1261 Visitatori + 0 Utenti = 1261


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Porsche VTG
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Porsche VTG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Dicembre 03, 2005, 13:27:25 pm
Utente standard, V12, 14584 posts
TURBATI. In Casa Porsche per il Turbo hanno sempre avuto una certa passione. Nel 1974, la prima 911 sovralimentata segnò nuovi parametri e contribuì non poco all’epopea del Turbo. Poi ci furono la F1 e subito dopo le targhette turbo anche sulle utilitarie. Come tutte le mode, anche il turbo dovette far posto ad altre soluzioni. A confinare i motori turbocompressi nella nicchia delle supersportive ci pensarono i consumi comunque sempre elevati, la crisi petrolifera e soprattutto il turbo lag, che rendeva i vecchi motori sovralimentati problematici nell’utilizzo di tutti i giorni per il guidatore medio.

VTG. Ma a trent’anni dalla prima 911 Turbo, Porsche presenta una soluzione che potrebbe cambiare le carte in tavola e segnare una nuovo inizio nell’applicazione della sovralimentazione su tutte le vetture a benzina. La Turbina a Geometria Variabile. Ribattezzata VTG per l’occasione. Variable Turbine Geometry.

NON CI ERAVAMO GIÀ CONOSCIUTI? Si è vero, non si tratta di una novità assoluta. Come noto, il turbo ha avuto una grande applicazione sui motori diesel che tanto apprezziamo oggi per le qualità di coppia e fluidità di funzionamento. Bene, oltre ai progressi nell’iniezione legati agli sviluppi di Common Rail e Iniettore Pompa, gran parte del merito va proprio alle turbine a geometria variabile. Tanto per fare un esempio il mitico Vw TDI da 110 cavalli fu uno dei primi propulsori a montare una turbina di questo tipo.

NO TU NO. E sul benzina? Non è che le Case non ci avessero pensato o provato. Semplicemente c’erano dei problemi tecnici difficilmente risolvibili, legati in particolar modo alle temperature elevatissime dei gas di scarico, che nei motori a benzina raggiungono temperature prossime ai 1000 gradi celsius. Ed era un peccato, perchè i motori a benzina normali, per ritornare competitivi e reggere il confronto con i diesel, hanno bisogno come il pane di una sovralimentazione "intelligente". E anche i motori sportivi, sempre alla ricerca di maggiore potenza ma anche fruibilità.

GRANDE O PICCOLA? Eh sì, perché il problema principale è che, se si adotta una turbina con le pale piccole, si ottiene una risposta veloce ai bassi regimi ma poca potenza aggiuntiva agli alti. Viceversa, se si adotta una turbina "grande", il risultato è un motore dormiente in basso e poi improvvisi calci nella schiena in alto, poco gestibili in situazioni di emergenza. Il classico caso della coperta troppo corta.

PALLIATIVI. Certo, le Case si sono ingegnate in vari modi, il famoso turbo a bassa pressione ecopower di Saab, i compressori meccanici, le doppie turbine e la fasatura variabile adottate dalla stessa Porsche su precedenti modelli. Ma si trattava comunque di palliativi. Perché solo la turbina a geometria variabile rappresenta la classica quadratura del cerchio.

LA GIOIA DEI MOTORISTI. Nelle turbine di questo tipo infatti le palette assumono configurazioni diverse, o sarebbe meglio dire che cambiano l’angolo di incidenza in base al numero di giri del motore. Assicurando una risposta immediata a basso numero di giri e una grande portata d’aria agli alti. La gioia dei motoristi, che non devono piu’ scendere a compromessi nella scelta della pressione di sovralimentazione e nella grandezza della turbina.

LA GIOIA DI CHI GUIDA. E la gioia di chi guida, che premendo l’acceleratore ha un riscontro immediato della potenza sprigionata, e non deve aspettare interminabili secondi prima di essere schiacciato sul sedile. Insomma, tanta coppia, subito e ben spalmata lungo tutto l’arco di erogazione, senza rinunciare ad elevati picchi di potenza.

ONORE. Onore quindi a Porsche, che in stretta collaborazione con il produttore di turbocompressori a gas di scarico Borg Warner Turbo Systems, è riuscita a risolvere il problema delle alte temperature di operatività utilizzando anche materiali ultraresistenti al calore provenienti dalle tecnologie aerospaziali. Ancora nulla è dato sapere circa il motore e il modello che per primi beneficeranno di questa primizia, ma non ci vuole molta fantasia... E onore anche al progresso, che si spera presto o tardi porterà queste belle turbine anche su tutte le vetture a benzina.

CENTENARIO. L’innovazione Porsche capita a fagiolo per festeggiare degnamente il centenario dell’invenzione del motore Turbo. Era il 17 novembre del 1905 quando l’ingegnere svizzero Dr. Alfred Büchi ottenne dall’Ufficio Brevetti dell’Impero Germanico il brevetto per "un gruppo motore a combustione interna, composto da un compressore (compressore a turbine), un motore a pistoni ed una turbina collegata a valle". Passarono poi piu’ di vent’anni per le prime applicazioni sui motori marini e più di quaranta per le prime timide applicazioni sulle autovetture. Ai giorni nostri il successo della sovralimentazione è conclamato. Il successo dei turbo applicato al diesel sulle auto moderne poi è sotto gli occhi di tutti e c’è chi prevede che, nel tempo, anche l’80% dei propulsori a benzina avrà la sua brava turbina.

PRECURSORI. Giusto per rendere onore al merito, bisogna dire che in Casa Porsche, con le innovazioni legate ai motori turbo non ci sono mai andati leggeri. Se nel 1974 stupirono il mondo intero con la prima 911 turbo da 260 cavalli, nel 1987, grazie anche all’utilizzo dell’intercooler si era arrivati a quota 300. Lo step successivo, datato 1992 segnava "solo" quota 320 ma rispettava le più rigide normative antipollution americane. Poi arriviamo quasi ai giorni nostri, con la versione biturbo del 1995 che grazie alle due piccole turbine raggiunge quota 408 cavalli e ben 540 Nm di coppia a soli 4500 giri al minuto. Con la fasatura variabile degli alberi Variocam, 420 cavalli e tanta sfruttabilità in più datati 2.000, sembrava esser stato raggiunto il massimo stadio evolutivo. E invece fa già parte del passato. Il VTG è la nuova frontiera dei propulsori a benzina. Turbo, s’intende. Solo Porsche, per adesso.


da "motorbox"


La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche VTG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 03, 2005, 14:37:08 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
io trovo che chi ha scritto l'articolo è un cazzone... Tongue

innanzi tutto i turbo non consumano più degli aspirati,non sempre per lo meno....in secondo luogo i secondi di turbo lag non esistevano quasi più a metà anni 80...

poi bisogna dire che i turbo non sono stati accantonati per loro mancanze(molti hanno insistito come audi e saab con ottimi propulsori),quanto piuttosto per i costi dei componenti e di sviluppo!!!le case nel loro massimo periodo di risparmio,hanno preferito abbandonare i turbo sulle auto più piccole,spostando sulle sportive vere(non che prima lo avessero altri generi di auto)e costose questo gingillo!!!adattare motori critici come i turbo alle normative,per un solo modello di auto non era economico,quindi si sono limitati a montare aspirati su tutte le vetture semplificandosi la vita!!!

non sarà questa turbina a risvegliare l'interesse sui turbo,agli inizi almeno,sarà cara quanto un biturbo come minimo.... Lips Sealed

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche VTG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 03, 2005, 15:47:38 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 25 queries.