 pm
Visitatore, , posts
Ha la stessa gommatura della S2000 my03 (come la mia), curioso  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 02, 2005, 16:51:03 pm
Visitatore, , posts
Ha la stessa gommatura della S2000 my03 (come la mia), curioso  Roll Eyes

Però pare che la SZ abbia fatto registrare picchi di 1.3g in curva a Balocco Shocked

Roba da Enzo...
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 02, 2005, 16:53:40 pm
Visitatore, , posts
Però pare che la SZ abbia fatto registrare picchi di 1.3g in curva a Balocco Shocked

Roba da Enzo...

Ma sai, se ci monti delle slick può darsi, a parità di gomme non credo sia meglio della S2000 che ha  quadrilateri davanti e dietro, e distribuzione pesi 51% dietro e 49% davanti.
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 02, 2005, 16:55:17 pm
Visitatore, , posts
Ma l'S2000 ha attacchi sospensioni con silentblock (teflon?), mentre l'SZ-RZ li aveva tutti su Uniball Wink

E questo fa molto..
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Dicembre 02, 2005, 16:56:40 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Citato da: diabolik82 link=topic=24061.msg458042#msg458042 :

Oggi si può ancora trovare qualche "SZ", a km zero o quasi, in qualche concessionaria; l'auto non è così richiesta, dunque si può fare qualche buon affare. Ruoteclassiche la quota 23.000 euro.


alza alza..su autoscout ce ne era uno di roma che la vendeva..ma, se non mi ricordo male, ad doppio di quel valore...
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2005, 17:01:25 pm da iudexmaximus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 02, 2005, 16:56:50 pm
Visitatore, , posts
Ma l'S2000 ha attacchi sospensioni con silentblock (teflon?), mentre l'SZ-RZ li aveva tutti su Uniball Wink

E questo fa molto..

Per l'accelerazione laterale contano le gomme, se parli di accelerazione stabilizzata, più che altro.
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Dicembre 02, 2005, 16:58:35 pm
Visitatore, , posts
se me la danno a 25 k euri uan me la prenderei....
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 02, 2005, 16:59:10 pm
Visitatore, , posts
Per l'accelerazione laterale contano le gomme, se parli di accelerazione stabilizzata, più che altro.

Non so se stabilizzata o picco..so solo di "registrata" Undecided
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 02, 2005, 17:01:14 pm
Visitatore, , posts
Non so se stabilizzata o picco..so solo di "registrata" Undecided

Beh, di picco può darsi, ma lì gli errori di misura si annidano insidiosi  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 02, 2005, 17:04:51 pm
Staff, V12, 23716 posts
Per l'accelerazione laterale contano le gomme, se parli di accelerazione stabilizzata, più che altro.

10 anni fa no ncreod ci fossero gomme prestazionali come ora ... cmq, come dissi tempo fa, al Balocco dissero che era la vettura di seria con il più elevato valore di accelerazione laterale.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Dicembre 02, 2005, 17:05:41 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 02, 2005, 22:52:40 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Però pare che la SZ abbia fatto registrare picchi di 1.3g in curva a Balocco Shocked

Roba da Enzo...

Diabo mi hai preceduto, stavo per aprire una discussione proprio su questo punto, dopo aver letto la prova sul sito di RC! Shocked Smiley Wink

A me questo dato lascia sinceramente perplesso, parliamo di 15 anni fa e all'epoca le gomme non erano prestazionali come le attuali e la macchina, per quanto efficace, era pur sempre una normale stradale, mah mi convince poco Undecided

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Dicembre 03, 2005, 01:22:09 am
Utente standard, V12, 5963 posts
So solo che la SZ è una delle macchina che mi arrapa di più in assoluto.
Ricordo ancora quando andai con mio padre in un conce Alfa.Ce n'era una esposta e il venditore,tanto gentile,mi fece fare delle foto con me seduto sul cofano anteriore (però vicino al parabrezza..).Cavolo che gioia.Quelle foto troneggiano ancora nella mia stanza...
E ricordo pure che qualche tempo dopo (avevo si e no 4-5 anni..) ebbi l'opportunità di visitare il garage di un famoso industriale della mia zona.
8 Ferrari (tra cu una F40 targata Roma) e varie Lamborghini (c'era anche una Miura nera..) e Maserati.
Anche quella volta volavo farmi la foto con me seduto sul cofano,ma chiaramente non fu possibile.
Da quel momento in poi pensavo che la SZ fosse meglio della F40.. Grin

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Dicembre 03, 2005, 09:26:59 am
Utente standard, V12, 4260 posts
Però pare che la SZ abbia fatto registrare picchi di 1.3g in curva a Balocco Shocked

Mi ricordo che, nelle prove dell'epoca, fosse arrivata a 1,2, non a 1,3
ma magri la mia mempria comimcia a fare cilecca... Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 37 queries.