|
1243 Visitatori + 0 Utenti = 1243
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 16, 2005, 17:24:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Confermo tutto quanto. E se ha voglia, Vatanen potrebbe andare a leggersi il capitolino relativo su Tune To Win (che io NON ho sottomano) che sono certo riporti le proporzioni fra i vari assi, riportandocene il contenuto... Sono convinto che il 90 per cento delle NACA in circolazione nel passato (ed anche oggi se fatte dai Tuner) siano inefficaci ed abbiano una funzione quasi solo estetica. Valutare l'efficienza di una NACA richiede l'utilizzo di galleria del vento oppure test stradali rigorosi. devo ancora iniziarlo,sono per ora a pagina 900 di un libro di 1300 pagine iniziato quasi 3 settimane fa...quando finisce ripasso di inglese e mi do alla lettura...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 16, 2005, 17:28:19 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
ci sarerbbe Kaos che può darti una mano... domani se arrivi presto, telefonami. chiamo il 112???
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 16, 2005, 17:34:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
che collione,mi è arrivato insieme a quello di emi e non c'avevo fatto caso... grazie comunque...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Dicembre 16, 2005, 17:55:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Dicembre 16, 2005, 17:58:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Anto14 |
|
|
Dicembre 16, 2005, 18:01:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 18, 2006, 00:38:22 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
In realtà le NACA son state usate per quasi tutti gli organi che necessitino di raffreddamento: dai freni ai radiatori acqua ed olio, soprattutto su auto da corsa.
Ricordo naca frontali sulla Brabham F1 dei tempi di Piquet (aveva anche un radiatore frontale, che scaldava i piedi: su un podio si tolse scarpe e calze per mostrare il piede "bollito" in diretta TV), ricordo naca sui cofani posteriori di molti prototipi anni '70, ricordo naca laterali per il raffreddamento di radiatori laterali.
AGGIUNGO UNA NOTAZIONE non ancora fatta: la presa NACA è in realtà costituita non solo dalla classica bocca di ingresso a forma più o meno trioangolareggiante, ma ANCHE dalla bocca di uscita, essenziale per un corretto scorrimento dell'aria. In pratica una VERA NACA è molto lunga ed abbstanza "profonda", ed è questo il motivo per il quale questa presa, studiata per gli aerei, difficilmente raggiunge la massima efficienza nelle applicazioni automobilistiche.
beccatevi sta naca qui... n.b.le foto le ho trovate su un altro forum,a postarle è stato un signore con nick "fasadi",ho pensato bene di invitarlo ad iscriversi qui,sono sempre molto interessanti le sue argomentazioni sulle F1 epoca e quant'altro riguardi le auto,sarebbe veramente una persona piacevole da avere nella nostra comunità...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|