1203 Visitatori + 0 Utenti = 1203


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  il costo degli ottani....
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 06, 2005, 03:20:01 am
Utente standard, V12, 21350 posts
non sono efferato nell'argomento chimica-carburanti,per cui vi chiedo di aver pazienza se scriverò cazzate... Grin

stavo facendo un ragionamento...perchè benzina consuma più del diesel???

-perdite di carico(farfalla)
-rendimento del diesel dovuto al rapporto di compressione
-minor numero di rpm che porta ad avere rapporti più lunghi


mi chiedevo perchè nessuno cerca di portare il benzina indietro e indirizzarlo verso il diesel!!

bmw col valvetronic ha risolto il primo problema....quello degli rpm è il più facile,basta fasare bassissimo un motore e mettere una turbina per aiutare i cavalli a venir fuori.
rimane l'ultimo prob del rapporto di compressione...qui il limite è la benzina,perchè come ben sappiamo che il r.d.c. senza ottani non si può alzare!!è forse troppo costoso aumentare del 20-30 % il numero di ottani??porta ad effetti collaterali nella ricerca del risparmio energetico??

non si potrebbe altrimenti creare un dispositivo per auto bi-alimentate???gpl e metano hanno più ottani,non si potrebbe avere una centralina che toglie anticipo nei pochi km a benzina,per sfruttare al massimo elevati r.d.c. quando su usa il gpl???

chi mi scioglie questi dubbi??

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 06, 2005, 08:04:35 am
Utente standard, V12, 33886 posts
intanto che arrivano i tecnici Grin io dico che si arriverà al benzina che consuma "poco"... le ricerche sono già avviate (doppio turbo di cui uno elettrico?) ma finchè c'è la moda del diesel le case la sfruttano tenendo nel cassetto* altre idee Wink


* non perchè le vogliano tenere segrete o creare suspence, ma perchè il TOT di budget per la ricerca e lo sviluppo viene assorbito su cose che fanno guadagnare presto e prima
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Dicembre 06, 2005, 08:37:20 am
Visitatore, , posts
Il benza consuma di più perchè il ciclo Otto ha meno rendimento del ciclo Diesel
Email  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 06, 2005, 08:47:41 am
Utente standard, V12, 77625 posts
No, il rendimento del ciclo otto è superiore a quello del ciclo diesel, a parità di rapporto di compressione.
È il motore diesel che ha un rendimento superiore a quello a benzina perché può (deve) sfruttare un rapporto di compressione più elevato.

Comunque, Vata, oltre un certo limite è difficile andare, come capacità antidetonante della benzina, il che limita il rapporto di compressione (e dunque il rendimento) del motore a ciclo otto.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 06, 2005, 09:30:59 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 06, 2005, 10:12:49 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Io però mi chiedo, che senso ha rendere troppo vicino il benzina al diesel? A che pro? Per avere un motore di pari (o quasi) caratteristiche ma che consuma meno? Alla fine si snaturerebbe troppo, per me non ha senso, va bene ottimizzare, ma fino a un certo punto...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 06, 2005, 10:46:50 am
Global Moderator, V12, 27239 posts
uno dei motivi per i quali il diesel consuma "meno" è dovuto al fatto che la benzina viene venduta a litri, mentre in campo ingegneristico il consumo è espresso in unità di massa; se anziché esprimere il consumo in km/l lo esprimessimo (più correttamente) in km/kg, considerando il fatto che il diesel ha un peso specifico superiore del 20% rispetto alla benzina otterremmo delle differenze estremamente più ridotte.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 06, 2005, 12:02:28 pm
Utente standard, V12, 21350 posts

grazie mi ero giusto dimenticato di dire che il diesel funziona anche a miscela magrissima,il benza con iniezione diretta a carica stratificata però potrà far lo stesso!!!

io non vorrei mai un benzina con tutti questi accorgimenti e che arrivi a 4000 rpm,però devo ammettere che piuttosto di un diesel... Lips Sealed

x phormula è vero quello che dici,ma il mio serbatoio ha una capienza in litri,la pompa benzina conta i litri che passano ecc non è mentalmente automatico ragionare in kg...è come se un medico mi dicesse di bere 2 kg di acqua al giorno... Grin

p.s.in campo aeronautico si usano le masse per ragionare più facilmente a livello di zavorre???

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 06, 2005, 12:27:02 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
x phormula è vero quello che dici,ma il mio serbatoio ha una capienza in litri,la pompa benzina conta i litri che passano ecc non è mentalmente automatico ragionare in kg...è come se un medico mi dicesse di bere 2 kg di acqua al giorno... Grin

p.s.in campo aeronautico si usano le masse per ragionare più facilmente a livello di zavorre???
Era Baranzo Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 06, 2005, 12:28:38 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Era Baranzo Wink

cazzo,i colori dell'avatar e il modo di scrivere sono troppo simili,me li confondo sempre se non leggo il nick... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 32 queries.