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&re@ |
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Dicembre 05, 2005, 17:41:25 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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CVD Mi accorgo solo ora del CVD Io volevo proprio dire che il casco ha retto bene (benché fosse "solo" un casco motociclistico, in una zona meno resistente come la mentoniera). Lui si è rotto, ma il suo lavoro di protezione l'ha svolto.
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Loggato
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Anto14 |
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Dicembre 05, 2005, 17:42:27 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi accorgo solo ora del CVD Io volevo proprio dire che il casco ha retto bene (benché fosse "solo" un casco motociclistico, in una zona meno resistente come la mentoniera). Lui si è rotto, ma il suo lavoro di protezione l'ha svolto. Lui si è rotto, non è che si sia scriostato, il che è di persè un difetto
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Loggato
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Dicembre 05, 2005, 17:44:35 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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che il carbonio ha molta più resistenza della fibra, e pesa meno.... ma meglio di tutto il kevlar/carbonio ok...grazie
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&re@ |
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Dicembre 05, 2005, 17:48:57 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Lui si è rotto, non è che si sia scriostato, il che è di persè un difetto
Ma stai scherzando? Il casco è fatto apposta per collassare in caso di urto, per distribuire l'energia dell'impatto. Ovviamente non deve aprirsi come un uovo di pasqua... È finito contro uno spigolo vivo di cemento, a una velocità approssimativa di 50km/h, in una zona alta 10-12 centimetri, e la mia faccia (per brutta che sia) è ancora tutta intera. E tu me lo chiami un difetto? Se non collassasse, rimbalzerebbe provocando lesioni al collo che dovrebbe sopportare le oscillazioni del capoccione...
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Loggato
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flower |
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Dicembre 05, 2005, 18:02:02 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...cavoli...nn sapevo che ti eri sdraiato,&re@...e anche bello deciso. ....diciamo che ti è andata bene e che avresti dovuto comprare Shoei per tutta la vita. ...se il casco non si fosse rotto a quest'ora avevamo un moderatore in meno.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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&re@ |
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Dicembre 05, 2005, 18:06:20 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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....diciamo che ti è andata bene e che avresti dovuto comprare Shoei per tutta la vita. Infatti dopo quello ne ho avuti altri due, di SHOEI. Quello aveva un paio di mesi, non di più Il successivo mi è durato 10 anni, ce l'ho ancora ma ho preferito sostituirlo perché la calotta tende a degradarsi col tempo, inoltre l'imbottitura era ormai rovinata (lo usavo senza sottocasco). L'attuale ce l'ho da circa 5 anni, è ancora in ottime condizioni anche internamente (questo lo uso sempre col sottocasco).
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Loggato
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Anto14 |
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Dicembre 05, 2005, 18:23:55 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma stai scherzando? Il casco è fatto apposta per collassare in caso di urto, per distribuire l'energia dell'impatto. Ovviamente non deve aprirsi come un uovo di pasqua... È finito contro uno spigolo vivo di cemento, a una velocità approssimativa di 50km/h, in una zona alta 10-12 centimetri, e la mia faccia (per brutta che sia) è ancora tutta intera. E tu me lo chiami un difetto? Se non collassasse, rimbalzerebbe provocando lesioni al collo che dovrebbe sopportare le oscillazioni del capoccione... Dalle foto che ho visto siera bello e aperto il casco... se al posto di 50 eri a 90 si apriva del tutto e ciao... quindi IMHO non è che sia stato poi molto resistente..... è vero che deve collassare, ma entro un certo limite dovrebbe assorbire l'urto senza spaccarsi a quel livello (fermo restando che dopo lo si cambia lo stesso per il collassamento delle fibre)
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 06, 2005, 02:00:44 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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si ma il dubbio non è tra quelli in carbonio e quelli in policarbonato. il dubbio è tra quelli completamente in carbonio e quelli in fibra...cosa cambia..
la domanda è ambigua...il carbonio in se non è materiale adatto,si usano le sue fibre!!il casco comunemente chiamato in carbonio,è un casco in fibra di carbonio!!quello che hai psotato tu ha come particolarità quella di non essere verniciato!!il mio è in fibra di carbonio ma stuccato e verniciato...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Dicembre 06, 2005, 08:40:54 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Dalle foto che ho visto siera bello e aperto il casco... se al posto di 50 eri a 90 si apriva del tutto e ciao... quindi IMHO non è che sia stato poi molto resistente..... è vero che deve collassare, ma entro un certo limite dovrebbe assorbire l'urto senza spaccarsi a quel livello (fermo restando che dopo lo si cambia lo stesso per il collassamento delle fibre)
Forse la foto non l'hai guardata bene... Il casco non si è aperto, ha solo fatto una crepa sulla mentoniera. Se si fosse aperto avrei probabilmente subito qualche lesione anche io. Per quanto riguarda l'urto ai 90... vatti a vedere i crash test ENCAP e leggi la velocità ai quali vengono effettuati... per uscire indenni da un urto ai ai 90 ci vuole un carro armato...
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Loggato
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Anto14 |
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Dicembre 06, 2005, 09:22:17 am |
Visitatore, , posts |
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Forse la foto non l'hai guardata bene... Il casco non si è aperto, ha solo fatto una crepa sulla mentoniera. Se si fosse aperto avrei probabilmente subito qualche lesione anche io. Per quanto riguarda l'urto ai 90... vatti a vedere i crash test ENCAP e leggi la velocità ai quali vengono effettuati... per uscire indenni da un urto ai ai 90 ci vuole un carro armato...
Incidente tipo di karting: un mezzo si aggancia alla tua ruota posteriore in fondo al dritto (120 / 130 km/h) mantre stai staccando, decolla e ti centra in pieno casco, con impatto di 140kg a 100km/h in pieno casco Incidente tipo di formula: tamponi la macchina che ti sta davanti a 180km/h, pezzi vari si staccano e ti centrano in pieno frontale a XXX km/h Per questo intendo che un casco motociclistico non resiste come uno automobilistico. Piccolo esempio: Durante una gara un tizio che vaeva uno Shoei motociclistico (quindi no merda in plastica) è stato colpito al casco da un'altro kart (situazione sopra) al alto dx del casco... che si è aperto come un pomodoro marcio... solo per culo non si è fatto niente. Stessa situazione è capitata anche a me con Arai automobilistico. L'urto è stato abbastanza violento da, nell'ordine: Spezzare il collettore di scarico, crepare il sedile in VTR e piegare i supporti del sedile stesso, lussarmi una spalla, procurarmi una microfrattura, colpire in pieno il casco con il cerchio posteriore, divelgere il piantone dello sterzo dal telaio. Il casco non ha subito danni visibili a parte lo scorstamento della vernice, nonstante l'impatto violentissimo a ben più di 90 km/h
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 06, 2005, 11:48:55 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Incidente tipo di karting: un mezzo si aggancia alla tua ruota posteriore in fondo al dritto (120 / 130 km/h) mantre stai staccando, decolla e ti centra in pieno casco, con impatto di 140kg a 100km/h in pieno casco
Incidente tipo di formula: tamponi la macchina che ti sta davanti a 180km/h, pezzi vari si staccano e ti centrano in pieno frontale a XXX km/h
Per questo intendo che un casco motociclistico non resiste come uno automobilistico.
Piccolo esempio: Durante una gara un tizio che vaeva uno Shoei motociclistico (quindi no merda in plastica) è stato colpito al casco da un'altro kart (situazione sopra) al alto dx del casco... che si è aperto come un pomodoro marcio... solo per culo non si è fatto niente. Stessa situazione è capitata anche a me con Arai automobilistico. L'urto è stato abbastanza violento da, nell'ordine: Spezzare il collettore di scarico, crepare il sedile in VTR e piegare i supporti del sedile stesso, lussarmi una spalla, procurarmi una microfrattura, colpire in pieno il casco con il cerchio posteriore, divelgere il piantone dello sterzo dal telaio. Il casco non ha subito danni visibili a parte lo scorstamento della vernice, nonstante l'impatto violentissimo a ben più di 90 km/h
sono molto diversi come caschi e sarebbe meglio non invertire i loro compiti!!un casco da auto è troppo pesante,la visiera è troppo piccola e la parte posteriore è conformata per tenere la testa dritta,non piegata all'indietro!!!in caso di incidente in moto,dove il corpo e la testa sono liberi di muoversi,trovo sia pericoloso che la testa sia pesante...il peso da inerzia e questa può rovinare i muscoli del collo o accentuare eventuali botte!!! il casco da moto è probabilmente poco sicuro per le auto,ma per le ragioni di sopra non può assomigliare a un elmo da guerra...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Anto14 |
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Dicembre 06, 2005, 11:54:17 am |
Visitatore, , posts |
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sono molto diversi come caschi e sarebbe meglio non invertire i loro compiti!!un casco da auto è troppo pesante,la visiera è troppo piccola e la parte posteriore è conformata per tenere la testa dritta,non piegata all'indietro!!!in caso di incidente in moto,dove il corpo e la testa sono liberi di muoversi,trovo sia pericoloso che la testa sia pesante...il peso da inerzia e questa può rovinare i muscoli del collo o accentuare eventuali botte!!! il casco da moto è probabilmente poco sicuro per le auto,ma per le ragioni di sopra non può assomigliare a un elmo da guerra... A parte la visiera e la distribuzione dei pesi, che non pregiudicano più di tanto la robustezza del casco, sono d'accordo con te sul fatto che i caschi da moto debbano necessariamente più leggeri dei caschi da macchina... Ma toglimi una curiosità, tu che hai di sicuro un casco motociclistico in kevlar/carbonio... quanto pesa? Il mio Arai pesa 1.050 grammi
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Loggato
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&re@ |
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Dicembre 06, 2005, 12:24:43 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma toglimi una curiosità, tu che hai di sicuro un casco motociclistico in kevlar/carbonio... quanto pesa? Il mio Arai pesa 1.050 grammi
Il mio SHOEI pesa molto di più, credo 1300-1400g. Ce ne sono anche di più leggeri comunque... Credo non dipenda solo dalla calotta, ma anche dall'imbottitura e forse altri accorgimenti che su un casco da auto sono meno necessari perché lo si indossa per meno tempo... boh... Ma un casco da auto come il tuo quanto costa?
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Loggato
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